Connessione a Postgres

di il
1 risposte

Connessione a Postgres

Buongiorno a tutti, sono nuovissimo su questo portale (e anche nel mondo dei database e server a dire il vero).
Ho un po di dimestichezza con Postgres (lo uso come database collegato a QGIS), usato sempre in locale nel mio pc. Ora dovrei creare un database che sia accessibile anche ad altre unità di lavoro (studenti) e per questo pensavo di posizionarlo all'interno di un server universitario. So che per permettere il collegamento da remoto bisogna configurare i due file postgresql.config e pg_hba, inserendo tra i valori anche gli indirizzi IP sia del server che del client. Vi chiedo: questo sistema funziona anche se il server e i client sono su linee internet diverse? o funziona solo in LAN? Perchè ho passato due giorni a far prove tra due pc connessi a due linee internet diverse ma non sono riuscito a connetterlì .
Nel caso si potesse, come IP devo impostare quello privato o pubblico? o entrambi?

Vi ringrazio molto
Paolo

1 Risposte

  • Re: Connessione a Postgres

    Non puoi accedere dall'esterno alla LAN. Per motivi di sicurezza ci saranno firewall una DMZ dove puoi oubblicare6il servizio. Ma avrai bisogno del supporto sistemistico dell'università
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte