Salve

di il
5 risposte

Salve

Salve a tutti. Sono un non vedente e studio come programmatore auto didatta da circa 2 anni. Sto attualmente frequentando la terza superiore.
Ho maggior esperienza con il linguaggio python, e sto iniziando a utilizzare molto di più c e c++. Spero di potermi ambientare e migliorarmi di più

5 Risposte

  • Re: Salve

    Lascia perdere il C++: e' complicato, molto di nicchia (serve per applicazioni che devono essere estremamnete evvicienti), e ci fai il 10% (ma anche meno) di quello che ci puoi fare con Python.
    Gia' conoscere BENE Python non e' uno scherzo:
    non e' solo conoscere la libreria, ma, ad esempio,
    - fare "meta programmazione",
    - "aspect oriented programming",
    - realizzare funzioni che modificano se stesse o altre funzioni, ecc
    - fare "programmazione ad oggetti"
    - fare "programmazione funzionale"

    Decisamente piu' flessibile del C++, dato che con le tue competenze, il C/C++ non avrai mai occasione di usarlo in modo intensivo.
    Se vuoi imparare altri linguaggi di programmazione, ci sono scelte decisamente piu' interessanti
  • Re: Salve

    Probabilmente hai ragione.
    In questi due anni ho raramente avuto bisogno di altri linguaggi anche perchè con python potevo addirittura dedicarmi al web development
    Ho voluto provare c++ per capire se potesse essermi utile ma più guadagno esperienza con esso, più realizzo che non lo utilizzerò molto quanto ho utilizzato python.
    Non ho mai avuto ancora modo di cimentarmi con le meta classi, ma mi sono divertito invece ad imparare i decoratori, le recursioni, i lambda, e la programmazione ad oggetti.
  • Re: Salve

    Ciao jotes,

    innanzitutto ti faccio i miei più vivi complimenti, posso solo immaginare le difficoltà che devi affrontare per programmare.

    Anch'io ti consiglio di lasciar perdere C++ e continuare con Python. Al limite prova con Visual Basic
  • Re: Salve

    In realtà le difficoltà non sono tante come possano sembrare
    Molti IDE non sono accessibili, ma con python mi sono abituato ad usare notepad e CMD.
    Infatti quando devo usare visual studio mi trovo più o meno scomodo siccome mi sono aituato a scrivere e testare dalla riga di comando. Può sembrare strano ma mi viene più facile e più comodo. Però mi sto aituando a visual studio anche se non penso che lo utilizzerò per programmare con python.
    Una degli svantaggi di usare notepad è che non c'è l'auto indentazione e quindi io uso l'indentazione coi tab anzi che i 4 spazi come definito nella PEP8. Eheheh, magari potrei usare notepad++ siccome esso supporta l'auto indentazione. hahaha
  • Re: Salve

    Lascia stare "visual stupido", l'IDE migliore per python e' PyCharm della Jetbrains. Esiste la versione comunity ed e' mille volte piu' leggero e mille volte meglio di VS.

    In alternativa a notepad c'e 'notepad plus plus' e 'sublime text': text editors mooooooolto meglio del notepad di windows ed altrettanto leggeri

    Se proprio vuoi giocare con un'altro linguaggio di programmazione, prova con Julia
    https://julialang.org
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte