Inserire righe Access

di il
4 risposte

Inserire righe Access

Salve, non so se sono nel posto giusto per una domanda... Ci provo. In una tabella di Access vorrei inserire una nuova riga, vuota, nel mezzo del database, ma trovo solo modo di metterla come ultima. Come posso fare? Grazie

4 Risposte

  • Re: Inserire righe Access

    Non sei nel posto giusto.
    Quello giusto è nella sezione "Database", forum "Microsoft Access".
    Comunque, nei database le nuove righe vengono messe in fondo, dato che di solito l'ordine con cui vengono presentate in output dipende dalle necessità dell'operatore. Non ha senso inserire una riga vuota in mezzo.
    Una nuova riga si inserisce con i dati previsti, quindi in output si sceglie con che ordine presentare le righe. Poi, se è previsto che la tabella venga presentata con un determinato ordine, si usano gli operatori di ordinamento.
  • Re: Inserire righe Access

    Grazie per la risposta, ma non concordo sul fatto che “non ha senso inserire una riga in mezzo”. A me servirebbe: devo inserire una serie di record in cui spesso i campi sono uguali a quelli di altri record già presenti. Se potessi inserirli nella riga sottostante, con il comando CTRL ‘ potrei copiare il testo senza doverlo riscrivere. Cmq tant’è: se non è possibile, non è possibile.
    Allora vorrei sapere se posso fare copia/incolla con un record, ma di nuovo: inserirlo dove voglio, non come ultimo record. Grazie
    Inserisco quanto sopra come nuovo post nella sezione da te indicata.
  • Re: Inserire righe Access

    Non sono esperto di Access, ma ripeto: quello che vuoi fare non è "inserire una riga in mezzo", è "copiare parte di una riga". Puoi farlo con una maschera. Il tuo problema è dovuto all'interfaccia non personalizzata. Fatti una personalizzazione per risolvere il tuo problema e avrai risolto. Un'altra possibile strada è usare Excel con ODBC, ma non l'ho mai provato in scrittura.
  • Re: Inserire righe Access

    ivanab ha scritto:


    A me servirebbe: devo inserire una serie di record in cui spesso i campi sono uguali a quelli di altri record già presenti. Se potessi inserirli nella riga sottostante, con il comando CTRL ‘ potrei copiare il testo senza doverlo riscrivere.
    Come ti è stato indicato precedentemente, per porre dei record all'interno di una sequenza (e non in fondo) è necessario agire sull'ordinamento con cui si presentano i dati.
    Giusto per fare un esempio, se abbiamo 3 record contrassegnati come "Milano","Roma","Torino", i quali vengono presentati in tale sequenza alfabetica, e vogliamo inserire 2 record dopo quello di "Roma" (copiandone eventualmente i dati) è possibile tramite un ulteriore attributo assegnare una sottosequenza a partire da quella di partenza (che ipotizziamo a "0") e vada ad inserire i dati contrassegnati "1" e "2" in modo che la sequenza compessiva risulti "Milano","Roma" + "0","Roma" + "1","","Roma" + "2","Torino".
    Tale operazione è possibile esclusivamente tramite codice VBA (copiando i dati di un record, creare la nuova sequenza voluta, e riaggiornare la presentazione dei dati nella maschera).
    Chiaramente se si sta agendo su campi chiave è da valutare se la sequenza va contro la normalizzazione dei dati (assicurata dal DBMS).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte