Consiglio realizzazione progetto basi dati

di il
8 risposte

Consiglio realizzazione progetto basi dati

Salve a tutti, premetto che sono nuovo ed è il mio primo post qui,
ho trovato questo forum su internet alla ricerca di qualche informazione sulla creazione di un progetto di bd da zero.
Mi trovo molto impreparato e non so come affrontare la cosa, dovrei sviluppare il seguente progetto:
"Si scriva un database per la memorizzazione di partite giocate secondo le regole del noto gioco Monopoli. Il database deve contenere tutte le informazioni necessarie per ripercorrere la partita passo dopo passo in tutti i suoi dettagli. Non fa parte del progetto lo sviluppo di una interfaccia grafica che consenta lo svolgimento o la simulazione del gioco."
Di base mi viene chiesto questo, ma non so proprio da dove partire, qualcuno sa aiutarmi? come posso iniziare?
ho realizzato un diagramma uml ma pensando al gioco mi viene proprio complesso pensare a come realizzarlo, tutti i vincoli e trigger da creare.

la partita come dalla traccia non va simulata, si tratta solo di fare delle semplici operazioni di inserimento, modifica e cancellazione.

8 Risposte

  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    Benvenuto nel forum.
    Per partecipare al forum è richiesta la lettura del regolamento. Fra i tanti punti si richiede una conoscenza minima di quello che si vuole realizzare. Non possiamo neanche fornire la cosiddetta "pappa pronta".
    Dovresti cominciare ad abbozzare "qualcosa" tu di partenza e proporlo al forum per eventuali dubbi e/o correzioni.
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    Ciao, grazie per la risposta, specifico nel messaggio che non voglio di certo il progetto svolto, il mio era più una richiesta di approccio su come iniziare, una richiesta sul come ragionare per poi lavorarci su.
    Io di base ho fatto una sorta di uml, ma non sono per niente sicuro del mio lavoro (provo a postarlo:https://imageshack.com/a/img921/791/grYzzx.pn questa è la mia idea, mancano tutti i vari attributi ma ho cercato di visualizzarlo mentalmente)
    purtroppo questa richiesta di storico senza fare la partita mi manda leggermente fuoristrada.

    -mi scuso se non ho seguito attentamente le regole del forum, chiedo venia-
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    L'immagine che hai postato non parla di tabelle con relazioni. Ogni tabella deve avere campi omogenei. Ogni tabella deve avere il campo "chiave primaria". Sì, certamente ci dovrà essere anche una tabella che registri lo storico della partita.
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    A me la notte ha portato il seguente consiglio:

    Giocatori
    IDGiocatore (PK)
    Giocatore

    Caselle
    IDCasella (PK)
    NomeCasella (es. Vicolo Corto, Corso Magellano, Stazione Sud, Società Elettrica, Imprevisti, Via…)
    Categoria (qui dentro potresti scrivere i valori Terreno, Stazione, Società, Altro riferito a VaiInPrigione, Prigione, Imprevisti, Probabilità...)

    Giocate
    IDGiocata (PK)
    IDGiocatore (FK)
    LancioDadi
    IDCasellaArrivo (FK)
    Conseguenza (qui scrivi in maniera testuale che cosa consegue dopo l'arrivo su IDCasellaArrivo)

    Relazioni:
    Giocatori.IDGiocatore uno-a-molti Giocate.IDGiocatore
    Caselle.IDCasella uno-a-molti Giocate.IDCasellaArrivo

    Diciamo pure che dopo un LancioDadi si possono verificare anche più situazioni--->Conseguenze e potresti elencare più record in Giocate che le descrivano.

    La struttura che ho proposto è solo un piccolo punto di partenza. Se ci sono altre osservazioni da fare la discussione è ancora aperta a varie altre possibili soluzioni.
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    Leggendo attentamente mi sembra molto uno schema più semplice rispetto a quello che avevo inizialmente preparato
    (https://imageshack.com/a/img921/8918/lpwcEW.jp)

    per il resto concordo con il fatto del record, possono essere eventualmente implementate le pedine per ogni giocatore ma la vera domanda è, i dadi? come si fa a simulare un lancio?
    io avevo pensato di associare in modo molto random dei dati che inserivo io direttamente, simulavo io il lancio e poi li aggiungevo man mano, non saprei in che modo poterli realizzare.
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    oblivionxx ha scritto:


    i dadi? come si fa a simulare un lancio?io avevo pensato di associare in modo molto random dei dati che inserivo io direttamente, simulavo io il lancio e poi li aggiungevo man mano, non saprei in che modo poterli realizzare.
    Questa è una cosa specifica dell'applicazione che andrai a usare tu...da qualche parte ci sarà un comando o codice che può gestire il lancio dati random. Ma stai attento perché i valori da 2 a 12 non sono equiprobabili. Inoltre se vorrai mantenere la struttura da me proposta con sole 3 tabelle, nel caso per esempio un Giocatore va in IDCasellaArrivo = Vai in prigione, devi prevedere un record successivo in cui lo stesso IDGiocatore va a posizionarsi nella IDCasellaArrivo = Prigione. In questo ultimo caso record il valore LancioDadi deve essere Null.
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    oblivionxx ha scritto:


    i dadi? come si fa a simulare un lancio?io avevo pensato di associare in modo molto random dei dati che inserivo io direttamente, simulavo io il lancio e poi li aggiungevo man mano, non saprei in che modo poterli realizzare.
    Questa è una cosa specifica dell'applicazione che andrai a usare tu...da qualche parte ci sarà un comando o codice che può gestire il lancio dati random. Ma stai attento perché i valori da 2 a 12 non sono equiprobabili. Inoltre se vorrai mantenere la struttura da me proposta con sole 3 tabelle, nel caso per esempio un Giocatore va in IDCasellaArrivo = Vai in prigione, devi prevedere un record successivo in cui lo stesso IDGiocatore va a posizionarsi nella IDCasellaArrivo = Prigione. In questo ultimo caso record il valore LancioDadi deve essere Null.
    effettivamente vanno implementate diverse cose e va trovato il modo in cui poterle scrivere e farle funzionare, adesso piano piano vedo un attimo come poter iniziare, sopratutto da dove iniziare
  • Re: Consiglio realizzazione progetto basi dati

    Il gioco prevede da 1 a 4 giocatori di cui almeno 1 giocatore è umano e 3 IA - PC?
    Il gioco è multiplayer e in rete di cui 4 giocatori possono essere umani o IA-PC?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte