Cerco consigli per studio database

di il
2 risposte

Cerco consigli per studio database

Salve a tutti apro questo thread perché ho bisogno di una mano.
Come oramai sapete sono un programmatore alle prime armi che recentemente ha iniziato a leggere un po di programmazione Android e, nello studio di tale argomento, ho incominciato a leggere un po di database.
Il problema é che in quanto a database non so proprio nulla.
Quindi la mia domanda è: come posso iniziare questo nuovo argomento? mi potete dare anche qualche buon libro?
considerate che sono alquanto confuso sull'argomento come ad esempio le differenze tra: dbms, rdbms e in fine non so nulla nemmeno di sql.
Se magari siete in grado di illustrarmi il tutto il più semplicemente possibile anche con dei buoni libri.

2 Risposte

  • Re: Cerco consigli per studio database

    Ti acquisti un qualunque libro di Introduzione alla Teoria Relazionale dei Dati.

    Su Amazon ne trovi quanti ne vuoi: prendi il primo!
    Se no, vai in libreria e acquista il primo libro sull'argomento che trovi.

    POI, puoi usare una qualunque distribuzione di DBMS RELAZIONALE che ti e' piu' comoda: MySQL, PostgreSQL, SQL Server, Oracle, DB2, ...

    FANNO TUTTI LA STESSA cosa e in modo MOLTO simile.

    MA SENZA avere chiaro la teoria che ci sta' sotto, iniziare a pasticciare con un DBMS puo' essere si divertente, ma appena inizi ad 3 record (DICONSI 3 , non 3.000.000) e ad avere 2 (DICONSI DUE, non 200 ) tabelle, ti scontri con N-mila problemi.

    Come nel caso di un'altro utente del forum che aveva problemi con query su una tabella con 1200 record.
    A meno di pasticci (da cui, STUDIA), un DBMS mastica 1200 record in MILLISECONDI
  • Re: Cerco consigli per studio database

    Tu dici che un libro vale l'altro?
    poi tu mi consigli di iniziare proprio con Introduzione alla Teoria Relazionale dei Dati?
    se no avevo in mente di prendere un libro di mysql e/o sql.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte