Consigli su progettazione database

di il
6 risposte

Consigli su progettazione database

Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ing. Dovrei preparare un progetto completo riguardante un database passando per i diversi punti: schema concettuale, schema logico (includendo i vincoli d'integrità referenziale) ed una descrizione di 5 query descritte e implementate con le seguenti caratteristiche: devono contenere almeno una operazione di selezione, un GROUP BY e HAVING, costrutti avanzati e viste.
La mia domanda è: da cosa mi consigliate di partire? Non vorrei creare il "solito" database di un ristorante, o dei voli tra diversi aeroporti, ma qualcosa di alternativo.
Intanto grazie mille

6 Risposte

  • Re: Consigli su progettazione database

    Secondo me qualsiasi database può raggiungere i livelli di particolarità che hai descritto. Se non ti piace il ristorante o i voli degli aeroporti, per quale altro campo applicativo ti piacerebbe costruire un database?
  • Re: Consigli su progettazione database

    Sto pensando a qualcosa di alternativo, come per esempio un database di un concessionario di automobili o di un negozio (quindi rapporto negozio - fornitore - cliente), ma non vorrei creare qualcosa né di troppo banale, né di troppo difficile da modellare..
  • Re: Consigli su progettazione database

    Per me nessun database è banale. Poi, se parli di alternativo riguardo "rapporto negozio - fornitori - clienti" forse ci sarebbe già il database di esempio NorthWind (molto famoso) che parla di Clienti - Ordini - DettagliOrdini - Articoli...
  • Re: Consigli su progettazione database

    Ecco, proprio per questo non potrei allora creare un database simile a questo. Questo progetto comporta un "plus" a livello curricolare e quindi vorrei creare un qualcosa di originale.. Sarei curioso di sentire qualche vostra proposta.. o anche solo un'idea "generale"
  • Re: Consigli su progettazione database