Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

di il
8 risposte

Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

Salve a tutti, questo è il mio primo messaggio e spero di non aver sbagliato sezione.
Sto progettando per un'associazione un programma collegato ad un database. All'interno di questo database c'è la tabella relativa all'anagrafica dei soci iscritti all'associazione.
Mi è quindi sorto un dubbio per quanto riguarda l'inserimento del luogo di nascita dei soci. Avevo pensato di aggiungere al database una tabella contenente tutti i luoghi di nascita possibili e di farne un collegamento uno a molti con la tabella dell'anagrafica dei soci. Il problema è nato dal fatto che per quanto riguarda il luogo di nascita bisogna tener conto anche dei luoghi storici che non esistono più.
Per quanto riguarda i soci nati in Italia ho risolto il problema utilizzando la tabella dei comuni fornita dall'ANPR, che riporta anche i comuni non più esistenti e le relative date di cessazione.
Invece, per quanto riguarda i soci nati all'estero non riesco a risolvere il problema poiché non riesco a trovare da nessuna parte delle tabelle che riportino anche gli stati non più esistenti con le relative date di cessazione.
Quindi volevo chiedervi se conoscete un modo per aggirare questo problema o se, meglio ancora, conoscete una fonte che riporta l'elenco completo dei stati.
Grazie

8 Risposte

  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Ma va là.
    Denormalizzi e nessun elenco di luoghi.
    I quali, tra l'altro, potrebbero cambiare nome.
    Stai facendo in modo "stupido" (nel senso di automatico, non riflettuto) una normalizzazione sbagliata.

    Capita sovente anche nei corsi universitari che non si insegni a progettare bene
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Faccio qualche esempio: Sarajevo, Belgrado erano prima Yugoslavia, oggi rispettivamente Bosnia Erzegovina, Serbia. Io traccerei Sarajevo e Belgrado 2 volte con corrispondente Stato.
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Salve,
    spezzo una lancia per @nicolap97, nel senso che poi, in effetti, alla fine, pero', bisogna vedere il disegno finale di modellazione ed i relativi requisiti:
    ho fatto tempo fa una denuncia di smarrimento presso la stazione c/c locale, e nei dati anagrafici e' risultato che il mio luogo di nascita sia stato indicato come nella vecchia provincia di appartenenza (ora neanche piu' esistente), mentre il mio luogo di residenza sia stato indicato referenziando la nuova provincia; i dati sono corretti, in quanto alla mia nascita, il luogo di nascita era in effetti sotto la provincia indicata e non piu' esistente, e correttamente la mia residenza referenzia la nuova provincia "in corso", indicando quindi una modellazione temporale della base dati.
    Sono pero' altrettanto sicuro che, relativamente a mia madre, nata all'estero, anch'essa in un luogo allora sotto un distretto diverso e nome diverso da quello attuale (il luogo e' stato accorpato in un "consorzio di comuni), tutto cio' possa risultare/essere_implementato (viste le difficolta' che @nicolap97 ha riscontrato), ed in effetti una denuncia presso i c/c (medesima stazione) ha indicato direttamente "nata: nome_comune + nazione" con l'indicazione "secca" senza le variazioni avvenute.

    bisogna poi vedere SE, questa modellazione, abbia senso nella gestione della propria realta' progettuale, visto che non sempre tutto cio' risulta in effetti necessario, quindi concordo anche con @+m2+

    e' quindi necessario questo approfondimento di modellazione o e' un vezzo ludico?

    my € 0.02

    salutoni romagnoli
    --
    Andrea
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Nono, è proprio sbagliato dal punto di vista teorico prima ancora che pratico.
    Sono informazioni che non possono/devono variare e vanno serbate denormalizzate.
    Soprattutto nel caso (frequentissimo) della ristampa.
    Classica domanda a basi di dati per vedere se lo studente ragiona o applica pedissequamente.

    La scelta dei luoghi,sulla base di tabelle precompilate, serve per mantenere uniformità per fare le ricerche.
    In pratica dato denormalizzato attinto da tabella normalizzatrice
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Grazie a tutti per le risposte.
    Ci tenevo solo a precisare il motivo di questa richiesta strana. A volte è capitato che nel vecchio programma utilizzato dall'associazione sono stati fatti errori di inserimento proprio perché non c'era una tabella in cui pescare i dati o almeno controllarli. Ad esempio, proprio come ha fatto notare @asql, nel campo della provincia di nascita è stata inserita, molte volte, l'attuale provincia e non quella a cui apparteneva il comune il giorno in cui il socio iscritto è nato. Altro problema che si è verificato in passato o che si può verificare è quello relativo a possibili errori di battitura nel luogo di nascita, specie per i comuni di confine nel nord nord Italia.
    Però, anche se volessi procedere nel modo in cui ha detto @+m2+ (In pratica dato denormalizzato attinto da tabella normalizzatrice) sorgerebbe lo stesso problema. Il mio problema è trovare una tabella da cui attingere i dati storici per gli stati esteri
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Non so perché questi dubbi.
    Sono dati anagrafici,chi se ne frega?
    Li si chiede agli utenti i quali si suppone sappiano dove sono nati
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    Effettivamente non avevo visto la cosa sotto questo punto di vista
    Grazie mille.
  • Re: Database anagrafica soci - problema luogo di nascita

    nicolap97 ha scritto:


    Il mio problema è trovare una tabella da cui attingere i dati storici per gli stati esteri

    +m2+ ha scritto:


    Sono dati anagrafici,chi se ne frega?
    Li si chiede agli utenti i quali si suppone sappiano dove sono nati
    Anch'io ho vari database dove l'Anagrafica pesca dati da tutti i comuni d'Italia (già preparati). Poichè si tratta del 80-90% dei casi, va ancora molto bene. Quando subentra un comune estero lo aggiungo volta per volta.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte