Buongiorno in ritardo

di il
10 risposte

Buongiorno in ritardo

Mea culpa mi presento in ritardo.
Agli occhi di alcuni di voi sono un bamboccio maleducato e presuntuoso, che prende in giro i nuovi utenti e non conosce neppure il minimo dell'etichetta per stare in un forum (non avete idea di quante volte sono stato cacciato infatti...)... ah, dimenticavo, che abusa delle faccine senza conoscere neppure la vita di TUring! Sono evidentemente qui per perdere tempo e dimostrarvi che, con la mia ignoranza, so forse più di molti di voi e ,con la mia saccenza, sono certo di poter imparare "tutta l'informatica" meglio di voi in un mese e leggendo solo forum in dialetto (perchè l'inglese è difficile).
Quindi attenti a interagire con me potrei essere molto fastidioso e molesto. Chiedo comunque scusa per tutte le parolacce, offese e condotte esecrabili fin'ora (mai) tenute.

Per gli altri sono un professionista di mezz'età di altra materia (economica) che vuole avvicinarsi (senza essere lapidato da quelli sopra) al mondo dei sistemi informatici e della programmazione solo per capirci qualcosa in più e utilizzare pc e rete in modo un po più consapevole, attento e magari divertendosi. Forse riuscendo così a stare al passo con i tempi (sempre più tecnologicizzati) ed essere così di supporto, aiuto o dialogo con i miei figli (diversamente -in ambito tecnologico- di come accaduto con i miei genitori sulla materia).
Qui quindi per provare a chiedere qualche suggerimento per indirizzare e focalizzare i miei primi passi al fine di renderli più efficienti possibili e non buttar via tempo in cose troppo complesse, poco utili, troppo ambiziose ecc ecc. (o eventualmente capire che è meglio lasciar perdere perchè è tutto troppo fuori dalla mia portata).

Grazie a tutti!!!

10 Risposte

  • Re: Buongiorno in ritardo

    A questo punto non serviva la presentazione. Abbiamo colto la tua enorme propensione al sarcasmo e alla "presa in giro" anche prima di questo tuo messaggio (sconclusionato nelle premesse).

    Guarda che chi ti scrive è di mezza età come te, non un bamboccio. Evita di scrivere come un dodicenne, non è utile in questo forum.
  • Re: Buongiorno in ritardo

    oregon ha scritto:


    A questo punto non serviva la presentazione. Abbiamo colto la tua enorme propensione al sarcasmo e alla "presa in giro" anche prima di questo tuo messaggio (sconclusionato nelle premesse).
    Guarda che chi ti scrive è di mezza età come te, non un bamboccio. Evita di scrivere come un dodicenne, non è utile in questo forum.
    E ti pareva se facevo qualcosa di giusto... mi spiace che ogni cosa che scrivo ti dia fastidio.
    IO non ho mai pensato fossi un bamboccio, non so dove lo leggi...
    Neanche il mio modo di scrivere ti piace?!? Non ti costringerò più a leggermi, prometto, e con dispiaciuto rammarico ti esonero dall'onere.
    Hai ragione però sul fatto che è inutile che io continui a risponderti: io non lo farò più, grazie comunque per le tue osservazioni.
  • Re: Buongiorno in ritardo

    Come ha fatto osservare @oregon, e' meglio un approccio professionale ....


    Il professionista che cerca indicazioni, otterra' risposte professionali.

    Per quanto riguarda acquisire delle competenze in Informatica, la questione e':

    NON E' un'attivita' manuale
    E' un'attivita' altamente tecnica, che richiede un bagaglio culturale specifico.
    SERVE studiare, sperare di imparare facendo e' sbagliato a prescindere.

    Come indicazioni di massima:

    - linguaggio di programmazione da usare: Python. Ogni altro linguaggio richiede uno sforzo decisamente piu' oneroso
    - libri: qualunque cosa che sia del tipo: introduzione alla programmazoine con Python, principi di programmazione con Python, Imparare Python, ecc. NON UNO, ma diversi.

    Non ci starebbe male libri dal titolo: principi di programmazione, introduzione alla programmazione.

    LASCIA PERDERE Internet, forum, video corsi, e castronate simili: se vuo iimparare qualcosa, LIBRI ed ancora LIBRI!!!!!

    Una volta che avrai dimestichezza con il linguaggio e con i concetti fondamentale, potrai passare a cose un po' piu' complicate:

    - uso di un database (magari un NoSQL DB, tanto, la complessita' per imparare a pasticciare con un db relazionale o meno e' praticamente la stessa)
    - realizzazione di interfacce grafiche (ci sono diverse buone librerie)

    TUTTO corredato SEMPRE DA LIBRI!


    E poi, potrai passare a cose decisamente piu' esoteriche:

    - giochi 3d
    - intelligenza artificiale
    - machine learning
    - ...

    CON IL RELATIVO libro, puoi imparare di tutto.
  • Re: Buongiorno in ritardo

    X migliorabile: ho eliminato qualche parola....
  • Re: Buongiorno in ritardo

    Randalf ha scritto:


    mi spiace che ogni cosa che scrivo ti dia fastidio.
    Ma ti sei (ri)letto?

    La seconda parte della presentazione è corretta e ottimale. Quella andava bene.

    Il resto è sarcasmo (non ironia) e devo segnalartelo, non ce l'ho con te, sei tu che stai approcciando a questa comunità in maniera sbagliata.
    IO non ho mai pensato fossi un bamboccio, non so dove lo leggi...
    Non è una questione personale, lo si legge in tutte le tue risposte (forse non consapevolmente), nel tono molto lontane da quelle di un professionista, di qualsiasi settore (vedi cosa scrive @migliorabile).

    Sei liberissimo di scrivere come vuoi, ma non ti meravigliare se ti viene risposto a tono.
  • Re: Buongiorno in ritardo

    migliorabile ha scritto:


    Come ha fatto osservare @oregon, e' meglio un approccio professionale ....
    Il professionista che cerca indicazioni, otterra' risposte professionali.
    Grazie migliorabile, ammetto che nel Forum de Il "Bar dei programmatori" mi sono preso il lusso di scrivere in modo informale, e in ogni caso non mi sembra che i miei primi post siano di tono diverso dagli altri messaggi, potrei sbagliarmi certo (lascia stare poi quando do corda ai professionisti non bamboccioni, non lo faccio più... ma era divertente).



    migliorabile ha scritto:


    Come indicazioni di massima:

    - linguaggio di programmazione da usare: Python. Ogni altro linguaggio richiede uno sforzo decisamente piu' oneroso
    - libri: qualunque cosa che sia del tipo: introduzione alla programmazoine con Python, principi di programmazione con Python, Imparare Python, ecc. NON UNO, ma diversi.
    Non ci starebbe male libri dal titolo: principi di programmazione, introduzione alla programmazione.
    LASCIA PERDERE Internet, forum, video corsi, e castronate simili: se vuo iimparare qualcosa, LIBRI ed ancora LIBRI!!!!!
    Ohhhh guarda se dovevo scrivere 15 post per questa risposta (a parte le risposte di M2 che ringrazio ancora): comincio a leggere libri su Python (in realtà mi stai dando una conferma perchè alcuni li ho già recuperati) e ho recuperato "Introduzione ai sistemi informatici" (Sciuto, Bonanno, Mari), cosa dici?

    Grazie!
  • Re: Buongiorno in ritardo

    Randalf ha scritto:


    (lascia stare poi quando do corda ai professionisti non bamboccioni, non lo faccio più... ma era divertente).
    CI si diverte con poco ... pazienza ...
    se dovevo scrivere 15 post per questa risposta (a parte le risposte di M2 che ringrazio ancora)
    Beh, la prima risposta di m2 erta stata

    "Sei molto fuori strada."

    e con quella concordo.

    Ma se vuoi studiare Python per poterlo trasmettere ai tuoi bimbi, fai pure.

    Quello che ti consiglio io è invece un buon corso di "alfabetizzazione informatica", sicuramente ce ne saranno nella tua zona.
  • Re: Buongiorno in ritardo

    migliorabile ha scritto:


    Come indicazioni di massima:
    - linguaggio di programmazione da usare: Python. Ogni altro linguaggio richiede uno sforzo decisamente piu' oneroso
    - libri: qualunque cosa che sia del tipo: introduzione alla programmazoine con Python, principi di programmazione con Python, Imparare Python, ecc. NON UNO, ma diversi.
    Non ci starebbe male libri dal titolo: principi di programmazione, introduzione alla programmazione.
    Ho recuperato:
    - Learning Python di Romano
    - Foundamentals of Pyhton di Lambert
    - Think Python di Downey (anche in ita, e penasvo di partire da questo)
    - What you need to know about Python di Riti
    - Dive into Python di Pillgrim (anche in ita)

    Mentre testi "intruduzione/prinicipi di programmazione" non ancora buoni esiti, solo alcune dispense di facoltà.
    Procedo, grazie!
  • Re: Buongiorno in ritardo

    Parlando di Python, accertati che si insegni Python 3 che è leggermente diverso da Python 2.x.
    "Learning Python" di Fabrizio Romano è veramente un buon testo ed è per Python 3; io comunque prenderei anche il tascabile di Marco Beri anch'esso per Python 3 (io ho letto la vecchia edizione per Python 2.x e mi sembrava dare una buona infarinatura).
    C'è anche questo testo "Imparare a programmare con Python. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su" che potrebbe essere valido (gli ho dato un'occhiata ma non l'ho letto, magari qualcuno può darci un commento).
  • Re: Buongiorno in ritardo

    candaluar ha scritto:


    Parlando di Python, accertati che si insegni Python 3 che è leggermente diverso da Python 2.x.
    Si si, pur non sapendo ancora bene quali, ho presente della concorrenza delle 2 versioni, grazie!

    candaluar ha scritto:


    "Learning Python" di Fabrizio Romano è veramente un buon testo ed è per Python 3; io comunque prenderei anche il tascabile di Marco Beri anch'esso per Python 3 (io ho letto la vecchia edizione per Python 2.x e mi sembrava dare una buona infarinatura).
    C'è anche questo testo "Imparare a programmare con Python. Il manuale per programmatori dai 13 anni in su" che potrebbe essere valido (gli ho dato un'occhiata ma non l'ho letto, magari qualcuno può darci un commento).
    Si ho sentito parlare molto bene del testo di Beri, ma quello non l'ho trovato in rete, dovrei acquistarlo e lo sto cercando usato.
    Grazie Candaluar per il secondo manuale che mi hai segnalato!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte