Form e report di Oracle del 1995 ... cosa fare per innovare?

di il
3 risposte

Form e report di Oracle del 1995 ... cosa fare per innovare?

Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e spero di aver trovato la sezione giusta (al max il moderatore mi manderà già al diavolo ) e volevo presentami: sono socio di una società che sviluppa ERP con DB oracle e fino ad ora abbiam sviluppato con Form e Report di Oracle versione 6 (del 1995). Vorremmo "modernizzare" e ho visto che l'altrenatica di Oracle a Form e Report è APEX. Lo abbiamo visto un po' e abbiamo avuto delle problematiche legate alla navigazione dei "grid". I nostri clienti nel data entry sono abituati a muoversi nella grigia con Enter o Tab e per inserire nuove righe muoversi con frecce. APEX, da quel poco che gli abbiam dedicato, per fare una nuova riga bisogna cliccare su nuova riga, per salvare bisogna cliccare su salva, per muoversi le frecce non sono contemplate. il 90% delle nostre maschere sono master details e ho provato iniziando dall'esempio e ho provato ad adattarle alla navigazione dei nostri clienti con scarsi risultati ma gli ho dedicato non troppo tempo. Una valida alternativa al Report e Form rimandendo in ambiente Oracle c'è?? Apex è la via giusta?? si può arrivare ad ottenere queste cose sbattendoci un po' la testa?? Ora stavamo provando con librerie DHTMLX e PHP che se configurato a modo si avvicina alle maschere fatte con Form e Report.. ma sono un po' lontano dall'ottimo e infatti utilizzo questo binomio più come Business Intelligence e statistiche in generale che come vere e proprie maschere dataentry. Sono ad un bivio continuare con DHTMLX e PHP o provare ad orientarci su APEX. Sono anni che utilizziamo Oracle come DB e se riuscissimo a sfruttare anche APEX nel modo giusto (senza stravolgere la vita ai nostri clienti con troppi click su bottoni vari!!) sarebbe l'ottimo!! O c'è qualcos'altro in giro!?!?

grazie

3 Risposte

  • Re: Form e report di Oracle del 1995 ... cosa fare per innovare?

    davidepo ha scritto:


    Buongiorno a tutti sono nuovo di questo forum e spero di aver trovato la sezione giusta (al max il moderatore mi manderà già al diavolo ) e volevo presentami: sono socio di una società che sviluppa ERP con DB oracle e fino ad ora abbiam sviluppato con Form e Report di Oracle versione 6 (del 1995). Vorremmo "modernizzare" e ho visto che l'altrenatica di Oracle a Form e Report è APEX. Lo abbiamo visto un po' e abbiamo avuto delle problematiche legate alla navigazione dei "grid". I nostri clienti nel data entry sono abituati a muoversi nella grigia con Enter o Tab e per inserire nuove righe muoversi con frecce. APEX, da quel poco che gli abbiam dedicato, per fare una nuova riga bisogna cliccare su nuova riga, per salvare bisogna cliccare su salva, per muoversi le frecce non sono contemplate. il 90% delle nostre maschere sono master details e ho provato iniziando dall'esempio e ho provato ad adattarle alla navigazione dei nostri clienti con scarsi risultati ma gli ho dedicato non troppo tempo. Una valida alternativa al Report e Form rimandendo in ambiente Oracle c'è?? Apex è la via giusta?? si può arrivare ad ottenere queste cose sbattendoci un po' la testa?? Ora stavamo provando con librerie DHTMLX e PHP che se configurato a modo si avvicina alle maschere fatte con Form e Report.. ma sono un po' lontano dall'ottimo e infatti utilizzo questo binomio più come Business Intelligence e statistiche in generale che come vere e proprie maschere dataentry. Sono ad un bivio continuare con DHTMLX e PHP o provare ad orientarci su APEX. Sono anni che utilizziamo Oracle come DB e se riuscissimo a sfruttare anche APEX nel modo giusto (senza stravolgere la vita ai nostri clienti con troppi click su bottoni vari!!) sarebbe l'ottimo!! O c'è qualcos'altro in giro!?!?

    grazie
    Nella mia opinione personale dovete procedere con le tecnologie di punta di Oracle (visto che già da molti anni le usate) e i clienti si abitueranno al cambiamento...

    In Italia esiste una eccessiva fobia del cliente, che ad esempio in altri paesi non è presente (tipo negli USA, basti vedere la M$ ad esempio che cambia cambia cambia e degli utenti gli interessa non dico zero ma quasi)

    Se il cliente non è contento, cambia. Se tutti i produttori di tecnologia ICT stanno allineati, il cliente semplicemente NON cambierà affatto, ma si adeguerà.

    In Italia ci sono troppi produttori di tecnologia ICT "fintamente" innovativi, nel senso che NON credono nelle nuove tecnologie e NON credono nelle loro stesse capacità tecniche, quindi si posizionano tipo zerbino ai piedi del "cliente", e mettono in opera tutte le ca.ga.te che il cliente (ignorante di ICT, al 99%) chiede.

    E questo è un danno, e rende le aziende ICT italiane NON competitive nei confronti di quelle estere.

    E, prima o poi, i nodi vengono al pettine e la problematica verrà pagata a caro prezzo.
  • Re: Form e report di Oracle del 1995 ... cosa fare per innovare?

    Grazie Commodore64 per il tuo punto di vista che è anche il nostro e inoltre stando con Oracle i costi si ridurebbero (senza dover comperare librerie esterne). Il problema con APEX che abbiamo riscontrato è però sul dataentry esempio :
    l'inserimento di un anagrafica cliente con un bel formettino posso benissimo utilizzare un bottone per nuovo record, un bottone salva e un grid di visualizzazione e nel caso di modifica clicco su matitina e mi ripropone il mio formettino che mi fa modificare la piva piuttosto che il numero di telefono. Nel caso di un ordine di 1000 righe fargli fare tutto questo giro è impensabile non è un "capriccio" del cliente/utente ma è una necessità di dataentry che va fatta in linea su una griglia utilizzando la tastiera con Enter, Tab e freccette e magari dare il commit sull'ultimo campo e mettersi in inserimento sul record successivo cosa ke x ora non sono ancora risciuto a fare con gli esempi che ho trovato in APEX che invece DHTMLX e PHP son QUASI riuscito a realizzare (con migliaia di righe di codice .. altro aspetto da nn sottovalutare e che è il motivo che mi sta facendo pensare di abbandonarlo o cmq utilizzare x altri scopi tipo il web!!)
  • Re: Form e report di Oracle del 1995 ... cosa fare per innovare?

    Nel 2014 non ci sono alternative al 1995 per far dataenty di ordini!?!?!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte