Salve

di il
4 risposte

Salve

Salve a tutti , da poco mi sono affacciato al mondo della programmazione interessandomi sia come back-end che come front-end, mi sono registrato nel forum in quanto vorrei imparare di più su questo mondo e trovare risorse utili.
Premetto che sono un neofita della programmazione quindi non vorrei dire cavolate nel caso scusatemi. Prima di cio ho sempre avuto una passione per l'informatica.
Affacciandomi in questo mondo ho alcune domande:
1) Quale notebook mi consigliate per iniziare? alcuni mi hanno detto che uno sulle 300€ va bene altri almeno 500/600€ altri mi hanno consigliato oltre le 1000€
2)i corsi come **** sono affidabili e soprattutto danno una base solida per diventare un bravo full stack?
3) Sapete un buon sito dove posso trovare , dei full stack che insegnano a gente come me il loro lavoro?
4) Per iniziare i corsi su youtube o altri fonti gratuite , come il corso di 15 ore di boolean ed altri vanno bene per iniziare o posso risultare una perdita di tempo e una fonte d'informazione errata?
5)Mia curiosità personale ma è realmente cosi difficile diventare full stack? ho due amici in questo ambito equando gli ho parlato mi hanno parlato della figura di full stack come una persona hai limiti dell umano che deve possedere una grande preparazione e un duro lavoro con una grande quantata d'informazione e conoscenze che deve possedere.

4 Risposte

  • Re: Salve

    Ciao, in questo forum non si discute dell'offerta di specifiche aziene. Ho quindi asteriscato il nome della scuola di formazione che hai citato
  • Re: Salve

    PietroAt ha scritto:


    1) Quale notebook mi consigliate per iniziare? alcuni mi hanno detto che uno sulle 300€ va bene altri almeno 500/600€ altri mi hanno consigliato oltre le 1000€
    Non starei a guardare il prezzo, quanto più le caratteristiche. Una macchina "entry level" può andare benissimo per la maggior parte delle necessità, poi è chiaro che più budget si ha, più si può puntare a qualcosa di meglio, partendo dalla RAM, da un SSD capiente, da una CPU performante, ecc.

    PietroAt ha scritto:


    2)i corsi come **** sono affidabili e soprattutto danno una base solida per diventare un bravo full stack?
    I corsi in generale ti danno i primi rudimenti per iniziare e una base "accademica" (in senso lato) per muovere i primi passi, poi occorre farsi le ossa sviluppando progetti, in autonomia o in team, in proprio o inseriti in un'azienda che valorizzi la propria crescita.

    PietroAt ha scritto:


    3) Sapete un buon sito dove posso trovare , dei full stack che insegnano a gente come me il loro lavoro?
    Non è chiaro a cosa ti riferisci. Ci sono siti con corsi su tutti gli argomenti, online e in aula, e altri siti di singoli esperti o di community e usergroup vari, dedicati alle tecnologie utilizzate in questo ambito, dove è possibile trovare diverse tipologie di risorse (articoli, video, tutorial, ecc.). Cerca con Google.

    PietroAt ha scritto:


    4) Per iniziare i corsi su youtube o altri fonti gratuite [...] vanno bene per iniziare o posso risultare una perdita di tempo e una fonte d'informazione errata?
    Non sono una perdita di tempo, ma è ovvio che sono quantomeno limitati: se non capisci qualcosa, non è detto che tu possa ottenere aiuto in merito dalla persona che pubblica il materiale. Oltre a questo, il grado di assorbimento positivo o negativo di qualsiasi esperienza dipende anche dalla persona che ne fruisce, quindi anche in questo frangente è impossibile dare una risposta esaustiva che non sia la propria esperienza e che non coincide necessariamente con la tua.

    PietroAt ha scritto:


    5)Mia curiosità personale ma è realmente cosi difficile diventare full stack?
    Vale quando detto al punto precedente: il "difficile" non è quantificabile in senso assoluto senza calarsi nelle doti e nell'interesse della persona specifica.

    Il termine "full stack" sta solo a indicare che lo sviluppatore si occupa sia di backend sia di frontend, ma non fornisce alcuna indicazione su quanto la stessa persona sia esperta o meno.

    Quello che si può dire è che, al netto di ciò che si vuole fare, come in tutte le cose l'esperienza si acquisisce dopo averla fatta.

    Tutto il resto, facile-difficile, valido-non valido, potente-non potente, è come parlare del sesso degli angeli e lascia il tempo che trova, a mio parere.

    Ciao!
  • Re: Salve

    Alka ha scritto:


    PietroAt ha scritto:


    1) Quale notebook mi consigliate per iniziare? alcuni mi hanno detto che uno sulle 300€ va bene altri almeno 500/600€ altri mi hanno consigliato oltre le 1000€
    Non starei a guardare il prezzo, quanto più le caratteristiche. Una macchina "entry level" può andare benissimo per la maggior parte delle necessità, poi è chiaro che più budget si ha, più si può puntare a qualcosa di meglio, partendo dalla RAM, da un SSD capiente, da una CPU performante, ecc.

    PietroAt ha scritto:


    2)i corsi come **** sono affidabili e soprattutto danno una base solida per diventare un bravo full stack?
    I corsi in generale ti danno i primi rudimenti per iniziare e una base "accademica" (in senso lato) per muovere i primi passi, poi occorre farsi le ossa sviluppando progetti, in autonomia o in team, in proprio o inseriti in un'azienda che valorizzi la propria crescita.

    PietroAt ha scritto:


    3) Sapete un buon sito dove posso trovare , dei full stack che insegnano a gente come me il loro lavoro?
    Non è chiaro a cosa ti riferisci. Ci sono siti con corsi su tutti gli argomenti, online e in aula, e altri siti di singoli esperti o di community e usergroup vari, dedicati alle tecnologie utilizzate in questo ambito, dove è possibile trovare diverse tipologie di risorse (articoli, video, tutorial, ecc.). Cerca con Google.

    PietroAt ha scritto:


    4) Per iniziare i corsi su youtube o altri fonti gratuite [...] vanno bene per iniziare o posso risultare una perdita di tempo e una fonte d'informazione errata?
    Non sono una perdita di tempo, ma è ovvio che sono quantomeno limitati: se non capisci qualcosa, non è detto che tu possa ottenere aiuto in merito dalla persona che pubblica il materiale. Oltre a questo, il grado di assorbimento positivo o negativo di qualsiasi esperienza dipende anche dalla persona che ne fruisce, quindi anche in questo frangente è impossibile dare una risposta esaustiva che non sia la propria esperienza e che non coincide necessariamente con la tua.

    PietroAt ha scritto:


    5)Mia curiosità personale ma è realmente cosi difficile diventare full stack?
    Vale quando detto al punto precedente: il "difficile" non è quantificabile in senso assoluto senza calarsi nelle doti e nell'interesse della persona specifica.

    Il termine "full stack" sta solo a indicare che lo sviluppatore si occupa sia di backend sia di frontend, ma non fornisce alcuna indicazione su quanto la stessa persona sia esperta o meno.

    Quello che si può dire è che, al netto di ciò che si vuole fare, come in tutte le cose l'esperienza si acquisisce dopo averla fatta.

    Tutto il resto, facile-difficile, valido-non valido, potente-non potente, è come parlare del sesso degli angeli e lascia il tempo che trova, a mio parere.

    Ciao!
    Grazie per la risposta in merito alla 1 e 3 domanda , la 3 domanda mi riferivo a persone singole come "coach" o mentori ,che ti seguono danno indicazioni , in merito alla 1 domanda per iniziare 6/8gb di ram vanno bene e 250gb di ssd?
  • Re: Salve

    PietroAt ha scritto:


    la 3 domanda mi riferivo a persone singole come "coach" o mentori ,che ti seguono danno indicazioni
    Ce ne sono a bizzeffe, ma l'unica cosa possibile è trovarli con una ricerca perché non è lecito proporre qui persone specifiche riportando link a YouTube o siti, oltre al fatto che - come per gli altri casi - io riporterei quelli che conosco, altri quelli che conoscono loro, e magari a te ne piacciono altri ancora.

    Per come è posta la tua domanda, ti basta fare una ricerca mirata.

    PietroAt ha scritto:


    in merito alla 1 domanda per iniziare 6/8gb di ram vanno bene e 250gb di ssd?
    In generale, 8GB di RAM sono il minimo, ma raddoppiarla sarebbe meglio.

    Per quanto riguarda l'SSD, basta che sia presente e che sia utilizzato almeno per i file di progetto, questo perché i processi di editing e di build generano molti file temporanei e quindi è necessario che tale operazione sia il più veloce possibile.

    Poi, non ha senso affrontare questa problematica in modo specifico perché ancora non è chiaro
    1) con quali framework e piattaforme vuoi lavorare,
    2) quali tool di sviluppo vuoi adottare,
    3) che tipo di progetto intendi sviluppare.

    E' un po' come preoccuparsi di acquistare un auto da lavoro per fare trasporti senza aver ancora deciso se vuoi fare il corriere, il tassista o le onoranze funebri: è ovvio che il mezzo e le sue caratteristiche dovrà essere comparato all'obiettivo prefissato e agli strumenti scelti per raggiungerlo.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte