Creazione di un indice per distinta pezzi

di Anonimizzato31192 il
4 risposte
Ciao a tutti e complimenti per questo forum pieno di consigli
Sto muovendo i primi passi nel creare un database per gestire dei codici di disegno e mi sto muovendo in questa direzione:
il singolo codice pezzo è formato da 4 voci: Assieme - Sottogruppo - Particolare - Revisione e ho creato quattro tabelle tra loro relazionate.

Essendo profano di codice SQL, volevo sapere come creare una query per ottenere tutti i codici disegno per ogni singola macchina e raggruppati per Sottogruppi

spero di essere stato chiaro e grazie per l'aiuto

4 Risposte

• Chiaro? Ovviamente no, non sapendo come sono fatte le tabelle, che cosa contengono, quali sono le chiavi.

PRIMA di pasticciare con l'SQL e' necessario capire i concetti FONDAMENTALI della ""teoria relazionale dei dati"", e di come i dati vanno ""strutturati"" in modo da poter essere facilmente messi in relazione ed interrogati.

Una volta capiti questi concetti, il passo successivo e' create la STRUTTURA DATI, cioe' le TABELLE e le RELAZIONI TRA TABELLE.

Fatto questo, ci si puo' concentrare su COME FARE le interrogazioni.
  • migliorabile ha scritto:

Chiaro? Ovviamente no, non sapendo come sono fatte le tabelle, che cosa contengono, quali sono le chiavi.

PRIMA di pasticciare con l'SQL e' necessario capire i concetti FONDAMENTALI della ""teoria relazionale dei dati"", e di come i dati vanno ""strutturati"" in modo da poter essere facilmente messi in relazione ed interrogati.

Una volta capiti questi concetti, il passo successivo e' create la STRUTTURA DATI, cioe' le TABELLE e le RELAZIONI TRA TABELLE.

Fatto questo, ci si puo' concentrare su COME FARE le interrogazioni.
    Buonasera e grazie per l'interessamento.....accetto volentieri il consiglio almeno per realizzare le interrogazioni basilari
    per essere più chiaro, questa è la struttura del database

tra assieme-sottogruppo, sottogruppo-particolare, particolare-revisione ho inserito una relazione uno a molti.
    Il mio intento è creare codici univoci per ogni disegno e fare una stampa poi di tutti i codici inseriti suddivisi per macchina e sottogruppo,vorrei perciò avere come risultato:

Assieme 1
    Sottogruppo A
    particolare 1 rev0
    particolare 1 rev1
    particolare 2 rev0
    ...................
    Sottogruppo B
    particolare 1 rev0
    particolare 2 rev0
    ........

ogni sottogruppo ha il suo particolare, ossia particolare 1 del sottogruppo A non è lo stesso particolare 1 del sottogruppo B.

grazie mille per i consigli e le correzioni che sicuramente mi consiglierete di fare
  • Continuo a non capire perche' hai realizzato questa struttura che comunque era chiara anche prima, ma non ha molto senso.

In ogni caso, per ottenere l'ordine richiesto, la soluzione e' banale: si usa l' ORDER BY.

Cioe', la query dovrebbe essere:

SELECT A, S, P, R
    FROM ta, ts, tp, tr
    WHERE condizione sulle tabelle ta,... tr per estrarre A S P R
    ORDER BY A, S, P, R

eventualmente usando una subquery per assegnare i nomi A,S,P,R a complesse espressioni usate per estrarre A,S,P,R.

Per come l'hai messa, la condizione dovrebbe essere :

WHERE ts. A = ta. ID
    AND tp. A=ta. ID AND tp. S=ts. ID
    AND tr. A=ta. ID AND tr. S=ts. ID AND tr. P=tp. ID

boh
    nota: ovviamente A sta per la colonna "assieme", e 'ta' per "tabella assieme" ecc...
  • Grazie mille del consiglio cercherò di impostare la ricerca come da tuoi consigli
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte