Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

di il
5 risposte

Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

Buongiorno,
ho un DB che all'interno ha una Tabella che contiene i Listini di Acquisto e Vendita in base al Peso della merce e destinazione.
L'avevo pensato in questa maniera:

tblLISTINI
idListini
Tipo
Destinazione
Scaglione
Prezzo
DataInizio
DataFine

Esempio Valori:
1 COSTO Roma 0 € 1 01/01/2018 31/12/2018
2 COSTO Roma 10 € 2 01/01/2018 31/12/2018
3 COSTO Roma 50 € 3 01/01/2018 31/12/2018
4 VENDITA Roma 0 € 2 01/01/2018 31/12/2018
5 VENDITA Roma 10 € 3 01/01/2018 31/12/2018
6 VENDITA Roma 50 € 4 01/01/2018 31/12/2018

Lo scaglione 0 vale fino a 9,99, quello 10 fino a 49,99 e così via.
La mia query cerca le righe dei COSTI o VENDITA in base al peso , Destinazione e data.
Per tipi di listini in base ai pesi o in base alla quantità è corretto un approccio del genere?

Grazie mille.

5 Risposte

  • Re: Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

    Uno scaglione è una fascia che va da un valore minimo ad un valore massimo.
    Definizione a parte dovresti provare ad impostare una query che selezioni un prezzo per merce ad es. di 27 kg.
  • Re: Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

    SI, l'applicazione funziona senza grossi problemi da diversi anni, volevo solo sapere se ci sono alternative per listini di questo tipo. Magari mettendo gli scaglioni in due campi per esempio DaPeso , APeso e facendo la query ' WHERE DaPeso<=27 AND APeso>=27'
    Vorrei capire se è la soluzione corretta o se avete qualche altra idea.
    Grazie mille per la risposta.
  • Re: Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

    Parli di pesi, ma 'sti pesi dove sono?
    Nella tabella no, quindi ti chiedo: in base a cosa dovrebbe funzionare la query?
  • Re: Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

    Pisinho ha scritto:


    SI, l'applicazione funziona senza grossi problemi da diversi anni, volevo solo sapere se ci sono alternative per listini di questo tipo. Magari mettendo gli scaglioni in due campi per esempio DaPeso , APeso e facendo la query ' WHERE DaPeso<=27 AND APeso>=27'
    Vorrei capire se è la soluzione corretta o se avete qualche altra idea.
    Grazie mille per la risposta.
    Se nelle casistiche tue aziendali la determinazione del prezzo è stabilita solo dal tipo, (COSTO, VENDITA), dalla zona (ROMA) e dalla fascia di peso (Scaglione) allora ti basta aggiungere un campo "APeso".
    Sui listini si potrebbe scrivere un libro intero, fanno parte delle strategie aziendali, delle politiche di acquisto e di vendita ed ogni azienda, se pur appartenente allo stesso settore, cerca di distinguersi.
    L'unico consiglio è di cercare di astrarre il più possibile la base dati, prevedendo appunto più sviluppi possibili in futuro.
    La cosa che mi lascia perplesso è che nella domanda iniziale dici di avere una tabella dove sono già presenti dei listini, poi rispondi dicendo che l'applicazione funziona da anni senza grossi problemi. Non ho capito fino ad ora quale sia stata la struttura della tabella per rilevare i prezzi corretti.
    Concludendo, a patto che non vendiate un solo prodotto o offriate un servizio di trasporto, ci sarebbe da fare una gestione degli articoli, perchè la vedo dura che 1 kg. di pane costi come 1 kg di tartufi.
  • Re: Aiuto DB Listini a Scaglioni di Peso

    SI è proprio una gestione del trasporto quindi solo il costo o la vendita della tratta. Ok, vado avanti con i due campi DaPeso a APeso. Grazie mille per le risposte.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte