Creazione di un indice per distinta pezzi

di il
4 risposte

Creazione di un indice per distinta pezzi

Ciao a tutti e complimenti per questo forum pieno di consigli
Sto muovendo i primi passi nel creare un database per gestire dei codici di disegno e mi sto muovendo in questa direzione:
il singolo codice pezzo è formato da 4 voci: Assieme - Sottogruppo - Particolare - Revisione e ho creato quattro tabelle tra loro relazionate.

Essendo profano di codice SQL, volevo sapere come creare una query per ottenere tutti i codici disegno per ogni singola macchina e raggruppati per Sottogruppi

spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto

4 Risposte

  • Re: Creazione di un indice per distinta pezzi

    Chiaro? Ovviamente no, non sapendo come sono fatte le tabelle, che cosa contengono, quali sono le chiavi.

    PRIMA di pasticciare con l'SQL e' necessario capire i concetti FONDAMENTALI della ""teoria relazionale dei dati"", e di come i dati vanno ""strutturati"" in modo da poter essere facilmente messi in relazione ed interrogati.

    Una volta capiti questi concetti, il passo successivo e' create la STRUTTURA DATI, cioe' le TABELLE e le RELAZIONI TRA TABELLE.

    Fatto questo, ci si puo' concentrare su COME FARE le interrogazioni.
  • Re: Creazione di un indice per distinta pezzi

    migliorabile ha scritto:


    Chiaro? Ovviamente no, non sapendo come sono fatte le tabelle, che cosa contengono, quali sono le chiavi.

    PRIMA di pasticciare con l'SQL e' necessario capire i concetti FONDAMENTALI della ""teoria relazionale dei dati"", e di come i dati vanno ""strutturati"" in modo da poter essere facilmente messi in relazione ed interrogati.

    Una volta capiti questi concetti, il passo successivo e' create la STRUTTURA DATI, cioe' le TABELLE e le RELAZIONI TRA TABELLE.

    Fatto questo, ci si puo' concentrare su COME FARE le interrogazioni.
    Buonasera e grazie per l'interessamento.....accetto volentieri il consiglio almeno per realizzare le interrogazioni basilari
    per essere più chiaro, questa è la struttura del database



    tra assieme-sottogruppo, sottogruppo-particolare, particolare-revisione ho inserito una relazione uno a molti.
    Il mio intento è creare codici univoci per ogni disegno e fare una stampa poi di tutti i codici inseriti suddivisi per macchina e sottogruppo,vorrei perciò avere come risultato:

    Assieme 1
    Sottogruppo A
    particolare 1 rev0
    particolare 1 rev1
    particolare 2 rev0
    ...................
    Sottogruppo B
    particolare 1 rev0
    particolare 2 rev0
    ........

    ogni sottogruppo ha il suo particolare, ossia particolare 1 del sottogruppo A non è lo stesso particolare 1 del sottogruppo B.

    grazie mille per i consigli e le correzioni che sicuramente mi consiglierete di fare
  • Re: Creazione di un indice per distinta pezzi

    Continuo a non capire perche' hai realizzato questa struttura che comunque era chiara anche prima, ma non ha molto senso.

    In ogni caso, per ottenere l'ordine richiesto, la soluzione e' banale: si usa l' ORDER BY.

    Cioe', la query dovrebbe essere:

    SELECT A, S, P, R
    FROM ta, ts, tp, tr
    WHERE condizione sulle tabelle ta,... tr per estrarre A S P R
    ORDER BY A, S, P, R

    eventualmente usando una subquery per assegnare i nomi A,S,P,R a complesse espressioni usate per estrarre A,S,P,R.

    Per come l'hai messa, la condizione dovrebbe essere :

    WHERE ts. A = ta. ID
    AND tp. A=ta. ID AND tp. S=ts. ID
    AND tr. A=ta. ID AND tr. S=ts. ID AND tr. P=tp. ID

    boh
    nota: ovviamente A sta per la colonna "assieme", e 'ta' per "tabella assieme" ecc...
  • Re: Creazione di un indice per distinta pezzi

    Grazie mille del consiglio cercherò di impostare la ricerca come da tuoi consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte