Creare Gestionale con Access

di il
28 risposte

28 Risposte - Pagina 2

  • Re: Creare Gestionale con Access

    Devi pensare alla tabella Operazioni come "più in generale" rispetto alla ex Contratti. Per tanto tu avrai DataOperazione, poi un campo Causale e/o Descrizione. In Causale potresti scrivere parole semplici quali Acconto, Contratto, Spesa... In Descrizione puoi essere più prolisso/descrittivo/analitico.
  • Re: Creare Gestionale con Access

    A ok, quindi i campi si riducono notevolmente, da quello che penso di aver capito. Ma nell'ipotetico campo Causale posso fare un menu' a tendina con delle parole gia preimpostate?
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Ho fatto una tabella Operazioni dove ho messo come campi DataOperazione, CategoriaOperazione, DescrizioneOperazione, ImportoOperazione. Ora che ho la tabella Veicoli, Operazioni, Clienti. Cosa devo fare?

    P.S.
    Mi è venuto un dubbio ma nella cartella Operazioni ci metto dentro anche i veicoli?

    Grazie
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Per Causale o CategoriaOperazione puoi certamente prevedere una "casella combinata" (si chiama così il menu a tendina) con i valori preimpostati. Se sono pochi puoi sfruttare l'"Elenco valori", altrimenti meglio una tabella Causali apposita.

    Sai ha scritto:


    Ora che ho la tabella Veicoli, Operazioni, Clienti. Cosa devo fare?
    Direi di creare una maschera su Operazioni e fare l'input dati su di essa. Quando nella lista valori di IDCliente o IDVeicolo non compare, devi sfruttare l'evento "Non in lista" per aggiungere un nuovo valore nella apposita tabella madre...ma questa è una problematica di Access in senso stretto.

    Sai ha scritto:


    Mi è venuto un dubbio ma nella cartella Operazioni ci metto dentro anche i veicoli?
    Che vuol dire CARTELLA? Se intendi Tabella, ti avevo già suggerito di prevedere un IDVeicolo con valore predefinito un IDVeicolo=1 (per esempio) là dove al primo record della tabella Veicoli non ci scrivi nulla. IDVeicolo=1 lo utilizzi in tutti quei casi in cui non si parla di Veicoli.
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Allora io sono arrivato a questo punto, ora faccio la maschera?
    Allegati:
    27111_76e5890db2b1974dfea206ec3a7b3b25.png
    27111_76e5890db2b1974dfea206ec3a7b3b25.png
  • Re: Creare Gestionale con Access

    In Veicoli non so a cosa servono i campi MontaggioAccessori, Manodopera. Per il resto puoi creare una maschera su Operazioni e 2 caselle combinate "ben congeniate" su IDCliente e IDTarga.

    Se la struttura tabelle va bene, la discussione può dirsi conclusa limitatamente alla "Progettazione database". Qualsiasi altro problema riguardante Access devi postarlo nella sezione dedicata.
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Nella tabella Veicoli MontaggioAccessori è quando monto la telecamera posteriore o un altro accessorio, stessa cosa la manodopera il costo della manodopera.

    Ma cosa intendi per "ben congeniate"?

    Grazie
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Sai ha scritto:


    Nella tabella Veicoli MontaggioAccessori è quando monto la telecamera posteriore o un altro accessorio, stessa cosa la manodopera il costo della manodopera.
    Veramente io non ne vedo l'omogeneità dati rispetto a Veicolo.

    Sai ha scritto:


    Ma cosa intendi per "ben congeniate"?
    Questo è un argomento più tipico di Access. Leggi qui
  • Re: Creare Gestionale con Access

    "Veramente io non ne vedo l'omogeneità dati rispetto a Veicolo." Non ho capito
  • Re: Creare Gestionale con Access

    E se gli Accessori (con relativi costi manodopera) sono MOLTI, come intendi tracciarli?
    Il COSTO manodopera non è un'uscita anch'essa, al pari delle altre Operazioni di uscita?
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Si esatto, faccio la tabella Veicoli: IDTarga, Modello, DescrizioneOperazione e ImportoOperazione.
    e basta tutti gli altri campi li cancello, è corretto cosi?
  • Re: Creare Gestionale con Access

    In Veicoli ci vanno campi STRETTAMENTE legati ai Veicoli, quindi IDTarga, Modello vanno bene…
    I campi DescrizioneOperazione e ImportoOperazione abbiamo già detto che devono stare nella tabella Operazioni.
  • Re: Creare Gestionale con Access

    A ok ok, in questi giorni ho dato un occhiata al discorso delle query, penso di ultimare domani. Ma per capire se vanno bene come le ho fatte, le pubblico qui? o faccio un nuovo post in una sezione più pertinente?

    Grazie
  • Re: Creare Gestionale con Access

    Qui si parla solo di struttura tabelle. Per query, maschere, caselle combinate e quant'altro riguardante strettamente Access, apri una nuova discussione lì.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
28 risposte