Ciao ragazzi!

di il
11 risposte

Ciao ragazzi!

Ciao,

mi chiamo Antonio ho 37 anni e sto studiando linguaggio C++. Sono nuovo nella materia programmazione. Vorrei ampliare le mie conoscenze su questo campo. Grazie!

Una passione laterale è il campo della robotica anche se son nuovo anche in quello.

Ciao 

11 Risposte

  • Re: Ciao ragazzi!

    Benvenuto, lo fai per studio o solo per hobby?

  • Re: Ciao ragazzi!

    Per hobby…mi piace studiare!

  • Re: Ciao ragazzi!

    Per hobby…mi piace studiare!

  • Re: Ciao ragazzi!

    Ok, qui ci sono tanti che si interessano a C/C++ ma mi raccomando, fai delle domande precise su problemi circoscritti, che non riguardino le basi della programmazione nel linguaggio perché quelle si affrontano sui libri e non nel forum.

  • Re: Ciao ragazzi!

    Ciaooooo

  • Re: Ciao ragazzi!

    Per quale motivo hai scelto il C++? 

    Non e' una buona scelta per chi e' alle prime esperienza. 

    E' un po' come dare un Supercar da 1000CV ad un neopatentato: fa figo, ma si ammazza!

    Nota:da quanto leggo, sono Supercar dai 400 agli 800CV, poi si chiamano Hypercar ;-)

    https://it.motor1.com/news/663557/30-hypercar-piu-1000-cavalli/

  • Re: Ciao ragazzi!

    In realtà avevo qualche piccolo rudimento di c++ dalle superiori…da qualche parte dovevo cominciare…

  • Re: Ciao ragazzi!

    06/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    Per quale motivo hai scelto il C++? 

    Non e' una buona scelta per chi e' alle prime esperienza. 

    E' un po' come dare un Supercar da 1000CV ad un neopatentato: fa figo, ma si ammazza!

    Nota:da quanto leggo, sono Supercar dai 400 agli 800CV, poi si chiamano Hypercar ;-)

    https://it.motor1.com/news/663557/30-hypercar-piu-1000-cavalli/

    Ciao… a proposito, sulla base di una discussione precedente, avevo scartato il C++ per preferire il C# …. oppure il C ?  visto che volevo iniziare a studiarmelo che consiglio mi potresti dare, così in generale per tue esperienze… senza impegno.

    Mi sono già guardato alcune differenze, dalla gestione memoria, al framework.net e l'orientamento verso gli oggetti. Ma iniziare per iniziare vorrei partire con il piede giusto, da ragazzo alcune cosine piccine piccine le avevo fatte in C. 
    Però visto che oramai la mia vita è al tramonto, non volevo perdere troppo tempo ;-))
    Grazie!!!

  • Re: Ciao ragazzi!

    Allora il consiglio e': lascia perdere il C++. Come dicevo, e' un linguaggio molto potente, molto efficiente MA serve avere un bel po' di esperienza per ‘padroneggiarlo'. Inoltre e' molto di nicchia (ci fai cose in cui serve essere super efficienti).

    Le alternative sono, nell'ordine:

    1. Python
    2. Java o C#, a parimerito 
    3. Julia: e' un linguaggio nuovo ma con grandi potenzialita'
    4. Rust: per fare cose a basso livello.

    Poi ci sono linguaggi un po' piu' esoterici come 

    1. Scala, versione ‘funzionale’ di Java e F#, versione funzionale di C# (a parimerito)
    2. Scheme (variante del LISP) robbba degli anni 60
    3. Prolog, anche lui vecchietto ;-)

    Ma la scelta del linguaggio DIPENDE da quello che ci si vuole fare.

    E' un po' come scegliere tra Ape Piaggio e l"hypercar di cui sopra: se devi portare sacchi di letame da usare come fertilizzante, mi sa che usare una hypercar non sarebbe una scelta occulata ;-)

  • Re: Ciao ragazzi!

    06/07/2023 - migliorabile ha scritto:


    1. Python
    2. Java o C#, a parimerito 
    3. Julia: e' un linguaggio nuovo ma con grandi potenzialita'
    4. Rust: per fare cose a basso livello.

    Ottimo , grazieeeee
    allora visto che lo userò su Windows e con Db Locali, confermo il C#  ;-)

    La mia non è una esigenza specifica ma soprattutto ad uso proprio e per mantenere le sinapsi ancora per un pò collegate ;-))

    Grazie mille per Info !!!

    P.S.
    comunque con l'Ape vai in ogni dove, non ha limiti ;-))

  • Re: Ciao ragazzi!

    Direi che in questo thread in cui si presenta un utente si sia andati un po' OT…

    A questo punto attendiamo le richieste di Otacon nell'area C/C++, per altre discussioni si potranno aprire altri thread

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte