Insert con minus

di il
2 risposte

Insert con minus

Salve,

Mi sto esercitando con SQL e PL/SQL ed ho un problema con una insert e spero che qualcuno di voi mi potrà dare una mano

Ho due tabella con la stessa struttura devo inserire nella seconda tutti i record mancanti della prima. Il problema che nella prima tabella i record possono essere presenti più di una volta.

Es.
Tabella 1
Nome | Cognome
Marco | Rossi
Marco | Rossi
Marco | Rossi
Luca | Bianchi
Luca | Bianchi
Fabio | Verdi

Nella seconda ho

Nome | Cognome
Marco | Rossi
Luca | Bianchi

come faccio ad inserire altre a fabio verdi, un altro luca bianchi e altri 2 Marco Rossi?

ho provato con una minus ma ovviamente mi inserisce solo Fabio Verdi e stesso problema se dovessi inserire 3 record uguali ma ancora non presenti, me ne inserirebbe solo uno.

Inoltre non posso eliminare i record dalla tabella2 e poi inserire tutti quelli dalla tabella1 ma solo le differenze.

Grazie a chi mi sapra dare una mano.

2 Risposte

  • Re: Insert con minus

    Devi utilizzare la PK, o un gruppo di campi che differenziano i record doppi.
    Con i soli campi Nome e Cognome il motore del database non in grado di 'indovinare' cosa vuoi aggiungere.
  • Re: Insert con minus

    gibra ha scritto:


    Devi utilizzare la PK, o un gruppo di campi che differenziano i record doppi.
    Con i soli campi Nome e Cognome il motore del database non in grado di 'indovinare' cosa vuoi aggiungere.
    Grazie per la risposta, credo che utilizzero la PK.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte