Aiuto creazione e relazioni db

di il
3 risposte

Aiuto creazione e relazioni db

Salve a tutti vorrei creare un db con delle anagrafiche classiche quindi nome cognome ecc ecc ad ogni anagrafica si devono poter assegnare categorie per esempio A B C D che sia una o tutte e con possibilità di ripetersi , e ogni categoria assegnata si deve poter mettere una data per esempio

Mario Rossi 30/11/89 Roma categoria A 22/15/2014 categoria B 12/04/14 categoria A 09/08/15 e così via x infinite categorie con date assegnate ad ogniuna

Sono giorni che ci sbatto la testa sono bloccato aiutoooo posso mettere il file è tutto aiutatemi

3 Risposte

  • Re: Aiuto creazione e relazioni db

    Correggi il titolo del thread: è troppo generico.

    Ma non ti avevamo già risposto qui?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/relazione-con-access-t25650.html
    La risposta è sempre la stessa.
  • Re: Aiuto creazione e relazioni db

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Correggi il titolo del thread: è troppo generico.

    Ma non ti avevamo già risposto qui?
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/relazione-con-access-t25650.html
    La risposta è sempre la stessa.
    Purtroppo da lì nn sono riuscito a risolvere ho scritto in maniera più corretta e dettagliata partendo da zero il progetto
  • Re: Aiuto creazione e relazioni db

    Riscrivo tutto per bene, ma la sostanza non cambia. Queste le 3 tabelle di partenza di cui hai bisogno:
    Anagrafica
    IDPersona (numerazione automatica, chiave primaria)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici...

    Categorie
    Categoria (testo, chiave primaria)

    Assegnazioni
    IDAssegnazione (numerazione automatica, chiave primaria)
    DataAssegnazione (data/ora)
    IDPersona (numerico)
    Categoria (testo)

    Relazioni:
    Anagrafica.IDPersona uno-a-molti Assegnazioni.IDPersona
    Categorie.Categoria uno-a-molti Assegnazioni.Categoria

    Quando crei la relazione nella finestra Relazioni (parlo in Access)(leggi la guida in linea per sapere come si fa), abbi cura di mettere la spunta su "Applica integrità referenziale". Le altre 2 spunte sono facoltative, anche se io le consiglio ugualmente.
    I campi di relazione devono avere proprietà "simili/compatibili". In particolare per Categoria (essendo testo) devono avere la stesso valore nella proprietà "Dimensione campo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte