Trattatello in prosa :)

di il
3 risposte

Trattatello in prosa :)

Salve a tutti gentili utenti del forum!!
Mi presento.. mi chiamo...(non ve lo dico!! perché ho letto il regolamento!!) e sono un buono a nulla che di informatica ne sa quanto un comodino!!
Ci tengo che vengano messe subito in chiaro le cose.
Diciamo che sin da ragazzino sono stato un utente spigliato con i pc...tipo a 12 anni quando la maggior parte dei miei coetanei non sapeva nemmeno cosa fosse office...io ero nell aula di informatica a realizzare l edizione mensile del giornale scolastico insieme a qualche professore...roba di questo tipo.
Diciamo che distrazioni di vario tipo spesso di natura quanto meno bislacca hanno fatto si che non mi impegnassi mai davvero a fondo in nulla.
Non ho idea del motivo per il quale da un annetto mi son ritrovato a lavorare in una software house come assistenza software(piu altre 70000 cose) su software proprietario. Non avevo alcuna esperienza ma forse hanno visto qualcosa in me...spero...boh.
Pian piano ho iniziato a montare database...manipolare ed estrapolare dati...(roba sconosciuta fino a quel momento) lanciare le prime select...qualche update facendo sempre prima backup e incrociando le dita tra rivoli di sudore che scorrevano sulle tempie...joinare tabelle. E tutt a un tratto...porca miseria...mi son reso conto che sta roba mi affascina...la goduria di dare al cliente i dati che desidera per farci ciò che vuole. (Probabilmente ci andranno a letto visto l'ardore con cui li richiedono). Ma a parte gli scherzi sto seriamente valutando l idea di rendere questo campo il mio lavoro. Il mio settore. La mia carriera.
Non ho paura di studiare e di impegnarmi.
Ho cmq una laurea in ingegneria (non so quanto possa significare...ma soprattutto valere) e mi piace tenere sempre il cervello occupato.
Ho sempre avuto una passione, mai davvero valorizzata, per la matematica, la statistica e l'analisi dei sistemi.
E ora...a cavallo dei 30 anni...sto pensando di intraprendere gli studi per diventare un data analyst, abbinando manipolazione ed estrapolazione di dati a conoscenze di business intelligence (Insomma...in poche parole).
Anzi, coglierei l occasione, (anche perché le altre sezioni del forum sono molto specifiche) per chiedervi quale secondo voi è il miglior percorso di studi per poter intraprendere questo genere di carriera. Non mi illudo di raggiungere risultati in 6 mesi...ma teniamo in consederazione che lavoro 8 ore al giorno. Quindi conoscenze complete, si, ma anche mirate!

Perdonate il mio modo di scrivere un po sopra le righe. Se da fastidio cancellate e riposto qualche riga sotto.

3 Risposte

  • Re: Trattatello in prosa :)

    Data Analyst = un bel po' di statistica + un po' di Machine Learning (con un po' di fortuna ci scappa anche la rete neurale) + TANTA data presentation.

    Ci sono diverse universita' che propongono dei Master di 1^livello, (annuali - venerdi&sabato), in ambito Big Data & Data Management fatti apposta per persone che lavorano. So per certo che lo propone l'univ. Milano Bicocca, ma altri ti possono consigliare.

    Il miglior modo per avere un CV presentabile in tale contesto E' seguire uno di questi corsi.
    Certamente, spulciare Internet o anche studiare su libri per conto proprio non e' la soluzione giusta: le cose da sapere sono TANTE e COMPLICATE. Senza un docente che ti indirizzi, ti troveresti in grosse difficolta' fin da subito.

    Comunque, se vuoi iniziare a capire di che si tratta, inizia con

    "An Introduction to Statistical Learning: With Applications in R"

    (tra l'altro ti devi studiare R) libro INTRODUTTIVO (anche se non proprio digeribile). C'e' di MOOOLTO peggio!
    Con un po' di pazienza trovi il PDF (legale) da scaricare.

    Un'altro e'

    "Data Mining - Practical Machine Learning Tools and Techniques with Java Implementation"

    E questo SOLO per la parte teorica (una MINUSCOLA parte)
    Poi c'e' tutta la parte di data presentation. Un'intero mondo.
    Per non parlare delle problematiche di Data Quality. Altro pianeta.

    Come dicevo, di cose da sapere c'e' ne sono un bel po'.
    Ed in un corso annuale avrai appena degli accenni su UNA PARTE di QUELLO CHE SERVE sapere!

    Un'altro posto dove puoi guardare e' questo:

    https://towardsdatascience.com

    sito che tratta specificatamente Machine Learning, Artificial Intelligence, ecc
  • Re: Trattatello in prosa :)

    Io opterei per percorsi più corti e veloci... ergo ti trovi delle nicchie, fai dei corsi seri e ti prendi le relative certificazioni.
    Ciò ti potrebbe permettere di colmare almeno sulla carta il GAP del CV e inserirti in contesti aziendali / aree relative.
    Successivamente o contemporaneamente puoi fare il percorso di studio per data analyst (se è la tua passione).
  • Re: Trattatello in prosa :)

    Grazie mille ad entrambi per l'attenzione e la celere risposta.
    Eppure non posso fare a meno di chiedermi se davvero...in questo mondo...dominato dalla superficialità e dalla mediocrità...dove persino i più grandi produttori di software e hardware mondiali sono un susseguirsi di bug e malfunzionamenti senza fine...sia davvero necessario conoscere tutto lo scibile umano per guadagnare, non dico 100k l anno...ma uno stipendio che permetta di vivere una vita dignitosa in una media azienda. Chissà...lo scoprirò.
    @toki vedo che sei arrivato dritto al punto.
    Credo che inizierò subito con qualche corso di sql server...perché mi potrà cmq già servire nell immediato futuro visto che quotidianamente in azienda mi ritrovo a maneggiare una gran quantità di database e scrivere query moooolto semplici di vario tipo. (A volte non riesco a fare ciò che vorrei con una query e sono certo che sia colpa della mia incapacità).
    Dopodiché vorrei focalizzarmi sul Business Intelligence, magari si potrebbe creare un profilo che unisce l estrapolazione di dati finalizzata all analisi finanziaria di un azienda ecc ecc
    Mi rendo conto che sto parlando un po a vuoto. Succede quando non si ha un idea chiara di ciò che si sta dicendo. E io non la ho. Ma da qualche parte si dovrà iniziare. Sempre meglio che star senza far nulla....credo!

    Piuttosto vi chiedo qualcosa di SAP. Anche li è necessariamente avere un ampia conoscenza anche di altri argomenti oppure è un mondo a se? Che genere di figure esistono?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte