Istruzioni htaccess per nascondere nome cartella

di il
2 risposte

Istruzioni htaccess per nascondere nome cartella

Buongiorno.

Spero di essere nella sezione corretta del forum. Premetto che sono un autodidatta, quindi non ho una formazione scolastica, e mi sto arrabattando per approfondire le mie conoscenze.

Sono in procinto di mettere online il mio primo sito dinamico, e trovo alcune difficoltà.

Tra le tante, in questo particolare frangente, ho un problema con HTACCESS. Per questioni varie il mio index.php è all'interno di una cartella denominata public. Ora, presumo che una volta caricato sull'hosting Aruba la mia struttura, il rischio sia di ritrovarmi con una cosa del tipo www.pippo.it/public/index.php. Suppongo che per mascherare la presenza della cartella si debba operare in HTACCESS (a meno che non ci pensi direttamente l'hosting, ma ho i miei dubbi).

Intanto, ho già creato un file .htaccess residente nella medesima cartella che toglie l'estensione PHP. A livello di programmazione, almeno in locale, funziona correttamente. Solo, ora non riesco ad aggiungere le istruzioni per maschera la cartella.

Riporto, intanto, il contenuto attuale del file .htaccess:

RewriteEngine On

RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-f
RewriteCond %{REQUEST_FILENAME} !-d
RewriteRule ^(.*)$ index.php?url=$1 [L,QSA]

Cercando nel WEB ho trovato diverse soluzioni, che ho provato senza grandi risultati perché o semplicemente vengono ignorate, o inducono un errore 404 (o altri).

Qualcuno può suggerirmi qualcosa?

2 Risposte

  • Re: Istruzioni htaccess per nascondere nome cartella

    <Files ~ ".*\.htaccess$">
    	order allow,deny
    	deny from all
    	</Files>
    	
    	Per impedire l'accesso a una cartella
  • Re: Istruzioni htaccess per nascondere nome cartella

    Ho risolto.

    Il mio hosting prevede di default la protezione delle cartelle.

    Per lavorare con ‘Public’, ho portato il file ‘index" in root, e ho modificato gli indirizzamenti. Quinbdi, il mio file HTaccess è servito solo per un paio di re-writing. 

    Grazie per l'aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte