Query Conteggio Famiglie

di il
3 risposte

Query Conteggio Famiglie

Salve.
Volevo chiedere supporto per realizzare una “Select…”, infatti Select semplici le scrivo, ma questa volta dovrei farne una un po più complessa e non riesco a venirne fuori.
Allora, ho una Tabella dove tra i vari ‘Campi’ ho anche:
- [Cod_Fam] (un numero che è uguale per i componenti della stessa famiglia)
- [Rapporto_Par] (una sigla che indica la relazione di parentela rispetto all’individuo che ha un Rapporto-Parentela = “CF” (Intestatario della scheda di famiglia) – Potremo avere: “FG” = figlio/a – “MG” = moglie, ecc.ecc.

Quello che vorrei sapere dalla Query è il numero di famiglie, quindi gruppi formati da stesso ‘Cod_Fam’, che contengono esclusivamente elementi con Rapporto_Parentela = a “CF” e “FG”.

Immagino che si debba raggruppare per ‘Cod_Fam’, ma poi non riesco a capire come in una Select si possa ‘interrogare’ una parte della selezione, nel senso, come ‘dirgli’ che per ogni riga con ‘Cod_Fam’ uguale, verificare che i rapporti di parentele rientrino in “CF” e “FG” solamente.
Spero di essermi spiegato e vi ringrazio anticipatamente per il tempo che ci perderete.
Saluti.
Luciano.

3 Risposte

  • Re: Query Conteggio Famiglie

    Ciao,

    molto semplicemente puoi fare una query di questo tipo :
    
    SELECT Cod_Fam, COUNT(*)
    FROM Tabella
    WHERE Rapporto_Par = 'CF' or Rapporto_Par = 'FG'
    GROUP BY(Cod_Fam)
    
    Nel select ho messo count(*) per velocita' e perche' non conosco i campi della tabella.

    Ovviamente se hai bisogno di efficienza nella tua query e' meglio se li metti solo un attributo.

  • Re: Query Conteggio Famiglie

    Ciao, Bomberdini.
    Innanzitutto ti ringrazio per la tua risposta, però devo non essermi spiegato bene.
    Questa Select mi elenca le famiglie che hanno all'interno un individuo con Rapporto di Parentela = "CF" ( e queste ce lo hanno tutte, anche quelle 'mono-individuali' - o qualunque famiglia, che ha anche un figlio ("FG"), quello invece che vorrei estrarre sono le Famiglie formate da >= 2 individui che hanno come Rapporto di Parentele esclusivamente "CF" e "FG".
    Perchè con la tua select, mi tira fuori anche se sono presenti altri individui con altri tipi di rapporto di parentela, quindi una famiglia in cui abbiamo un "CF", un "FG" e un "PA" (padre del "CF"), verrebbe comunque estratta, cosa che io NON vorrei.
    Grazie.
    Un saluto dall'Alta Maremma
  • Re: Query Conteggio Famiglie

    luky1964 ha scritto:


    una famiglia in cui abbiamo un "CF", un "FG" e un "PA" (padre del "CF"), verrebbe comunque estratta, cosa che io NON vorrei.
    ciao,

    non mi e' chiaro perche' affermi che ti verrebbero estratte CF FG E PA

    anche se nella query specifichi espressamente : WHERE Rapporto_Par = 'CF' or Rapporto_Par = 'FG'
    quindi non includendo PA

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte