Sql SELECT - FROM - WHERE

di il
10 risposte

Sql SELECT - FROM - WHERE

Buongiorno, sono alle prime armi, tra minicorsi e tutorial sono riuscito a mettere in piedi con Php e mysql un piccolo database con dei risultati di gare.
Funziona tutto, però vorrei automatizzare la ricerca qui sotto, in modo che dove c'è luigi, venga inserito tramite un label (rettangolo in php) e un pulsante, tipo ricerca da una pagina php, non so se mi sono spiegato, mi date per cortesia due dritte.

$sql = "SELECT id, cognome, arrivato, localita FROM piazzamenti WHERE COGNOME = 'luigi'";
$result = $connessione->query($sql);

Grazie

10 Risposte

  • Re: Sql SELECT - FROM - WHERE

    bellinea ha scritto:


    vorrei automatizzare la ricerca qui sotto, in modo che dove c'è luigi, venga inserito tramite un label (rettangolo in php) e un pulsante, tipo ricerca da una pagina php, non so se mi sono spiegato, mi date per cortesia due dritte.
    Documentati sulla gestione dei form in PHP (vedi questo articolo, ad esempio) e raccogli l'informazione inviata dall'utente per utilizzarla all'interno della clausola WHERE (con i dovuti accorgimenti, per non esporti a SQL Injection) così da filtrare i dati inerenti a lui/lei.

    Ciao!
  • Re: Sql SELECT - FROM - WHERE

    Grazie per la dritta, o cercato d'ingegnarmi però non funziona mi restituisce la pagina bianca, nessun errore, come non riconoscesse la ricerca, dove sto sbagliando?

    _________________________________________________________________________
    parte input
    __________________________________________________________________________
    html>
    <body>

    <form action="sp.php" method="post">
    Cognome:<input type="text" name="cognome" /> <br />
    <input type="submit" name="Submit" value="Cerca" /> <br />

    </form>>
    </body>
    </html>
    _________________________________________________________________________
    parte ricerca
    __________________________________________________________________________