Consigli per approcciarsi alla programmazione web

di il
4 risposte

Consigli per approcciarsi alla programmazione web

Salve a tutti! Innanzitutto chiedo scusa se non è la sezione giusta (non ne ho vista nessuna generica) e nel caso chiedo gentilmente agli amministratori di spostare il post in quella corretta. Veniamo al dunque:
Sono uno studente di informatica e sono rimasto sorpreso nel vedere che il mio corso di laurea non preveda nessun esame relativo alla programmazione web. Poichè è una cosa che mi interessa vorrei cominciare a studiarlo in maniera autonoma ma, essendo quasi totalmente ignorante in materia, avrei bisogno di qualche consiglio o comunque di essere "indirizzato". Mi spiego meglio. So che esistono i vari php, html, css, javascript ecc... ma (essendo ignorante in materia come detto) non so nel dettaglio quali tra questi siano "antagonisti" e quali invece si integrino tra loro. L'unica cosa che ho fatto (sempre autonomamente per un progetto di un esame) è stato un pò di php ma solo per programmazione server-side e solo per interrogare un database. Quindi vorrei sapere per realizzare dei siti web cosa mi consigliate di studiare e da cosa partire?
Sono ben accetti consigli anche su manuali o guide web (che spesso ho trovato migliori di alcuni libri). Grazie a tutti in anticipo

4 Risposte

  • Re: Consigli per approcciarsi alla programmazione web

    Innanzitutto, l'approccio alla programmazione NON E' quello che hai descritto tu.

    Programmare NON VUOL DIRE conoscere un linguaggio di programmazione, ma CONOSCERE come convertire il problema in una forma adatta al computer, INDIPENDENTEMENTE dali linguaggio di programmazione.

    Il linguaggio di programmazione AIUTA, NON E' la soluzione.

    Ma se vuoi partire a smanettare, puoi seguire questo PRIMO approccio, con un sacco di pregi e pochi diffetti

    LATO CLIENT, cioe' quello che gira sul browser: