Come creare un file .der?

di il
64 risposte

64 Risposte - Pagina 4

  • Re: Come creare un file .der?

    Ciao a tutti,
    sto facendo tutti i vari passaggi descritti nel thread, ma quando faccio la generazione del p12

    4c3 ha scritto:


    openssl pkcs12 -export -inkey key.der -in nomecertificato.pem -out nomecertificato.p12
    ottengo un errore "No certificate matches private key".
    Per recuperare il certificato dal sito CDD ho utilizzato il file req.der generato assieme al key.der, ma non capisco perché non riesco ad unirlo alla chiave privata.

    Qualche idea in merito?

    Grazie
  • Re: Come creare un file .der?

    Marco Mancinelli ha scritto:


    Ciao a tutti,
    sto facendo tutti i vari passaggi descritti nel thread, ma quando faccio la generazione del p12

    4c3 ha scritto:


    openssl pkcs12 -export -inkey key.der -in nomecertificato.pem -out nomecertificato.p12
    ottengo un errore "No certificate matches private key".
    Per recuperare il certificato dal sito CDD ho utilizzato il file req.der generato assieme al key.der, ma non capisco perché non riesco ad unirlo alla chiave privata.

    Qualche idea in merito?

    Grazie
    In teoria la soluzione dovrebbe essere questa
    openssl pkcs12 -export -inkey key.der -in nomecertificato.pem -out nomecertificato.p12 -nodes
    Nel caso non ti funzioni.. prova a postare i comandi che hai usato, che ci guardiamo...
  • Re: Come creare un file .der?

    Ciao,
    alla fine ho visto che il problema era il .cer. Ho rifatto la procedura di scarico del certificato e sono riuscito a fare tutti i passaggi e l'attivazione dell'esercente

    Adesso ho un problema che che dal nostro server di produzione non funziona (Could not connect to host) , ma da quello di test va e sono riuscito a fare l'attivazione che adesso era l'obbiettivo a breve termine.
    Adesso dovrò fare delle verifiche sulle configurazioni del server.

    Grazie del supporto

    Ciao
  • Re: Come creare un file .der?

    Buongiorno a tutti,
    relativamente a 18app, se non si richiede il certificato (previo invio del file .der) è possibile comunque, in quanto negozio solo fisico, accettare buoni, validarli e, successivamente, fatturarli? L'acquisizione del certificato serve solo se si vogliono prendere i buoni con le vendite online?
    Grazie mille.
  • Re: Come creare un file .der?

    puntoscuola09 ha scritto:


    Buongiorno a tutti,
    relativamente a 18app, se non si richiede il certificato (previo invio del file .der) è possibile comunque, in quanto negozio solo fisico, accettare buoni, validarli e, successivamente, fatturarli? L'acquisizione del certificato serve solo se si vogliono prendere i buoni con le vendite online?
    Grazie mille.
    Se si è in caso di "Esercizio Fisico" per la VALIDAZIONE ci sono due possibilità:
    la prima selezionando (dal profilo dell'esercizio) la voce "Utilizzo API" -> NO permette la validazione manuale (dal sito 18app) dei voucher
    la seconda selezionando (dal profilo dell'esercizio) la voce "Utilizzo API" -> SI permette la validazione attraverso una procedura informatica (a carico dell'esercente) che richiama dei servizi esposti dal ministero per la validazione dei buoni.

    Per il caso di VALIDAZIONE in "Esercizio OnLine" credo ci sia solo la possibitlià di validazione attraverso l'utilizzo di una procedura informatica a carico dell'esercente.

    Per la RISCOSSIONE:
    dipende dall'utilizzo, o meno, di strumenti informatici per emettere fatture verso la P.A. (bisogna seguire un iter analogo)
  • Re: Come creare un file .der?

    Ciao,
    scusate se mi riallaccio a questa discussione ma mi trovo nello stesso problema che mi sta facendo impazzire
    Dopo aver eseguito su shell openssl questo comando
    openssl req -newkey rsa:2048 -keyout key.der -out req.der -outform DER
    ho inviato sulla piattaforma del ministero il file .der che ho creato e dopo poco mi hanno restituito il file.cer.
    a quel punto ho eseguito il comando
    openssl x509 –inform der –in nomecertificato.cer –out nomecertificato.pem
    la risposta del prompt dei comandi è stata :

    unable to load certificate
    4560:error:0D07207B:asn1 encoding routines:ASN1_get_object:header too long:.\cry
    pto\asn1\asn1_lib.c:157:


    leggendo su vari forum il problema potrebbe essere causato dal fatto che il file.cer sia corrotto?!?!
    Ho chiamato la loro assistenza e non sapevano neanche di cosa stessi parlando,per loro basta il file .cer per fare l attivazione e hanno detto che mi facevano richiamare,perche' ho chiesto se è possbile riscaricare dall'area privata il certificato.
    Alcuni programmatori che hanno realizzato un modulo prestashop mi hanno detto di contattare la sogei ma al momento nessuna risposta..
    Voi che dite?come potrei risolvere?
    Grazie mille
  • Re: Come creare un file .der?

    Ciao,
    puoi provare a controllare il certificato:
    You can do some checks on the certificate using openssl:
    openssl x509 -in /cert/path/ssl_certificate.cer -text -noout -inform DER
    That should dump out the plain text of your certificate information. If it can't then there's something wrong with the certificate file.
    Se davvero è corrotto potresti:
    -> Tentare di riscaricarlo dal sito cartadeldocente
    -> Chiedere all'assistenza se ti resettano la postazione in modo da riprovare a generare il .cer nuovamente dalla tua richiesta
  • Re: Come creare un file .der?

    Buongiorno, anche io mi sto cimentando in questo (per la Carta del docente).

    Le mie conoscenze di OpenSSL sono veramente scarse ed ho una domanda banale.

    Innanzitutto per eseguire il comando di creazione del .der ho fatto accesso al server che invierà le chiamate (e se ci fossero un pool di server? Vabbé per ora è uno!).
    Una volta lì ho generato il certificato con il comando
    openssl req -newkey rsa:2048 -keyout key.der -out req.der -outform DER
    Ho seguito la procedura ed inserito i dati dell'azienda e la passphrase.
    Per quanto riguarda il common name ho usato il nome del dominio... Sarà corretto?

    Poi ho adesso un file key.der e req.der.
    Ho provato ad inviare sul sito entrambi ma mi da un errore in tutti e due i casi.

    Dove sbaglio?

    Grazie mille

    Marcello
  • Re: Come creare un file .der?

    Mi autorispondo: macchè, banalmente la sessione era scaduta, ma il sito non mi dava che un errore generico, l'ho capito guardando le transazioni ajax
  • Re: Come creare un file .der?

    Buongiorno non riesco in nessun modo a capire do ve sbaglio.
    Ho seguito la guida Arte&Informatica, ho generato i certificati e ricevuto dalla piattaforma cartadeldocente il certificato .cer ; ho convertito prima in pem poi in p12 e di nuovo in pem e creato così il certificato php_soap_cert.pem

    questo è il codice in php
    <?php
    $wsdl = dirname(__FILE__).'/VerificaVoucher.wsdl';
    $endpoint = 'https://wstest.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher';
    $certificate = dirname(__FILE__).'/php_soap_cert.pem';
    $password = 'xxxxxxxx';
    $options = array(
    'location' => $endpoint,
    'local_cert' => $certificate,
    'passphrase' => $password
    );
    try {
    $client = new SoapClient($wsdl, $options);
    $data = array('checkReq' => array('tipoOperazione' => '1','codiceVoucher' => '11aa22bb', 'partitaIvaEsercente' => '01597438888'));
    $result = $client->Check($data);
    } catch(Exception $e) {
    var_dump($e);
    }
    var_dump($result);
    ?>
    questo è l'errore che ottengo
    object(SoapFault)#2 (9) {
      ["message":protected]=>
      string(25) "Could not connect to host"
      ["string":"Exception":private]=>
      string(0) ""
      ["code":protected]=>
      int(0)
      ["file":protected]=>
      string(49) "/var/www/eduko/cartadeldocente/convalidazione.php"
      ["line":protected]=>
      int(14)
      ["trace":"Exception":private]=>
      array(2) {
        [0]=>
        array(4) {
          ["function"]=>
          string(11) "__doRequest"
          ["class"]=>
          string(10) "SoapClient"
          ["type"]=>
          string(2) "->"
          ["args"]=>
          array(5) {
            [0]=>
            string(410) "<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <SOAP-ENV:Envelope xmlns:SOAP-ENV="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/" xm                                                                                                    lns:ns1="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/"><SOAP-ENV:Body><ns1:CheckRequest                                                                                                    Obj><checkReq><tipoOperazione>1</tipoOperazione><codiceVoucher>11aa22bb</codiceV                                                                                                    oucher><partitaIvaEsercente>01597430667</partitaIvaEsercente></checkReq></ns1:Ch                                                                                                    eckRequestObj></SOAP-ENV:Body></SOAP-ENV:Envelope>
    "
            [1]=>
            string(82) "https://wstest.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucher                                                                                                    DocWEB/VerificaVoucher"
            [2]=>
            string(42) "http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Check"
            [3]=>
            int(1)
            [4]=>
            int(0)
          }
        }
        [1]=>
        array(6) {
          ["file"]=>
          string(49) "/var/www/eduko/cartadeldocente/convalidazione.php"
          ["line"]=>
          int(14)
          ["function"]=>
          string(6) "__call"
          ["class"]=>
          string(10) "SoapClient"
          ["type"]=>
          string(2) "->"
          ["args"]=>
          array(2) {
            [0]=>
            string(5) "Check"
            [1]=>
            array(1) {
              [0]=>
              array(1) {
                ["checkReq"]=>
                array(3) {
                  ["tipoOperazione"]=>
                  string(1) "1"
                  ["codiceVoucher"]=>
                  string(8) "11aa22bb"
                  ["partitaIvaEsercente"]=>
                  string(11) "01597438888"
                }
              }
            }
          }
        }
      }
      ["previous":"Exception":private]=>
      NULL
      ["faultstring"]=>
      string(25) "Could not connect to host"
      ["faultcode"]=>
      string(4) "HTTP"
    }
    PHP Notice:  Undefined variable: result in /var/www/eduko/cartadeldocente/conval                                                                                                    idazione.php on line 18
    NULL
    
    dove sbaglio??
  • Re: Come creare un file .der?

    Buongiorno, sono in procinto di creare per il mio sito l'implementazione della carta del docente. Ho creato tutto il necessario, parte php compresa ma ora mi ritrovo fermo in quanto non ho nessun certificato di test nè voucher di test. I voucher di test scritti in questa discussione precedentemente funzionano ancora?
    Ho inoltre contattato telefonicamente l'assistenza per richiedere appunto questi certificati e voucher ma la risposta è stata: non esistono certificati e voucher di test.
    Su mia insistenza l'operatrice dell'assistenza ha contattato i suoi colleghi "di 2° livello", i quali hanno ribadito la sua risposta.

    Ho inoltre sbagliato a creare il certificato .der, lo ho infatti creato con delle informazioni sbagliate in quanto pensavo si potesse poi cambiare successivamente, ma parlando sempre con questa operatrice, non posso più cambiare niente perchè "il certificato è ormai installato sulla macchina in cui è stato scaricato".
    HELP ME
  • Re: Come creare un file .der?

    kireime ha scritto:


    Buongiorno non riesco in nessun modo a capire do ve sbaglio.
    Ho seguito la guida Arte&Informatica, ho generato i certificati e ricevuto dalla piattaforma cartadeldocente il certificato .cer ; ho convertito prima in pem poi in p12 e di nuovo in pem e creato così il certificato php_soap_cert.pem

    questo è il codice in php
    <?php
    $wsdl = dirname(__FILE__).'/VerificaVoucher.wsdl';
    $endpoint = 'https://wstest.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher';
    $certificate = dirname(__FILE__).'/php_soap_cert.pem';
    $password = 'xxxxxxxx';
    $options = array(
    'location' => $endpoint,
    'local_cert' => $certificate,
    'passphrase' => $password
    );
    try {
    $client = new SoapClient($wsdl, $options);
    $data = array('checkReq' => array('tipoOperazione' => '1','codiceVoucher' => '11aa22bb', 'partitaIvaEsercente' => '01597438888'));
    $result = $client->Check($data);
    } catch(Exception $e) {
    var_dump($e);
    }
    var_dump($result);
    ?>
    questo è l'errore che ottengo
    object(SoapFault)#2 (9) {
      ["message":protected]=>
      string(25) "Could not connect to host"
      ["string":"Exception":private]=>
      string(0) ""
      ["code":protected]=>
      int(0)
      ["file":protected]=>
      string(49) "/var/www/eduko/cartadeldocente/convalidazione.php"
      ["line":protected]=>
      int(14)
      ["trace":"Exception":private]=>
      array(2) {
        [0]=>
        array(4) {
          ["function"]=>
          string(11) "__doRequest"
          ["class"]=>
          string(10) "SoapClient"
          ["type"]=>
          string(2) "->"
          ["args"]=>
          array(5) {
            [0]=>
            string(410) "<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <SOAP-ENV:Envelope xmlns:SOAP-ENV="http://schemas.xmlsoap.org/soap/envelope/" xm                                                                                                    lns:ns1="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/"><SOAP-ENV:Body><ns1:CheckRequest                                                                                                    Obj><checkReq><tipoOperazione>1</tipoOperazione><codiceVoucher>11aa22bb</codiceV                                                                                                    oucher><partitaIvaEsercente>01597430667</partitaIvaEsercente></checkReq></ns1:Ch                                                                                                    eckRequestObj></SOAP-ENV:Body></SOAP-ENV:Envelope>
    "
            [1]=>
            string(82) "https://wstest.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucher                                                                                                    DocWEB/VerificaVoucher"
            [2]=>
            string(42) "http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Check"
            [3]=>
            int(1)
            [4]=>
            int(0)
          }
        }
        [1]=>
        array(6) {
          ["file"]=>
          string(49) "/var/www/eduko/cartadeldocente/convalidazione.php"
          ["line"]=>
          int(14)
          ["function"]=>
          string(6) "__call"
          ["class"]=>
          string(10) "SoapClient"
          ["type"]=>
          string(2) "->"
          ["args"]=>
          array(2) {
            [0]=>
            string(5) "Check"
            [1]=>
            array(1) {
              [0]=>
              array(1) {
                ["checkReq"]=>
                array(3) {
                  ["tipoOperazione"]=>
                  string(1) "1"
                  ["codiceVoucher"]=>
                  string(8) "11aa22bb"
                  ["partitaIvaEsercente"]=>
                  string(11) "01597438888"
                }
              }
            }
          }
        }
      }
      ["previous":"Exception":private]=>
      NULL
      ["faultstring"]=>
      string(25) "Could not connect to host"
      ["faultcode"]=>
      string(4) "HTTP"
    }
    PHP Notice:  Undefined variable: result in /var/www/eduko/cartadeldocente/conval                                                                                                    idazione.php on line 18
    NULL
    
    dove sbaglio??
    Ripreso da qui:
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/php/errore-client-soap-request-response-php-carta-del-docente-18app-t30028-60.html

    g.tronca ha scritto:


    Dimenticavo... per chi ha problemi di connessione "could not connect to server..."

    potete provare a modificare il php in questo modo


    $options = array(
    'location' => $endpoint,
    'local_cert' => $certificate,
    'passphrase' => $password,
    'stream_context' => stream_context_create(array(
    'ssl' => array(
    'verify_peer'=> false,
    'verify_peer_name'=> false,
    'allow_self_signed'=> true
    )
    ))
    );
  • Re: Come creare un file .der?

    Grazie mille Lorismod per il manuale rissuntivo in pdf.

    Nell'area riservata di cartadocente vedo solo il bottone "SCARICA GUIDA CERTIFICATO", ma da nessuna parte ho la possibilità di caricare il file di certificato. Dipende forse da alcune impostazioni selezionate durante la registrazione al servizio? L'account è stato creato da un nostro cliente e non ho seguito direttamente questa fase.

    Grazie

    Gianni
  • Re: Come creare un file .der?

    Buonasera a tutti, mi appresto ad entrare anche io nel mondo 18 app, al di la della creazione del certificato dove ancora non mi sono addentrato volevo sapere se una volta attivato l'esercente in un ambiente locale di sviluppo la stessa attivazione è valida anche per l'ambiente di produzione.
    Grazie in anticipo.
  • Re: Come creare un file .der?

    Salve,
    riprendo questa conversazione. Sto cercando di seguire la procedura per attivare un'amica come esercente.
    il problema è la chiamata SOAP.
    intanto, avevo bisogno di farvi una domanda, questa "validazione" è obbligatoria, anche se un esercente non ha un negozio online? (non ci sto capendo molto)

    utilizzando il codice che avete postato sopra, continuo a ritrovarmi con questo messaggio: Could not connect to host

    grazie per l'aiuto


    object(SoapFault)#2 (9) { ["message":protected]=> string(25) "Could not connect to host" ["string":"Exception":private]=> string(0) "" ["code":protected]=> int(0) ["file":protected]=> string(54) "cert.php" ["line":protected]=> int(25) ["trace":"Exception":private]=> array(3) { [0]=> array(4) { ["function"]=> string(11) "__doRequest" ["class"]=> string(10) "SoapClient" ["type"]=> string(2) "->" ["args"]=> array(5) { [0]=> string(410) " 111aa22bbXXXXXXXXX" [1]=> string(78) "https://ws.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher" [2]=> string(42) "http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Chec" [3]=> int(1) [4]=> int(0) } } [1]=> array(6) { ["file"]=> string(54) "cert.php" ["line"]=> int(25) ["function"]=> string(6) "__call" ["class"]=> string(10) "SoapClient" ["type"]=> string(2) "->" ["args"]=> array(2) { [0]=> string(5) "Check" [1]=> array(1) { [0]=> array(1) { ["checkReq"]=> array(3) { ["tipoOperazione"]=> string(1) "1" ["codiceVoucher"]=> string(8) "11aa22bb" ["partitaIvaEsercente"]=> string(11) "XXXXXXXX" } } } } } [2]=> array(6) { ["file"]=> string(54) "cert.php" ["line"]=> int(25) ["function"]=> string(5) "Check" ["class"]=> string(10) "SoapClient" ["type"]=> string(2) "->" ["args"]=> array(1) { [0]=> array(1) { ["checkReq"]=> array(3) { ["tipoOperazione"]=> string(1) "1" ["codiceVoucher"]=> string(8) "11aa22bb" ["partitaIvaEsercente"]=> string(11) "XXXXXXXXXX" } } } } } ["previous":"Exception":private]=> NULL ["faultstring"]=> string(25) "Could not connect to host" ["faultcode"]=> string(4) "HTTP" }

    il codice:
    <?php
       $wsdl = "VerificaVoucher.wsdl";
       $local_cert = "php_soap_cert.pem";
       $location = "https://ws.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher";
    $password="XXXXXXXX";
    $options = array(
    'location' => $location,
    'local_cert' => $local_cert,
    'passphrase' => $password,
    'stream_context' => stream_context_create(array(
    'ssl' => array(
    'verify_peer'=> false,
    'verify_peer_name'=> false,
    'allow_self_signed'=> true
    )
    ))
    );
    
    
    
       $soapClient = new SoapClient($wsdl, $options);
    
       try {
              $result = $soapClient->Check(array("checkReq"=>array("tipoOperazione"=>"1","codiceVoucher"=>"11aa22bb","partitaIvaEsercente"=>"XXXXXXX")));
       } catch(Exception $e) {
              var_dump($e);
       } 
    ?>
    file VerificaVoucher.wsdl:
    <?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
    <wsdl:definitions xmlns:wsdl="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/" name="VerificaVoucher" targetNamespace="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/" xmlns:soap="http://schemas.xmlsoap.org/wsdl/soap/" xmlns:tns="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/" xmlns:xsd="http://www.w3.org/2001/XMLSchema">
      <wsdl:types>
        <xsd:schema targetNamespace="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/">
          <xsd:complexType name="Check">
            <xsd:sequence>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="tipoOperazione" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="codiceVoucher" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="0" name="partitaIvaEsercente" type="xsd:string"/>
            </xsd:sequence>
          </xsd:complexType>
          <xsd:complexType name="CheckResponse">
            <xsd:sequence>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="nominativoBeneficiario" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="partitaIvaEsercente" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="ambito" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="bene" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="importo" type="xsd:double"/>
            </xsd:sequence>
          </xsd:complexType>
          <xsd:complexType name="Confirm">
            <xsd:sequence>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="tipoOperazione" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="codiceVoucher" type="xsd:string"/>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="importo" type="xsd:double"/>
            </xsd:sequence>
          </xsd:complexType>
          <xsd:complexType name="ConfirmResponse">
            <xsd:sequence>
              <xsd:element maxOccurs="1" minOccurs="1" name="esito" type="xsd:string"/>
            </xsd:sequence>
          </xsd:complexType>
          <xsd:element name="CheckRequestObj">
            <xsd:complexType>
              <xsd:sequence>
                <xsd:element name="checkReq" type="tns:Check"/>
              </xsd:sequence>
            </xsd:complexType>
          </xsd:element>
          <xsd:element name="CheckResponseObj">
            <xsd:complexType>
              <xsd:sequence>
                <xsd:element name="checkResp" type="tns:CheckResponse"/>
              </xsd:sequence>
            </xsd:complexType>
          </xsd:element>
                <xsd:element name="ConfirmRequestObj">
            <xsd:complexType>
              <xsd:sequence>
                <xsd:element name="checkReq" type="tns:Confirm"/>
              </xsd:sequence>
            </xsd:complexType>
          </xsd:element>
          <xsd:element name="ConfirmResponseObj">
            <xsd:complexType>
              <xsd:sequence>
                <xsd:element name="checkResp" type="tns:ConfirmResponse"/>
              </xsd:sequence>
            </xsd:complexType>
          </xsd:element>
        </xsd:schema>
      </wsdl:types>
      <wsdl:message name="CheckRequest">
        <wsdl:part element="tns:CheckRequestObj" name="parameters"/>
      </wsdl:message>
      <wsdl:message name="CheckResponse">
        <wsdl:part element="tns:CheckResponseObj" name="parameters"/>
      </wsdl:message>
      <wsdl:message name="ConfirmRequest">
        <wsdl:part element="tns:ConfirmRequestObj" name="parameters"/>
      </wsdl:message>
      <wsdl:message name="ConfirmResponse">
        <wsdl:part element="tns:ConfirmResponseObj" name="parameters"/>
      </wsdl:message>
      <wsdl:portType name="VerificaVoucher">
        <wsdl:operation name="Check">
          <wsdl:input message="tns:CheckRequest"/>
          <wsdl:output message="tns:CheckResponse"/>
        </wsdl:operation>
        <wsdl:operation name="Confirm">
          <wsdl:input message="tns:ConfirmRequest"/>
          <wsdl:output message="tns:ConfirmResponse"/>
        </wsdl:operation>
      </wsdl:portType>
      <wsdl:binding name="VerificaVoucherSOAP" type="tns:VerificaVoucher">
        <soap:binding style="document" transport="http://schemas.xmlsoap.org/soap/http"/>
        <wsdl:operation name="Check">
          <soap:operation soapAction="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Check"/>
          <wsdl:input>
            <soap:body use="literal"/>
          </wsdl:input>
          <wsdl:output>
            <soap:body use="literal"/>
          </wsdl:output>
        </wsdl:operation>
        <wsdl:operation name="Confirm">
          <soap:operation soapAction="http://bonus.miur.it/VerificaVoucher/Confirm"/>
          <wsdl:input>
            <soap:body use="literal"/>
          </wsdl:input>
          <wsdl:output>
            <soap:body use="literal"/>
          </wsdl:output>
        </wsdl:operation>
      </wsdl:binding>
      <wsdl:service name="VerificaVoucher">
        <wsdl:port binding="tns:VerificaVoucherSOAP" name="VerificaVoucherSOAP">
          <soap:address location="https://ws.cartadeldocente.istruzione.it/VerificaVoucherDocWEB/VerificaVoucher"/>
        </wsdl:port>
      </wsdl:service>
    </wsdl:definitions>
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
64 risposte