Consigli su progettazione database

di il
6 risposte

Consigli su progettazione database

Buongiorno a tutti, sono uno studente di Ing. Dovrei preparare un progetto completo riguardante un database passando per i diversi punti: schema concettuale, schema logico (includendo i vincoli d'integrità referenziale) ed una descrizione di 5 query descritte e implementate con le seguenti caratteristiche: devono contenere almeno una operazione di selezione, un GROUP BY e HAVING, costrutti avanzati e viste.
La mia domanda è: da cosa mi consigliate di partire? Non vorrei creare il "solito" database di un ristorante, o dei voli tra diversi aeroporti, ma qualcosa di alternativo.
Intanto grazie mille

6 Risposte

  • Re: Consigli su progettazione database

    Secondo me qualsiasi database può raggiungere i livelli di particolarità che hai descritto. Se non ti piace il ristorante o i voli degli aeroporti, per quale altro campo applicativo ti piacerebbe costruire un database?
  • Re: Consigli su progettazione database

    Sto pensando a qualcosa di alternativo, come per esempio un database di un concessionario di automobili o di un negozio (quindi rapporto negozio - fornitore - cliente), ma non vorrei creare qualcosa né di troppo banale, né di troppo difficile da modellare..
  • Re: Consigli su progettazione database

    Per me nessun database è banale. Poi, se parli di alternativo riguardo "rapporto negozio - fornitori - clienti" forse ci sarebbe già il database di esempio NorthWind (molto famoso) che parla di Clienti - Ordini - DettagliOrdini - Articoli...
  • Re: Consigli su progettazione database

    Ecco, proprio per questo non potrei allora creare un database simile a questo. Questo progetto comporta un "plus" a livello curricolare e quindi vorrei creare un qualcosa di originale.. Sarei curioso di sentire qualche vostra proposta.. o anche solo un'idea "generale"
  • Re: Consigli su progettazione database

    Io non sarei così vago e senza idee. Piuttosto mi chiederei, guardandomi intorno, cosa potrebbe tornare utile un database per tutto "ciò" che mi circonda? Parlo così, a mio titolo strettamente personale. Mi sono avvicinato ai database quando ho sentito il bisogno di costruirne uno utile/funzionale, almeno per me. Occorre (secondo me) innanzitutto studiare una applicazione (nel mio caso Access) e poi piano piano sviluppare/migliorare a piccoli passi (io ci ho messo anche più di 10 anni per ottimizzarne uno). Parlando in concreto io sono un artista/collezionista di libri, musica, cinema, teatro. Nel tempo ho accumulato tanto di quel materiale che man mano cominciavo a dimenticare cosa avessi. Ecco che mi è scattata la molla di creare un database ArchivioCultura. Poi avevo tanti/tantissimi amici e ti dimentichi col tempo chi sono, le facce, le situazioni dove li hai incontrati: un database Rubrica (molto articolato). Poi, a furia di fare database, in un periodo critico, cominciavo a pensare ogni cosa in modo sistematico e "catalografico"...stavo cominciando a toccare anche tasti psicologico/filosofico/trascendentali...lì ho dovuto cominciare a dire "stop" .
    Insomma, metti in moto la TUA fantasia.
  • Re: Consigli su progettazione database

    Direi che un progetto interessante sarebbe creare un programma sulla tracciabiltà della produzione di un serie di prodotti che va dall'acquisto del Prodotto base a quello della produzione effettiva dei Derivati.
    Esempio: acquisto del Latte , anche di vario tipo, con produzione finale di Mozzarella, Formaggio, ecc... con relativa quindi gestione del Magazzino di scorta, Scadenze dei prodotti in entrata ed uscita, Costi ricavi, ecc...
    Tra l'altro questi programmi attualmente sono abbastanza richiesti vista la normativa il vigore.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte