Chiarimento sul trigger modalità "BEFORE"

di il
7 risposte

Chiarimento sul trigger modalità "BEFORE"

Salve a tutti premetto che sono un neofita in sql e mi sto studiando i trigger. Avrei una domanda alla quale non riesco ad ottenere una risposta anche cercando su internet: i trigger con modalità before sono necessari? Supponiamo ad esempio di avere un semplicissimo database nel quale vi sono le tabelle professore(nome(PK),disciplina) e dottorando(nome (PK), disciplina, relatore) ove relatore riferisce a nome in professore. Supponiamo in oltre di porre il vincolo che la disciplina del dottorando deve coincidere con la disciplina del suo relatore e di predisporre un trigger per il controllo del vincolo. La prima cosa che ho pensato è di attivare il trigger dopo aver inserito o modificato un record nella tabella dottorando. La sua azione consiste dunque nel cancellare l'inserimento o di annullare l'update nel caso in cui non venga rispettato tale vincolo.
A me questo sembra equivalente ad attivare il trigger prima dell'inserimento del record. Se programmo il trigger after non faccio nemmeno in tempo a vedere il record inserito poichè viene istantaneamente cancellato dal trigger. In oltre se predispongo il trigger BEFORE INSERT OR UPDATE non riesco a capire che azione far intraprendere al trigger per bloccare l'inserimento o l'update.
Dove sbaglio? Oppure mi potreste mostrare degli esempi dove BEFORE non può realizzare lo stesso lavoro di AFTER?

7 Risposte

  • Re: Chiarimento sul trigger modalità "BEFORE"

    astrifiammante ha scritto:


    i trigger con modalità before sono necessari?
    in genere se qualcosa esiste è perchè almeno in qualche occasione può fa comodo altrimenti cade nell'oblio.
    Necessari ?
    beh ... in teoria qualsiasi programma può essere scritto con le sole istruzioni di assegnazione, if e goto
    ma non sarebbe certo comodo.

    astrifiammante ha scritto: