Database agricolo

di il
10 risposte

Database agricolo

Osservare la seguente immagine:
http://www.divshare.com/download/24723292-35
Questo database descrive tutti gli Alberi presenti nel mio campo. La tabella Localizzazioni, localizza, in base a una serie di coordinate più o meno descrittive, dove si trova ogni Albero che è stato debitamente numerato per riconoscerlo su una mappa.

Ho attualmente una tabella Azioni, dove pensavo di inserire ogni azione/operazione effettuata su ogni Albero (es. Potatura, Fertilizzazione, Raccolta...). Fin qui sembra tutto ovvio, ma proprio oggi mi sono accorto che prima di attuare una della azioni che ho descritto, ho svolto una indagine su certi Alberi (es. Ulivi) per vedere quali fossero più maturi e/o carichi di altri per decidere una raccolta ragionata. Non si escluda che, una operazione preventiva come questa, può accadere anche per la Potatura.
Oggi ho fatto una query che filtrava tutti gli Ulivi (116). Manualmente su carta ho costruito una tabella con i seguenti campi:
SiglaAlbero
NAlbero
AbbondanzaFrutti (con valori 0=Nulla; 10=Scarso; 50=Medio; 100=Abbondante)
Maturazione (con valori da 1 a 4 che significano Acerbo fino a Maturo).

Analogamente per la potatura, avrei creato una tabella così:
SiglaAlbero
NAlbero
AbbondanzaChioma (con 2-3 valori di riferimento che significherebbero maggiore o minore urgenza di taglio)

Ovviamente, opportune query stabiliranno la priorità di Azione su ogni Albero.

Sarà che mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma non riesco a esplicitare in maniera omogenea le due azioni di OsservazionePerRaccolta e OsservazionePerPotatura.
Non so se devo ampliare con altri campi la tabella Azioni, oppure la tabella Azioni deve essere preceduta da una tabella che si inframmezza tra Localizzazioni e Azioni.

10 Risposte

  • Re: Database agricolo

    Ciao,

    non sono sicuro di aver compreso bene il problema.

    Comunque mi sembra di capire che vuoi fare delle query per capire se fare la potatura di un qualche albero e cose simili.

    Non so perche' vuoi memorizzare queste informazioni in tabella, a mio parere dovrebbero essere solo notizie da consultare quando serve...

    Quindi io farei una tabella che contiene

    SiglaAlbero
    NAlbero
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma

    E, in base all'informazione che voglio ottenere (potatura, raccolta) mi farei delle query specifiche che coinvolgano campi specifici

  • Re: Database agricolo

    È chiaro che opportune query servono per decidere il da farsi, ma quando tu dici

    Bomberdini ha scritto:


    Quindi io farei una tabella che contiene
    SiglaAlbero
    NAlbero
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma
    mi fai capire che la tabella Azioni sarà composta dai seguenti campi:
    Data
    IDLocalizzazione (che sintetizza SiglaAlbero/NAlbero (NAlbero è proprio il campo N))
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma

    ma se ho una data mirata all'osservazione proPotatura, che me ne faccio dei campi AbbondanzaFrutti e Maturazione?
    Viceversa, se ho una Data mirata all'osservazione proRaccolta, che me ne faccio del campo AbbondanzaChioma?
    ...mmhhh, rileggendo tutto, quei campi da te proposti non sembrano incompatibili, ma c'è qualcosa che mi suona strano e mi spinge a chiamare AbbondanzaFrutti e AbbondanzaChioma in un unico campo...non so...c'è qualcosa che non mi convince.
  • Re: Database agricolo

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    È chiaro che opportune query servono per decidere il da farsi, ma quando tu dici

    Bomberdini ha scritto:


    Quindi io farei una tabella che contiene
    SiglaAlbero
    NAlbero
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma
    mi fai capire che la tabella Azioni sarà composta dai seguenti campi:
    Data
    IDLocalizzazione (che sintetizza SiglaAlbero/NAlbero (NAlbero è proprio il campo N))
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma

    ma se ho una data mirata all'osservazione proPotatura, che me ne faccio dei campi AbbondanzaFrutti e Maturazione?
    Viceversa, se ho una Data mirata all'osservazione proRaccolta, che me ne faccio del campo AbbondanzaChioma?
    ...mmhhh, rileggendo tutto, quei campi da te proposti non sembrano incompatibili, ma c'è qualcosa che mi suona strano e mi spinge a chiamare AbbondanzaFrutti e AbbondanzaChioma in un unico campo...non so...c'è qualcosa che non mi convince.
    no, non intendevo come dici.

    intendevo :

    Hai una tabella (es ALBERO)
    con i campi citati, quindi :
    SiglaAlbero
    NAlbero
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma

    poi, questa tabella ti serve per interrogarla e quindi decidere se devi fare potatura oppure raccolta...

    Ogni volta che compi una azione fai un inserimento nella tabella AZIONI, ma non inserisci tutti i campi della Tabella ALBERO ma solo quelli che servono...

    Alla base delle mi e osservazioni ce da dire che spero di aver compreso il problema
  • Re: Database agricolo

    X Bomberdini: capisco l'apprezzamento per il personaggio del tuo avatar ma cambialo subito non si possono usare le foto di altre persone...
  • Re: Database agricolo

    Toki ha scritto:


    X Bomberdini: capisco l'apprezzamento per il personaggio del tuo avatar ma cambialo subito non si possono usare le foto di altre persone...
    ok, non lo sapevo... Provvedo a rimuoverla
  • Re: Database agricolo

    Provo a cambiare totalmente il punto di vista del discorso. Dico semplicemente che io ho individuato 22 Tipi di Alberi che stanno nella tabella Alberi.
    La tabella Localizzazioni ha 228 record perchè descrive tutti gli Alberi che ho, secondo il loro Tipo/Numero e quindi dove stanno.
    Quindi Alberi uno-a-molti con Localizzazioni: fin qui ci siamo.
    In data 1/11/2013 io vado a fare una Osservazione sui soli Ulivi (116). Mi interessa soltanto sapere Quanti Frutti ho per ogni albero e TassoDiMaturazione.........è vero, nessuno esclude che, nell'osservarli, posso sempre indicare come sta la Chioma.
    Ritorno a non afferrare il problema di come contabilizzare una azione, a questo punto direi:
    Osservazione o Potatura o Raccolta...in fondo è la Data che comanda.
    E poi, trattandosi di una azione Osservazione, vorrei focalizzare l'attenzione che io sto osservando i soli Ulivi e non tutti gli Alberi. Come vogliamo sistemare anche questo aspetto relativo?
    Secondo me occorre un'altra tabella, ma non riesco a capire dove deve essere sistemata, cosa deve fare ecc...
  • Re: Database agricolo

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Provo a cambiare totalmente il punto di vista del discorso. Dico semplicemente che io ho individuato 22 Tipi di Alberi che stanno nella tabella Alberi.
    La tabella Localizzazioni ha 228 record perchè descrive tutti gli Alberi che ho, secondo il loro Tipo/Numero e quindi dove stanno.
    Quindi Alberi uno-a-molti con Localizzazioni: fin qui ci siamo.
    In data 1/11/2013 io vado a fare una Osservazione sui soli Ulivi (116). Mi interessa soltanto sapere Quanti Frutti ho per ogni albero e TassoDiMaturazione.........è vero, nessuno esclude che, nell'osservarli, posso sempre indicare come sta la Chioma.
    Ritorno a non afferrare il problema di come contabilizzare una azione, a questo punto direi:
    Osservazione o Potatura o Raccolta...in fondo è la Data che comanda.
    E poi, trattandosi di una azione Osservazione, vorrei focalizzare l'attenzione che io sto osservando i soli Ulivi e non tutti gli Alberi. Come vogliamo sistemare anche questo aspetto relativo?
    Secondo me occorre un'altra tabella, ma non riesco a capire dove deve essere sistemata, cosa deve fare ecc...
    quindi, tabella ALBERO con i campi detti prima

    e poi tabella azione con almeno campi idAlbero e nomeAzione (potatura,raccolta ecc)
  • Re: Database agricolo

    Bomberdini ha scritto:


    quindi, tabella ALBERO con i campi detti prima
    Non mi convinci se consideri che potrei fare una Osservazione parziale, cioè 50 dei 116 Ulivi...perchè così ho deciso quel giorno X. Semmai i campi aggiunti andrebbero nella tabella Localizzazioni...ma la tabella Localizzazioni deve rimanere fissa come tutti gli Alberi, cioè con 228 record. La descrizione TEMPORALE (Data) non va fatta qui.

    Bomberdini ha scritto:


    e poi tabella azione con almeno campi idAlbero e nomeAzione (potatura,raccolta ecc)
    Vorrei farti notare che non devi confondere Alberi con TipiAlberi. La tabella Alberi descrive soltanto i TipiAlberi. I campi sono Sigla=U e Albero=Ulivo. Essa ha i seguenti record:
    U (Ulivo)
    Clg (Ciliegio)
    Pru (Prugno)
    Pe (Pero)
    Ma (Mandorlo)
    ...

    L'Azione va fatta sull'AlberoLocalizzato (Localizzazioni), cioè (Sigla/N):
    U/1
    U/2
    U/3
    U/4
    ...
    U/116
    Clg/1
    Clg/2
    Clg/3
    ...
    Ma/1
    Ma/2
    ...

    Mi sa che devo fare così: tabella Azioni con i seguenti campi:
    IDAzione
    Data
    Azione
    AbbondanzaFrutti
    Maturazione
    AbbondanzaChioma
    IDLocalizzazione

    Le Azioni, almeno per il momento, potrebbero essere le seguenti:
    Osservazione: in questo caso ha pieno senso compilare i restanti campi al fine di decidere il da farsi con opportune query.
    Raccolta/Potatura/Fertilizzazione: ha meno senso compilare i restanti campi, anche se diventa gioco-forza (dopo una Raccolta, AbbondanzaFrutti=0 e Maturazione="senza senso", idem per Potatura, AbbondanzaChioma=mmmmhhhhhh....dipende quanto poto).
    Non so, va bene questo ragionamento?
  • Re: Database agricolo

    Forse potresti fare un discorso diverso.

    Tabella Azione

    IDAzione
    Data
    Azione
    ValoreAbbondanza
    Maturazione
    IDLocalizzazione

    dove se fai potatura il campo valore abbondanza assume un significato, se fai raccolta assume un senso diverso.

    Invece maturazione lo lascerei in ogni caso... non credo guasti
  • Re: Database agricolo

    Nel frattempo il mio database si è evoluto. Mi sono accorto che è possibile fare Lavori (ex Azioni), non solo sugli alberi, ma anche sul terreno e piante periodiche (es. orto). Questo mi portava a confondere il ruolo degli alberi (soprattutto Ulivi in quanto secolari/perenni) con quello di Segnali. Quinidi ho separato le Piante (ex Alberi) in quanto tali dai Segnali. I Segnali possono essere tanto gli alberi stessi (quelli più fissi e statici), ma anche aree e localizzazioni di varia natura. Anche i Segnali potrebbero non avere un ruolo eterno, perciò ho pensato di inserire due campi DataCreazione e DataEliminazione. In questo link
    http://www.divshare.com/download/24790771-28
    è descritto il nuovo scenario.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte