Backup annuale DB

di il
5 risposte

Backup annuale DB

Buongiorno,
vorrei sottoporre un'argomentazione per un consiglio sperando di spiegarmi bene.
Ho creato un DB con una struttura utile alla gestione di un laboratorio. Una parte di esso contiene informazioni del tipo: clienti, tipologia di analisi richieste, ecc. ed una parte contiene dati che ne definiscono il tipo di campioni e le analisi condotte su questi campioni. Questi ultimi e sono identificati da date di accettazione e dei codici numerici rinnovabili di anno in anno. Se volessi fare un backup soltanto della parte contenente i dati dei campioni (per evitare che in DB non diventi di grandissime dimensioni ed avere un grande dispendio in termini computazionale) come potrei procedere.
Grazie.

5 Risposte

  • Re: Backup annuale DB

    Il backup deve essere coerente, di tutto il db.
  • Re: Backup annuale DB

    1) LASCI PERDERE i problemi di spazio allocato dal database. Se non c'e' abbastanza spazio ACQUISTA UN DISCO PIU' CAPIENTE. Con 150 euro ti porti a casaun disco da 8TB. E se non dovesse bastare, ci sono unita' da 50TB.

    2) l'investimendo in hadrware (locale e/o remoto) DEVE ESSERE PROPORZIONALE al valore intrinseco dei dati. Se sono dati che non valgno niente e che puoi perdere in ogni istante, puoi andare al risparmio. SE SONO DATI IMPORTANTI che NON PUOI ASSOLUTAMENTE PERDERE, DEVI investire il denaro NECESSARIO ad assicurati un'infrastruttura che ti assicuri il 99.999% di affidabilita' del sistema.

    3) si fa il backup DI TUTTO: NON SOLO del database, ma ANCHE del software che lo gestisce. POI, una volta che hai un backup iniziale, PUOI ANCHE permetterti di fare dei backup parziali. In ogni caso, CON UNA CERTA REGOLARITA' DEVI fare il backup di tutto.

    4) coerentemente con 1) e 2) NON ANDARE AL RISPARMIO con le necessita' computazionali. Se non basta, ACQUISTA HARDWARE PIU' POTENTE.

    Il tutto ha senso, OVVIAMENTE, se tutto il lavoro e' stato fatto ""a regola d'arte"" e l'uso dello storage e della potenza di calcolo NON E' dovuta ad una cattiva implementazione/pessime scelte progettuali.
  • Re: Backup annuale DB

    Il backup deve essere coerente, di tutto il db.
    ... e si dovrebbe fare anche il backup del software compatibile con il backup del db
    perchè non è detto che il sofware di oggi sia compatibile con il backup di un anno fa
  • Re: Backup annuale DB

    Grazie. delle risposte.
    Ho dimenticato di fare una premessa.
    Lavoro in un ente pubblico e Il problema risiede nel fatto che non si può installare il software che si vuole e l'hardware più adatto al caso. Nella fattispecie sono costretto ad utilizzare come software "Access". Quando parlo di dispendio computazionale mi riferisco al tempo richiesto ad eseguire ricerche di dati attraverso dei filtri. Cmq credo di aver capito come procedere... Creo in automatico dei backup annuali tanti quanti sono gli anni e attraverso li interrogo a seconda delle necessità. Dico bene?
  • Re: Backup annuale DB

    Da quanto posso capire non vuoi fare.un backup ma uno sharding.
    Cioè dividere il database in tanti file diversi, uno per anno.
    Lo scopo suppongo sia quello di velocizzare le ricerche.

    Se lo scopo è fare invece dei backup veri e propri non vedo problemi a mantenere quante copie vuoi con pochissimo spazio. Che so tutti i backup giornalieri per 10 anni di fila in un file di dimensioni modeste .

    Non è insolito per me tenere 365 copie intere di macchine virtuali da 400GB nello spazio di una chiavetta usb
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte