Basi di dati e SQL "esame universitario"

di il
6 risposte

Basi di dati e SQL "esame universitario"

Buongiorno a tutti!
Spero di non infrangere il regolamento di questo forum con questo "argomento", nel caso fosse così chiedo scusa

Da poco ho iniziato il corso universitario di "Basi di dati" che si incentra soprattutto sul linguaggio SQL. Qualcuno ha da darmi dei consigli utili su come affrontare lo studio di questa materia?

Vi ringrazio

6 Risposte

  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    Studiare?

    A parte gli scherzi, non c'è un modo diverso a seconda della materia ...
  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    Scusami potresti spiegarti meglio?
    Comunque grazie per la risposta
  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    oregon ha scritto:


    Studiare?

    A parte gli scherzi, non c'è un modo diverso a seconda della materia ...
    Sante parole!!

    Ti serve un libro decente sui database relazionali più la pratica.
    Quindi installati SQL Server Express, MySQL o Access in modo da sperimentare ciò che studi.
  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    Sante parole!!

    Ti serve un libro decente sui database relazionali più la pratica.
    Quindi installati SQL Server Express, MySQL o Access in modo da sperimentare ciò che studi.
    Grazie per il consiglio, ho scaricato "MySQL"
    Per quanto riguarda il testo di riferimento, ho gia acquistato un libro di teoria e ho recuperato anche molti esercizi con cui fare pratica.

    Un'ultima domanda, nel caso avessi problemi con qualche esercizio posso chiedere aiuto al forum o vado contro regolamento?
  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    Un'ultima domanda, nel caso avessi problemi con qualche esercizio posso chiedere aiuto al forum o vado contro regolamento?
    Dipende dal tuo approccio.
    Se posti il testo dell'esercizio e chiedi la soluzione vai contro il regolamento e ti vedrai chiuso il thread.
    Se provi invece ad eseguire l'esercizio e chiedi aiuto su degli errori di cui non ne vieni a capo, vuoi discutere la tua soluzione, insomma non chiedi la pappa pronta, allora si, qui ti aiutiamo volentieri.
  • Re: Basi di dati e SQL "esame universitario"

    Certo, avevo letto già nel regolamento di non chiedere la pappa pronta!
    Semplicemente avere l'aiuto di gente che ne capisce molto più di me sarebbe utilissimo!
    Detto questo, ti ringrazio molto Toki!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte