WAL operations

di il
2 risposte

WAL operations

Buongiorno a tutti, sono grato a chiunque mi dia una mano. Da poco mi sto approcciando al mondo postgres ed ho molti dubbi concettuali sul funzionamento di postgres. I miei dubbi riguardano tutti il funzionamento dei WAL, precisamente il processo di salvataggio su disco dei WAL. A quanto ho capito i WAL vengono scritti su un buffer ed ad ogni intervallo di tempo (impostato dall'utente), tramite un checkpoint ed un commit, questi file vengono salvati sul disco. Un'altra condizione che scaturisce il checkpoint è quando si supera il valore di memoria impostato da max_wal_size. Spero, fin qui, di non aver detto stupidaggini. Quindi quando avviene il checkpoint i segmenti WAL vengono salvati su disco, cioè quando vengono salvati nella directory di default pg_WAL? I WAL salvati in pg_WAL sono i file scaricati su disco? Il parametro max_wal_size definisce il limite massimo del buffer o della directory pg_WAL? Scusatemi per le tante domande, spero che qualcuno mi possa dare una mano.

2 Risposte

  • Re: WAL operations

    Domanda banale: perche' ti servono queste informazioni che sono piu' a livello di installazione speciale per sistemi giganteschi?
    A livello di utilizzo del DB, non servono: la configurazione di default va piu' che bene.
  • Re: WAL operations

    migliorabile ha scritto:


    Domanda banale: perche' ti servono queste informazioni che sono piu' a livello di installazione speciale per sistemi giganteschi?
    A livello di utilizzo del DB, non servono: la configurazione di default va piu' che bene.
    Ciao, ti ringrazio per la risposta. Sinceramente uno dei miei scopi è quello, un giorno, di lavorare con sistemi giganteschi ma soprattutto leggendo la documentazione sui WAL non mi è mai stato chiaro questo aspetto. Diciamo che oramai è un cruccio, non starò bene fin quando non riesco a capire tutto il funzionamento
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte