Algebra relazionale

di il
7 risposte

Algebra relazionale

Ciao ragazzi, sono uno studente lavoratore di economia informatica disperato. Sto riscontrando molta difficoltà in basi di dati e in particolar modo nell'algebra relazionale. Ho studiato bene i vari operatori (selezione, proiezione e join), ma quando vado a fare esercizi più complessi mi blocco completamente. Ho letto il regolamento e il mio obiettivo non è avere la "pappa pronta", ma ricevere qualche consiglio. Sto rivedendo le lezioni e gli esercizi della prof ma non riesco a ragionare bene, è come se la mia mente fosse poco elastica, non so se mi spiego. Grazie anticipatamente.

7 Risposte

  • Re: Algebra relazionale

    mattiac2210 ha scritto:


    ma quando vado a fare esercizi più complessi mi blocco completamente
    Devi spezzettare il problema in più piccole soluzioni. Quando ne hai trovata una, dagli un nome tuo, personalizzato. Ti serve per affrontare il passaggio successivo.
    Questa è la sezione "Progettazione database". Proponi un problema concreto (di cosa parla il database, nomi propri di tabelle, campi, campi chiave e relazioni), può capitare di non afferrare qualche concetto. Qui lo discutiamo insieme.
  • Re: Algebra relazionale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    mattiac2210 ha scritto:


    ma quando vado a fare esercizi più complessi mi blocco completamente
    Devi spezzettare il problema in più piccole soluzioni. Quando ne hai trovata una, dagli un nome tuo, personalizzato. Ti serve per affrontare il passaggio successivo.
    Questa è la sezione "Progettazione database". Proponi un problema concreto (di cosa parla il database, nomi propri di tabelle, campi, campi chiave e relazioni), può capitare di non afferrare qualche concetto. Qui lo discutiamo insieme.
    Grazie. Ho Provato a rinominare le varie soluzioni con R1, R2 ecc. ma perdo il filo del discorso. Non ho scritto nulla perchè alcuni esercizi sono probabilmente anche banali rispetto ad altri e mi sono demoralizzato.
  • Re: Algebra relazionale

    Finora hai scritto tutto e nulla rimanendo sulle "generali". Posta un caso-esempio concreto. Altrimenti gli altri utenti non possono minimamente intervenire.
    In questa sezione del forum si parla di "Progettazione database" e spesso ci si imbatte nei problemi di "normalizzazione". La normalizzazione ha poi una serie di regole "ferree" in certi casi "evidenti", soggettiva in altri a seconda delle proprie necessità. Non esiste un database universale per ogni "materia"...e occorre discuterne caso per caso.
  • Re: Algebra relazionale

    Comincia a scrivere il primo esercizio per vedere di che cosa si tratta.
  • Re: Algebra relazionale

    Allora
    UVA (NOME*, COLORE, LOCALITà)
    VINO (NOME*, COLORE, TIPO, GRADAZIONE, TIPOLOGIA)
    CANTINA ( NOME, LOCALITà)
    PRODUZIONE (CANTINA*, ANNO*, VINO*, QUANTITà, PREZZO)
    CONTIENE (VINO*, UVA*, PERCENTUALE)
    TIPOLOGIA contiene i valori dolce, secco, fruttato e LOCALITà contiene Piemonte, Abruzzo, Toscana.

    1) Trovare le uve contenute in almeno due vini di tipologia fruttato.

    Ho selezionato (VINO) specificando TIPOLOGIA= fruttato e ho proiettato il tutto su NOME. In questo modo dovrei aver trovato i VINI di TIPOLOGIA fruttato e ho rinominato il tutto come R1. Poi mi sono bloccato, non so che dirvi
  • Re: Algebra relazionale

    Quelle tabelle le hai messe in campo tu oppure le propone la traccia?
  • Re: Algebra relazionale

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Quelle tabelle le hai messe in campo tu oppure le propone la traccia?
    Le propone la traccia
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte