Esercizio su Database Voli

di il
1 risposte

Esercizio su Database Voli

Salve a tutti. Prima di tutto vorrei chiedere scusa a sspintux per quanto riguarda al post https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/postgresql-f84/chiarimento-sul-trigger-modalita-before-t45942.html. Forse non mi ero spiegato con le parole giuste poichè sono alle prime armi con postgresql. Il punto, per quanto concerne al post suddetto, è che non avevo capito bene la modalità del
RAISE EXCEPTION
ovvero che mi interrompe la transazione in corso. Per questo non capivo bene il trigger in modalità
BEFORE
e perciò magari mi sono travisato e mi sono fatto passare per "pigro" mentre invece desidero comprendere bene i meccanismi, perciò mi sono loggato al forum. Perciò chiedo ancora venia a sspintux.
Fatta questa doverosa chiarificazione mi sono imbattuto nel seguente esercizio. PS cerco di inserire tutti i dettagli affinchè possa dare sufficienti input.
Si consideri la seguente base di dati relativa all’emissione di biglietti (TICKETS) per voli aerei (FLIGHTS), per i quali gli utenti possono essere in possesso di tessere promozionali (CARDS). Ogni tessera acquista un credito (CREDITS) in miglia percorse corrispondenti al biglietto comprato con la tessera stessa. I possessori della tessera possono accedere a diverse fasce di sconti in base al totale delle miglia percorse con i voli dei biglietti comprati, in particolare per un valore di miglia inferiore a 30 mila si è nella fascia 'BASE' con uno sconto del 5%, da 30 a 50 mila è GOLD con uno sconto del 20% e oltre a 50 mila è PREMIUM con sconto 30%. Il prezzo non scontato del biglietto si suppone proporzionale alle miglia percorse dal volo (price = k * miles ove a k possiamo ad esempio assegnarle il valore 5.5) I passaggi di stato scatenano una notifica (NOTIFY) al possessore della tessera. Ecco le tabelle:
CREATE TABLE card
(
    cardno      SERIAL PRIMARY KEY,
    cod_fisc    CHAR(11) UNIQUE,
    status      VARCHAR(15) DEFAULT 'BASE'
);