New entry.. in formazione

di il
2 risposte

New entry.. in formazione

Ciao a tutti, sono Noemi!

Mi presento, anche se sono ancora nuova nel mondo della programmazione, ho sempre avuto una passione per la tecnologia, la programmazione e l'informatica in generale. Attualmente lavoro come amministrativa, ma ho deciso di intraprendere una nuova strada: tra poco inizierò un master di 7 mesi per approfondire le mie conoscenze nel campo. Non avendo studiato  in passato, mi sento un po’ in ritardo, ma sono super motivata a colmare le lacune e a imparare il più possibile.

Vorrei chiedere a chi ha già esperienza qualche consiglio su come affrontare al meglio questo percorso. Cosa mi consigliate di fare per non farmi sopraffare dalla quantità di informazioni? Come posso migliorare la mia gestione del tempo mentre lavoro ancora nel mio attuale ruolo? E, soprattutto, come posso “integrarmi” in questo mondo che mi affascina ma che è ancora nuovo per me? quali sono i primi passi che mi consigliate di fare per entrare nel mondo della programmazione? Ci sono video o risorse che mi consigliate per iniziare? Come posso farmi conoscere meglio in questo ambiente e non sentirmi troppo "indietro"?

Sono super motivata!

Grazie in anticipo a chiunque avrà dei consigli o delle esperienze da condividere. Sono aperta a ogni suggerimento!

2 Risposte

• Re: New entry.. in formazione

Ciao e benvenuta.

Io ti posso solo fare le congratulazioni per la tua scelta e dirti che vedrai aprirsi un nuovo mondo.

23/09/2025 - Zampy00 ha scritto:

Cosa mi consigliate di fare per non farmi sopraffare dalla quantità di informazioni?

Come consigli e risorse non saprei da dove partire talmente vasto è l'argomento.
    Io attenderei la partenza del corso, in modo poi da allinearti e proseguire in parallelo: darti qualche informazione precisa in questo momento sarebbe fuorviante.

23/09/2025 - Zampy00 ha scritto:

Come posso migliorare la mia gestione del tempo mentre lavoro ancora nel mio attuale ruolo? E, soprattutto, come posso “integrarmi” in questo mondo che mi affascina ma che è ancora nuovo per me?

All'inizio del corso potrai apprendere qualche informazione utile, come argomenti e risorse per poter proseguire in "parallelo" e approfondire in autonomia i vari argomenti, soprattutto quelli che attireranno la tua curiosità,
    In questo momento l'integrazione dovrà attendere ... 

Le altre domande che hai posto si inseriscono in quelle che ho evidenziato, quindi diciamo che meglio di così non sò fare,

Sò che magari questa risposta non ti soddisfa affatto, ma proporti qualcosa senza sapere la cultura di base che hai e senza sapere dove il corso và a parare ... avrebbe poco senso.

Ciao e di nuovo auguri.

• Re: New entry.. in formazione

1. ricupera il programma del corso
    2. inizia a studiare fin da subito almeno le cose introduttive, in modo da portarti avanti
    3. fai tanti esercizi, non fermarti al minimo sindacale offerto dal corso
    4. usa chatgpt e simili IL MENO POSSIBILE. Sbattici la TUA testolina per risolvere il problema e non delegare il ragionamento ad un sistema automatico
    5. MAI, MA PROPRIO MAI fidarti di chatgpt e simili. Dicono stupidaggini un volta si e quella dopo anche.

Giusto per iniziare.

Ripassa statistica ??

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte