Mi presento

di il
13 risposte

Mi presento

Buongiorno,
iniziai a 14 anni a costruire circuiti elettronici, a 16 feci un corso cobol e a scuola presentammo implementammo il file autoexcet.bat per i vecchi sistemi msdos. Successivamente programmai derivati iso per funzionamenti cnc. xilog, fanuc, ecc. Inizia ad utilizzare excel dalle prime versioni che giravano con i 386: Utilizzo sistemi operativi GNULINUX e sono sostenitore dell'open-source e del free software, ho trasmesso la passione elettronica ai miei due primi figli che sono rispettivamente softwareisti e hardwareisti. Attualmente ho implementato dei fogli di calcolo che permettono statistiche razionali relative alle estrazioni del gioco del lotto che vorrei sottoporre alla vs attenzione, vista la dimensione dei files mi risulta impossibile allegarli, col vs permesso vorrei pubblicare il link del blog wordpress/altervista dove nella sezione dowload è possibile scaricare i files excel con macro a sorgente aperta.

13 Risposte

  • Re: Mi presento

    Non so se te lo permetteranno (i link a siti non sono in genere permessi) ma ti posso solo dire che con il gioco del lotto la statistica non ti aiuta proprio (non aiuta nessuno).

    Il lotto è solo un gioco d'azzardo, non equo e basato sul caso. Poco a che fare con l'informatica (se non per divertimento, discutibile).
  • Re: Mi presento

    Piacere,
    mi aspettavo un benvenuto, comunque mi fa piacere confrontarmi. Il lotto italiano è un gioco d'azzardo, iniquo e basato sui fenomeni aleatori. Il tema sollevato "con il gioco del lotto la statistica non ti aiuta" è fonte di eterna discussione tra matematici e statistici, i primi affermano che matematicamente è impossibile prevedere l'uscita dei numeri in quanto, ad ogni estrazione, si azzera tutto ed è come fosse la prima volta. Gli statistici affermano che vige la legge del ritorno all'equilibrio in un numero N di estrazioni. Inoltre esiste una regola statistica che si chiama legge del terzo, significa che nei fenomeni aleatori, nonostante le probabilità per l'estrazione di uno dei 90 numeri sia 1/18 è impossibile che tutti i 90 numeri escano nelle 18 estrazioni consecutive partendo dall'estrazione N (18*5=90). Normalmente escono nelle prime 18 estrazioni circa il 66.66% di tutti i numeri, alcuni si ripetono, e restano nell'urna circa il 33,33%. La volta dopo dei restanti circa 30 numeri (possono variare da 26 a 34 o più ma non si è mai verificato, analizzando centinaia di migliaia di estrazioni, che fossero 0) dicevo, del restante 33,33% sortiranno il 66,66% dei numeri, e così via."Poco a che fare con l'informatica" come si vede esistono elementi per creare algoritmi informatici. Inoltre l'informatica è direttamente correlata con la statistica, non è pensabile analizzare milioni di variabili incognite senza un potente linguaggio di programmazione, sia che la statistica venga usata per analisi sulle tendenze delle popolazioni e su fenomeni aleatori.
  • Re: Mi presento

    Il mio primo elaborato universitario fu un generatore di statistiche, tutto in assembler 68000, per totocalcio (bei tempi)e gui in kickpascal
    Ha un vago senso analizzare fenomeni non completamente casuali, che senso ha per il lotto, supponendo che non sia truccato?
  • Re: Mi presento

    Aggiungo che dopo aver dato sia calcolo delle probabilità che statistica (credo oggi la prima non esista più se non a fisica)... Non mi hai convinto affatto.
    quanto affermi non mi risulta affatto.
    così come non mi risultano differenti vedute tra matematici (??) e statistici.

    Ps benvenuto
  • Re: Mi presento

    Anch'io non credo che statistici e matematici siano in disaccordo sul lotto.
    L'equilibrio di cui parli è una assurdità, non essendo legate in alcun modo le singole estrazioni.
    Sulla "legge" del terzo, mi diresti quale matematico/statistico l'ha enunciata e dimostrata effettivamente?
    In pratica nulla di scientifico, i numeri non hanno memoria. Punto.

    (e benvenuto)
  • Re: Mi presento

    Grazie per il benvenuto,
    prendendo per vero che non sia truccato, le venus utilizzano un meccanismo che comporta l' inserimento in 6 cilindri dove le sfere sono sequenziali, il getto d'aria che le movimenta ha sempre la stessa pressione e i tempi sono definiti. Non ambisco a convincere nessuno ma sto solo esponendo dati che la matematica e la statistica pregressa dimostrano. Inoltre è fattuale che il matematico affermi, su basi matematiche comprovate, che sia impossibile prevedere l'uscita dei numeri al lotto. Come è fattuale che lo statistico del lotto affermi che, analizzando tutte le variabili fisiche del meccanismo e le variabili statistiche pregresse, possa prevedere con un numero N di approssimazione l'uscita di una combinazione N di numeri in un numero N di estrazioni.
    Non ch'è nulla di personale, si tratta semplicemente di discussioni accademiche che, nel corso degli anni, hanno appassionato molti studiosi.

    Grazie per il benvenuto,
    "Sulla "legge" del terzo, mi diresti quale matematico/statistico l'ha enunciata e dimostrata effettivamente?
    In pratica nulla di scientifico, i numeri non hanno memoria"
    I numeri non hanno memoria, se vuoi verificare la veridicità della legge del terzo scarica l'archivio completo del lotto italiano da 1934 ad oggi in formato .txt dal sito lottomatica, lo importi in un database in access o altro e implementi un programma che lo analizzi ; il risultato sarà che sempre, nelle nelle 90 estrazioni relative ad un ciclo estrazionale, non sortiranno mai tutti i 90 numeri, è fattuale. Senza ricorrere all'informatica è possibile lanciare in aria una moneta e constatare che, normalmente usciranno delle serie di testa e successivamente delle serie di croci e delle serie di testa e croci consecutive, questo fenomeno è regolato dal caos iniziale che poi, in un numero N di lanci, porti all'equilibrio. Se lanciando la moneta avrò 3 testa, 2 croci, 3 testa/croce e così via in un arco di 100 lanci ci potranno stare 51 testa e 49 croci come 50 testa e 50 croci anche 48 testa e 52 croci o viceversa, in 100 lanci non usciranno mai 100 testa o 100 croci.
  • Re: Mi presento

    Pier Giuseppe ha scritto:


    è fattuale che lo statistico del lotto
    Non esiste lo "statistico del lotto".

    Esiste lo statistico che non afferma che le uscite del lotto siano prevedibili.
    Nulla di personale, ma non mi sembra che ci sia molto altro da dire, se non che c'è chi si diverte e passa tempo (con programmi e studi) su questo e quell'aspetto del lotto ma senza poter affermare nulla di scientifico. Solo un passatempo.

    Le leggi vanno dimostrato, non vanno derivate da situazioni "empiriche" ... mi dispiace, se i numeri non hanno memoria, qualsiasi legge che leghi le estrazioni sono assolutamente false.

    Per concludere, purtroppo c'è chi ci "rimette le penne" convinto di poter vincere. E questo mi dispiace moltissimo.


    P.S. Questo forum è per programmatori e problemi di programmazione, se hai problemi del genere potrai sicuramente proporli, ovviamente se qualcuno riterrà, ti risponderà. Ma ovviamente non dovrai convincere nessuno a seguirti sui tuoi forum/siti ....
  • Re: Mi presento

    Ti segnalo che ci sono degli studi banali aritmetici credo del 1984 ma bisogna considerare con attenzione cosa dicono e cosa no.
    'no' non consente di fare predizioni
    che sono le uniche che contano
  • Re: Mi presento

    "Non esiste lo "statistico del lotto".
    Esiste lo statistico che non afferma che le uscite del lotto siano prevedibili.
    Nulla di personale, ma non mi sembra che ci sia molto altro da dire, se non che c'è chi si diverte e passa tempo (con programmi e studi) su questo e quell'aspetto del lotto ma senza poter affermare nulla di scientifico. Solo un passatempo."

    Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che la statistica è una scienza.

    "Le leggi vanno dimostrato, non vanno derivate da situazioni "empiriche" ... mi dispiace, se i numeri non hanno memoria, qualsiasi legge che leghi le estrazioni sono assolutamente false."

    Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che nonostante i numeri non abbiano memoria sono regolati da fenomeni statistici che imprescindibilmente dimostrano che in un numero N di estrazioni relative al ciclo estrazional ne escono approssimativamente il 66,66% con variazioni non superiori al 10%.

    "Per concludere, purtroppo c'è chi ci "rimette le penne" convinto di poter vincere. E questo mi dispiace moltissimo."

    Mi dispiace per coloro che ci rimettono le penne, se avessero conoscenza scientifica del fenomeno statistico relativo alle probabilità di vincita si renderebbero conto che il banco vince sempre e lascerebbero perdere.

    Per concludere l'argomento che avete aperto posso affermare che il mio approccio alla statistica del lotto è dilettantistico, trovo intrigante sfidare l'impossibile o il quasi impossibile, attraverso l'implementazione di fogli di calcolo relativi a statistiche lottologiche che hanno arricchito le mie conoscenze nell'utilizzo di excel e delle macro ad esso connesse.

    "P.S. Questo forum è per programmatori e problemi di programmazione, se hai problemi del genere potrai sicuramente proporli, ovviamente se qualcuno riterrà, ti risponderà. Ma ovviamente non dovrai convincere nessuno a seguirti sui tuoi forum/siti "

    Il motivo della mia iscrizione è proprio questa, a prescindere dalla polemica relativa al lotto e matematica statistica, argomento che è stato ampiamente esplicato e sul quale non serve aggiungere nulla. Come scritto nella presentazione mi diletto nella creazione di files excel con macro e vorrei migliorarli , non mi interessa avere seguaci nei miei forun/siti.
  • Re: Mi presento

    resta il fatto che la statistica è una scienza.
    Appunto.
    sono regolati da fenomeni statistici che imprescindibilmente dimostrano che in un numero N di estrazioni relative al ciclo estrazional ne escono approssimativamente il 66,66% con variazioni non superiori al 10%.
    Questa è una tua opinione. Niente di imprescindibile, tanto meno scientifico o "statistico".
    macro e vorrei migliorarli
    Auguri
  • Re: Mi presento

    Pier Giuseppe ha scritto:


    Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che la statistica è una scienza.
    In realtà è un'affermazione assai forte, che ci porterebbe lontano lontano, disquisendo sulla statistica (inventata proprio... per vincere ai giochi d'azzardo...)
    Comprendo e rispetto le opinioni personali, resta il fatto che nonostante i numeri non abbiano memoria sono regolati da fenomeni statistici che imprescindibilmente dimostrano che in un numero N di estrazioni relative al ciclo estrazional ne escono approssimativamente il 66,66% con variazioni non superiori al 10%.
    Anche questa affermazione, consentimelo, dimostra una conoscenza un po' superficiale della statistica e del calcolo delle probabilità.
    Innanzitutto sulle N estrazioni ti sbagli (perchè sottaci i "veri" parametri da discutere. Vado a memoria, per me è "roba" di una 20ina di anni fa, qualcosa del tipo in tanti colpi quante sono le combinazioni, un terzo delle combinazioni non uscirà)

    Se vuoi faccio anche lo spiegono con relativa dimostrazione, come detto però la do per scontata e banale da una trentina di anni.

    Ma questo non ti aiuta minimamente.

    Ti faccio un esempio banale banale.
    Supponiamo di avere una moneta (non truccata). Sappiamo che, nel lungo periodo (*lungo richiede altro spiegono, ma lo do per scontato) usciranno la medesima quantità di teste e croci.
    Supponiamo che nelle ultime 1000 estrazioni sia uscita sempre testa.
    Sì, testa, testa, testa, testa... testa per 1.000 volte.

    Bene, ora dobbiamo fare una puntata. Uscirà testa, o croce, al prossimo lancio?
  • Re: Mi presento

    Mi verrebbe voglia di lanciarmi nel pippone-spiegone della legge del terzo, ma... mi contengo... cercando almeno di enunciarlac correttamente.

    In una sequenza pari al numero di colpi (cioè 90 estrazioni per il lotto), APPAIONO EFFETTIVAMENTE, mediamente, solo i 2/3 dei numeri

    Questo è VERO. Ci sono almeno due spiegoni, per quanto ne so, una costruttiva ("bruta") l'altra più "elegante" (molto simile al paradosso dei compleanni). Immagino che su internet se ne troveranno a bizzeffe, sicchè per ora sorvolo.

    Diamolo per VERO e DIMOSTRATO.

    Il "piccolo" particolare è... QUALI NUMERI?

    Questo la legge non lo dice, nè può dirlo.

    Lo scommettitore potrebbe pensare "vado a vedere i numeri già usciti, quelli avranno maggiore probabilità di uscita".

    Purtroppo no, non è così.

    Quindi, concretamente, a cosa serve allo scommettitore?
    A nulla.
  • Re: Mi presento

    Pier Giuseppe ha scritto:


    Se lanciando la moneta avrò 3 testa, 2 croci, 3 testa/croce e così via in un arco di 100 lanci ci potranno stare 51 testa e 49 croci come 50 testa e 50 croci anche 48 testa e 52 croci o viceversa, in 100 lanci non usciranno mai 100 testa o 100 croci.
    Purtroppo no, non è così

    L'uscita di 30 volte di fila di testa ha una probabilità su circa 2,4 miliardi.
    Eppure la "storia" non ha alcun effetto sul futuro.
    Come ho già scritto sopra, se esce testa per 30, o 100, o 1000 volte di fila, la probabilità che esca testa, al successivo lancio, è sempre 1/2.
    Così come lo era per le 30, 100 o 1000 estrazioni precedenti.

    Sapere (che sono usciti 30, 100 o 1000 teste di fila) NON ti aiuterà.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte