Consigli su come migliorare prestazioni DB MySQL

di il
3 risposte

Consigli su come migliorare prestazioni DB MySQL

Buonasera programmatori, ho un grosso problema...
un DB è stato creato prima del mio arrivo in una azienda, ma chi l ha creato, ora non più presente in azienda, non ha tenuto conto che le tabelle di lì a poco sarebbero cresciute esponenzialmente, io mi sono ritrovato ad aumentare le funzionalità del sito che però attualmente continua a cadere perchè le operazioni che vengono richieste sono fatte da moltissimi clienti su una sola tabella in cui tutti prelevano i loro dati, che ormai ha raggiunto più di 90 milioni di righe, questo all' accesso di numerosi nostri clienti che hanno a loro volta dei clienti che usano il nostro servizio (sito per quiz patenti per le autoscuole di tuttas Italia con i loro allievi che caricano tutti i loro quiz fatti su una sola tabella lato server, e invece lato client una jquery datatable per ogni autoscuola fa vedere i proprii allievi con risultati ecc..)
il Problkema è che quando molte autoscuole accedono contemporanemante al server interrogandolo sulla stessa tabella si saturano le risorse php , il sito cade e non funziona più niente... quale sarebbero le soluzioni , i miglioramenti e le vostre idee per migliorare questa triste situazione?

Ovviamente una sarà di migliorare l' hardware del server che attualmente ha CORE 5 e 12 Gb di RAM.

Aiutatemi a venirne a capo , sono un profilo junior che deve uscire da questa brutta situazione, grazie in anticipo, cordiali saluti!

3 Risposte

  • Re: Consigli su come migliorare prestazioni DB MySQL

    Su internet trovi quantita' industriale di documentazioni al riguardo.
  • Re: Consigli su come migliorare prestazioni DB MySQL

    Se hai tempo potresti provare a vedere come và con postgresql,il processore è un pò deboluccio e se avessi un disco ssd sarebbe utile,se non puoi comprare un disco ssd ,prova a vedere se le cose migliorano mettendo una pen drive di ultima generazione da 32-64 gb usando la funzione ready boost
  • Re: Consigli su come migliorare prestazioni DB MySQL

    Siete totalmente fuori strada, diciamo approccio dilettantesco / hobbystico.
    senza sapere come è usato non si può dir nulla.
    Senza profilare neppure.
    Alla cieca shard orizzontale. Ma parliamo del nulla.

    PS i5 sufficiente per il db di una multinazionale. Conoscendo ovviamente il mestiere
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte