Confronto tra data in scadenza

di il
15 risposte

Confronto tra data in scadenza

Buona sera a tutti apro questa discussione perché ho un piccolo dubbio ,vi spiego: io tramite form salvo sul db un articolo , e a questo articolo do la possibilità di inserire la scadenza .

Adesso ho un dubbio :  se devo eliminare i dati scaduti devo fare il classico confronto WHERE expiry  =  time() e non WHERE expiry > time()

E corretto il primo ma ho qualche dubbio perfavore illuminatemi grazie saluti Rocco 

15 Risposte

• Re: Confronto tra data in scadenza

In italiano

Dove scadenza =oggi ossia scadenza = 10/06/25  lascia quelli che scadevano fino a ieri...

Scadenza > oggi elimina quelli che devono scadere

Tu cosa vuoi eliminare?

= Oggi

> Oggi

< Oggi

<= Oggi

Ciao ad ogni articolo che aggiungo la scadenza quando scade deve effettuare un operazione  

Comunque  tutti gli articoli WHERE expiry  = time()  quindi ora attuale quando sarà arrivato l articolo all ora attuale che è uguale a la scadenza effettuare un operazione tipo cancella articolo o cambiare stato invece gli articoli con data di ieri io immagino che il controllo lo fatta tutti i giorni in teoria

Comunque piuttosto che eliminare, nel giornale di magazzino non si cancella nulla, metterei un flag scaduti o invendibili lo scarico lo fai con lo smaltimento...

Quindi non delete ma update .... Flag=true

Esatto anche una buona idea potrebbe essere anche fattibile WHERE expiry >= time()

Maggiore o uguale quindi quando la scadenza diventa maggiore o uguale alla data attuale fa un upload 

Ho qualche dubbio!

10/06/2025 - roccochiolo ha scritto:

expiry >= time()

Questo suggerimento da dove lo hai preso?

Questa ti serve per avere la lista dei prodotti vendibili.

data attuale fa un upload 

Upload? Update!

Ciao no non è un ecommerce bensì posto un semplice articolo del tipo faq e quando scade o elimina l articolo o fa l upload come articolo scaduto

data di ieri io immagino che il controllo lo fatta tutti i giorni in teoria

In teoria... Ma se esistono o meno scaduti l'altro ieri che ti cambia? Fai <= e non ci pensi più. Se hai solo uno scaduto oggi impiega lo stesso tempo per delete o update.

Ma facendo <= una volta che pubblico l articolo la funzione controlla che l articolo e minore o uguale la data attuale ed in teoria esegue la condizione per questo il più appropriato sembra = uguale  

Oggi ho provato a fare il controllo  su una query e l articolo ho messo la data di scadenza oggi poi ho eseguito la query mettendo per condizione la data di scadenza maggiore alla data attuale  WHERE expiry > time()

E la funzione non trovava nessun articolo , poi ho modificato la scadenza da oggi a domani e l ha trovato

Ciao no non è un ecommerce bensì posto un semplice articolo del tipo faq e quando scade o elimina l articolo o fa l upload come articolo scaduto

L'upload lo fai per caricare un file o un'immagine... Il db lo aggiorni da sql. Una sql update cosa c'entra upload?

Ma facendo <= una volta che pubblico l articolo la funzione controlla che l articolo e minore o uguale la data attuale ed in teoria esegue la condizione per questo il più appropriato sembra = uguale  

Ma il più appropriato per fare che?

Oggi ho provato a fare il controllo  su una query e l articolo ho messo la data di scadenza oggi poi ho eseguito la query mettendo per condizione la data di scadenza maggiore alla data attuale  WHERE expiry > time()

E la funzione non trovava nessun articolo , poi ho modificato la scadenza da oggi a domani e l ha trovato

Tradotto significa che un articolo lo hai messo scadente al 10/6/25 e hai cercato quelli con scadenza  superiore alla data 10/06/25 quindi 11/06/25 o superiore... Fai mente locale. È normale che non ne trova...

Ha modificato la scadenza da 10/06/25 a 11/06/25 chiedendo la selezione della scadenza maggiore di 10/06/25 e 11/06/25 è maggiore di 10/06/25 ovvio che trova 11/06/25...

Ciao il più appropriato da eseguire perché quando expiry e = a la data attuale la funzione fa cambiare stato in scaduta 

La funzione o l'sql?

Ma hai provato con <= a vedere cosa succede?

Non ancora tra poco provo

Se è una data di scadenza è ovvio che l'unica soluzione valida è 

scadenza <= dataattuale

Il solo = non va bene perché risulta vero SOLO per il giorno indicato, ma prima o dopo è falso

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte