Creare Gestionale con Access

di Anonimizzato27111 il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

• Devi pensare alla tabella Operazioni come "più in generale" rispetto alla ex Contratti. Per tanto tu avrai DataOperazione, poi un campo Causale e/o Descrizione. In Causale potresti scrivere parole semplici quali Acconto, Contratto, Spesa... In Descrizione puoi essere più prolisso/descrittivo/analitico.
  • A ok, quindi i campi si riducono notevolmente, da quello che penso di aver capito. Ma nell'ipotetico campo Causale posso fare un menu' a tendina con delle parole gia preimpostate?
  • Ho fatto una tabella Operazioni dove ho messo come campi DataOperazione, CategoriaOperazione, DescrizioneOperazione, ImportoOperazione. Ora che ho la tabella Veicoli, Operazioni, Clienti. Cosa devo fare?

P.S.
    Mi è venuto un dubbio ma nella cartella Operazioni ci metto dentro anche i veicoli?

Grazie
  • Per Causale o CategoriaOperazione puoi certamente prevedere una "casella combinata" (si chiama così il menu a tendina) con i valori preimpostati. Se sono pochi puoi sfruttare l'"Elenco valori", altrimenti meglio una tabella Causali apposita.

Sai ha scritto:

Ora che ho la tabella Veicoli, Operazioni, Clienti. Cosa devo fare?
    Direi di creare una maschera su Operazioni e fare l'input dati su di essa. Quando nella lista valori di IDCliente o IDVeicolo non compare, devi sfruttare l'evento "Non in lista" per aggiungere un nuovo valore nella apposita tabella madre...ma questa è una problematica di Access in senso stretto.

Sai ha scritto:

Mi è venuto un dubbio ma nella cartella Operazioni ci metto dentro anche i veicoli?
    Che vuol dire CARTELLA? Se intendi Tabella, ti avevo già suggerito di prevedere un IDVeicolo con valore predefinito un IDVeicolo=1 (per esempio) là dove al primo record della tabella Veicoli non ci scrivi nulla. IDVeicolo=1 lo utilizzi in tutti quei casi in cui non si parla di Veicoli.
  • Allora io sono arrivato a questo punto, ora faccio la maschera?
    Allegati:
    27111_76e5890db2b1974dfea206ec3a7b3b25.png
    27111_76e5890db2b1974dfea206ec3a7b3b25.png
  • In Veicoli non so a cosa servono i campi MontaggioAccessori, Manodopera. Per il resto puoi creare una maschera su Operazioni e 2 caselle combinate "ben congeniate" su IDCliente e IDTarga.

Se la struttura tabelle va bene, la discussione può dirsi conclusa limitatamente alla "Progettazione database". Qualsiasi altro problema riguardante Access devi postarlo nella sezione dedicata.
  • Nella tabella Veicoli MontaggioAccessori è quando monto la telecamera posteriore o un altro accessorio, stessa cosa la manodopera il costo della manodopera.

Ma cosa intendi per "ben congeniate"?

Grazie
  • Sai ha scritto:

Nella tabella Veicoli MontaggioAccessori è quando monto la telecamera posteriore o un altro accessorio, stessa cosa la manodopera il costo della manodopera.
    Veramente io non ne vedo l'omogeneità dati rispetto a Veicolo.

Sai ha scritto:

Ma cosa intendi per "ben congeniate"?
    Questo è un argomento più tipico di Access. Leggi qui
  • "Veramente io non ne vedo l'omogeneità dati rispetto a Veicolo." Non ho capito
  • E se gli Accessori (con relativi costi manodopera) sono MOLTI, come intendi tracciarli?
    Il COSTO manodopera non è un'uscita anch'essa, al pari delle altre Operazioni di uscita?
  • Si esatto, faccio la tabella Veicoli: IDTarga, Modello, DescrizioneOperazione e ImportoOperazione.
    e basta tutti gli altri campi li cancello, è corretto cosi?
  • In Veicoli ci vanno campi STRETTAMENTE legati ai Veicoli, quindi IDTarga, Modello vanno bene…
    I campi DescrizioneOperazione e ImportoOperazione abbiamo già detto che devono stare nella tabella Operazioni.
  • A ok ok, in questi giorni ho dato un occhiata al discorso delle query, penso di ultimare domani. Ma per capire se vanno bene come le ho fatte, le pubblico qui? o faccio un nuovo post in una sezione più pertinente?

Grazie
  • Qui si parla solo di struttura tabelle. Per query, maschere, caselle combinate e quant'altro riguardante strettamente Access, apri una nuova discussione lì.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte