Aiuto Maschera Inserimento

di il
11 risposte

Aiuto Maschera Inserimento

Buongiorno

La mia intenzione è di creare un DB per gestire la formazione dei dipendenti della mia azienda

Ho creato 4 tabelle:

-Anagrafica (dove ci sono i dati di tutti i dipendenti che parteciperanno alla formazione
-Corsi (dove ci sono i vari tipi di corso di formazione)
-Docenti (dove ci sono i docenti che svolgono i vari corsi)
-SviluppoCorsi (data del corso,nominativo,docente,ore totali)

Ho relazionato le prime tre tabelle a Sviluppo corsi e ho creato una maschera con delle caselle combinate per non inserire a mano ogni volta il nominativo,il docente e il tipo di corso, ma non riesco a salvare i nuovi record se non inserisco manualmente ogni volta i vari campi ID collegati di sviluppo corsi

Spero di essermi spiegato bene e grazie per la disponiblità

11 Risposte

  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Ti avevo già dato qualche indicazione... che non hai osservato. Riproviamo.

    Semplifichiamo una gestione corsi per iniziare il ragionamento:

    - Tabella Corsi, è una tabella di Catalogo con un'elenco dei corsi erogabili, non metto il costo a catalogo perchè potrebbe cambiare di volta in volta, quindi la valorizzazione viene messa sotto nella Tabella di Erogazione:
    IdCorso(pk)
    CodiceCorso
    NomeCorso
    DescrizioneCorso
    DurataCorsoOre
    DurataCorsoSessioni
    Attivo(si/no) campo nel caso sia sospeso...

    - Tabella Docenti
    IdDocente(pk)
    NomeDocente
    CognomeDocente
    ....ecc..

    - Tabella ProgrammazioneCorsi, un corso può essere programmato Molte volte...
    IdCorsoProgrammato(pk)
    IdDocente
    DataInizio
    Costo

    - Tabella IscrizioniCorsi
    IdIscrizioni (pk)
    IdCorsoProgrammato
    IdCorsista
    PagamentoEffettuato

    - Tabella AnagraficaCorsisti
    IdCorsista (pk)
    NomeCorsista
    CognomeCorsista
    CodFiscCorsista
    ecc....

    - Tabella LezioniCorsi, sono le sessioni del singolo corso che poi userai per contabilizzare le ore di presenza e quant'altro
    IdLezione(pk)
    IdCorsoProgrammato
    IdCorsista (da tabella IscrizioniCorsi)
    DataLezione
    OrePresenza

    Prova a vedere e capire la differenza che c'è tra quello che hai fatto tu e queta struttura..., che, come peraltro ho anticipato è ancora una semplificazione, nel senso che nontiene conto di parecchie cose... come pagamenti, materialie didattico, cambio docenti ecc...
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Ciao sicuramente mi son spiegato male

    La tua proposta è più completa della mia ma ha un sacco di dati che non mi servono come ad esempio costo del corso,data inizio,durata,sessioni etc..

    Cerco di spiegare meglio quale è la mia idea dato che non ci sono date date fisse per i corsi e che in un giorno potrebbero verificarsi più corsi.

    Ho immaginato una maschera dove manualmente inserisco data,nominativo,tipo di corso e le ore
    Successivamente pensavo di utilizzare delle query per etsrarre i dati che mi interassano come ad esempio quante ore ha fatto ogni dipendente di formazione,il tipo di corso etc.
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Devi analizzare la struttura dati, i campi come costi ecc... se non ti servono si tolgono, ma se non capisci come Ingegnerizzare la struttura, e non lo hai ancora capito... non vai avanti.

    Quindi se il tuo problema ora è che, secondo te, la differenza ti sembra solo "PIU' COMPLETA" non hai proprio capito assolutamente il nocciolo del discorso, e mi spiace...

    Come hai realizzato tu NON FUNZIONA, come ti ho esposto io SI.
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Scusami Alex

    Ma con il tuo progetto come selezioneresti chi ha fatto un determinato tipo di corso e quando?

    Tieni presente che i corsi sono tutti variabili e non ho un elenco di chi parteciperà al determinato corso
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Il Pippi ha scritto:


    -Anagrafica (dove ci sono i dati di tutti i dipendenti che parteciperanno alla formazione
    -Corsi (dove ci sono i vari tipi di corso di formazione)
    -Docenti (dove ci sono i docenti che svolgono i vari corsi)
    -SviluppoCorsi (data del corso,nominativo,docente,ore totali)
    Puoi chiarire quali sono i campi di Corsi?

    Il Pippi ha scritto:


    Cerco di spiegare meglio quale è la mia idea dato che non ci sono date date fisse per i corsi e che in un giorno potrebbero verificarsi più corsi.
    Potresti raccontare con qualche esempio pratico come vorresti tracciare ciò che hai scritto qui?
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Ciao

    -Tabella Corsi
    ID(pk)
    Codice
    Descrizione


    Il DB che voglio realizzare è per gestire della formazione che può essere in aula oppure on job (da qui l'esigenza del codice nella tabella corsi)

    un dipendente durante le sue ore lavorative può partecipare ad un corso che si svolge in un determinato giorno..
    io non so a priori chi parteciperà ad un corso piuttosto che ad un altro
    il giorno seguente prendendo i registri dei corsi effettuati li andrei ad inserire nella maschera
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Il Pippi ha scritto:


    -Tabella Corsi
    ID(pk)
    Codice
    Descrizione
    Cosa intendi (in lingua italiana) per Corsi? Possono avere ripetitività sistematica?
    Il campo Codice ha solo 2 valori ("in alula"/"on job")?
    Attento alla denominazione campi. ID sempre esplicito (IDCorso).

    Il Pippi ha scritto:


    io non so a priori chi parteciperà ad un corso piuttosto che ad un altro
    il giorno seguente prendendo i registri dei corsi effettuati li andrei ad inserire nella maschera
    OK.
    Insisto che gradirei una descrizione a parole di qualche esempio pratico. Direi:
    - Il Docente "Rossi Mario" tiene un Corso di "...qua vorrei capire meglio..." (per esempio Matematica)
    - Il corso si tiene un giorno solo oppure in più giorni?...racconta...
    - Alla Lezione X in Data XXX del Corso di Matematica partecipano Tizio, Caio, Sempronio, Giuditta
    ...ecc...
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Il Pippi ha scritto:


    Scusami Alex

    Ma con il tuo progetto come selezioneresti chi ha fatto un determinato tipo di corso e quando?

    Tieni presente che i corsi sono tutti variabili e non ho un elenco di chi parteciperà al determinato corso
    A me pare estremamente banale...!!!!!!
    Query [ProgrammazioneCorsi] JOIN [IscrizioniCorsi]

    Hai le Date di erogazione ed i Partecipanti... cosa ti manca...?

    Ovviamente nella Tabella [ProgrammazioneCorsi] ho inserito la sola [DataInizio] come Sessione, ma se puoi erogare più sessioni in un'anno, basta mettere [DataInizio] e [DataFine] a quel punto cerchi usando questi parametri...!

    Guarda che è veramente la base del sistema... , e per questo insisto che prima devi capire... altreimenti non riesci a fare nulla.
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    @Alex ha scritto:


    Il Pippi ha scritto:


    Scusami Alex

    Ma con il tuo progetto come selezioneresti chi ha fatto un determinato tipo di corso e quando?

    Tieni presente che i corsi sono tutti variabili e non ho un elenco di chi parteciperà al determinato corso
    A me pare estremamente banale...!!!!!!
    Query [ProgrammazioneCorsi] JOIN [IscrizioniCorsi]

    Hai le Date di erogazione ed i Partecipanti... cosa ti manca...?

    Ovviamente nella Tabella [ProgrammazioneCorsi] ho inserito la sola [DataInizio] come Sessione, ma se puoi erogare più sessioni in un'anno, basta mettere [DataInizio] e [DataFine] a quel punto cerchi usando questi parametri...!

    Guarda che è veramente la base del sistema... , e per questo insisto che prima devi capire... altreimenti non riesci a fare nulla.
    le date non le ho..o meglio potenzialmente i corsi si svolgono tutti i giorni..sono i partecipanti che sono variabili

    Praticamente non ho nessuno dei due dati che dici
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Cosa dici... se un partecipante va al corso quel giorno viene registrato ed avrà la data...

    Ma perché non usi un foglio di Excel...?
  • Re: Aiuto Maschera Inserimento

    Ma perché non usi un foglio di Excel...?
    Perché già che devo fare data entry preferisco farlo in una maschera..così poi posso estrarre tutto in modo semplice..

    Comunque grazie all’aiuto di OsvaldoLaviosa sono riuscito a fare quello volevo.

    Grazie comunque dei tuoi consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte