Saluti da Berlino

di il
13 risposte

Saluti da Berlino

Salve a tutti,

sono Simone, 31 anni, machine learning engineer a Berlino, dove sono, tra le altre cose, organizzatore di Tech Workers Coalition . Lavoro in python, ho lavorato in Scala, in questo periodo sto studicchiando Rust.

Mi sono iscritto al forum dopo un po' di lurking che ho fatto per scrivere un articolo sulle comunità italiane di programmatori (che probabilmente posterò nella sezione più adatta).

13 Risposte

  • Re: Saluti da Berlino

    Ciao e benvenuto!
  • Re: Saluti da Berlino

    Benvenuto, io lavoro a Londra, come ti trovi a Berlino raccontaci
  • Re: Saluti da Berlino

    Molto bene. Si lavora poco, gli stipendi sono molto alti rispetto al costo della vita, la città è estremamente attiva dal punto di vista culturale e politico quindi c'è sempre qualcosa di nuovo da fare. La cultura del lavoro tedesca è molto più sana di quella italiana e si vede anche nell'IT.
  • Re: Saluti da Berlino

    Grazie della descrizione
  • Re: Saluti da Berlino

    chobeat ha scritto:


    Molto bene. Si lavora poco, gli stipendi sono molto alti rispetto al costo della vita, la città è estremamente attiva dal punto di vista culturale e politico quindi c'è sempre qualcosa di nuovo da fare. La cultura del lavoro tedesca è molto più sana di quella italiana e si vede anche nell'IT.
    si lavora poco
  • Re: Saluti da Berlino

    Sul fatto del si lavora poco anche io recentemente ho parlato con un paio di amici che vivono e lavorano a Geneva,Svizzera. Anche loro confermano che si lavora poco e si guadagna molto, non mi dispiace come combinazione
    A londra purtroppo non e' cosi in generale eheh
  • Re: Saluti da Berlino

    Bello, quindi da come dici dobbiamo scartare Londra con tutta la sua vita notturna?
  • Re: Saluti da Berlino

    abc ha scritto:


    Bello, quindi da come dici dobbiamo scartare Londra con tutta la sua vita notturna?
    Ecco vedi che ci siamo capiti subito
    Il problema e' che la Svizzera e' una noia mortale
  • Re: Saluti da Berlino

    Berlino ha entrambe le cose. Anche se è in declino (o trasformazione, a seconda dei punti di vista), la scena techno berlinese ci **** in testa a Londra. Sopratutto, con 10€ di biglietto ti fai una serata o l'intero weekend, a seconda del club.
  • Re: Saluti da Berlino

    "ci **** in testa a Londra"

    Che brutto detto cosi! Comunque si Londra e' piuttosto cara per fare serata, se non vai in un locale durante happyhour 1 coktail ti costa tranquillo dai 9 ai 15£. Ieri mi sono mangiato una pizza da Princi (si quello di Milano) e un Aperol spritz mi e' costato 9.50£ (no comment), la pizza margherita 7.50£. I ristoranti in se non sono molto cari qui ma l'alcool costa (non al super ), ho degli amici che bevono parecchio e arrivano a spendere a testa anche sui 100£ a serata in drinks, cosa impensabile in Italia.
  • Re: Saluti da Berlino

    Per tutte quelle cose, Berlino costa un'inezia. Al club 10€, una birra 1€ allo spaeti o 3-4€ per una pinta. Una margherita 6-7€ se fatta come si deve dai napoletani, 4-5€ nei posti scrausi. Settimana prossima apre Da Michele (sì, quello del centro di Napoli) e fa la margherita a 5€. E affitti che sono una frazione di quelli di Londra.
  • Re: Saluti da Berlino

    Ma e' realistico comprare un appartamento li a Berlino ? Tipo un bilocale di 80metri quadri...qua a Londra i prezzi degli immobili sono ridicoli, si parte da almeno 450k per un bilocale decente. Di investire in immobili qui non se ne parla, anche se guadagni 120k all'anno (magari) comunque non basterebbero, preferisco comprarmi un bilocale a Verona per la pensione

    anche da noi c'e' gia da Michele, ma ne stanno aprendo uno nuovo a Soho! Per il momento qui la pizza migliore secondo me e' da Princi/RossoPomodoro
  • Re: Saluti da Berlino

    magicsign ha scritto:


    Ma e' realistico comprare un appartamento li a Berlino ? Tipo un bilocale di 80metri quadri...qua a Londra i prezzi degli immobili sono ridicoli, si parte da almeno 450k per un bilocale decente. Di investire in immobili qui non se ne parla, anche se guadagni 120k all'anno (magari) comunque non basterebbero, preferisco comprarmi un bilocale a Verona per la pensione

    anche da noi c'e' gia da Michele, ma ne stanno aprendo uno nuovo a Soho! Per il momento qui la pizza migliore secondo me e' da Princi/RossoPomodoro
    Ciao, scusa per la risposta tardiva. Comprare a Berlino non solo è possibile, ma è molto più vantaggioso rispetto all'affitto, se puoi permetterlo. Tra crescita degli affitti e tassi bassissimi per i mutui, la bilancia pende molto più verso il comprare rispetto a posti come l'Italia e, immagino, Londra.

    Io ho comprato un quadrilocale da 70mq a poco meno di 300k in pieno centro (5 minuti da Alexanderplatz). Con 450k ci compri un attico o un appartamento in qualche palazzo super nuovo e super fancy.

    Comunque nel frattempo sono andato da Da Michele e fanno una signora pizza a 7.50€ per la margherita.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte