Database Articolo - Filati

di il
1 risposte

Database Articolo - Filati

Buongiorno,
è da un pò che non uso Access e avrei bisogno di un vostro supporto per costruire correttamente almeno la base del mio database.
Come da titolo ho bisogno di costruire un DB in cui gestisco per ogni articolo, anche una lista di filati che lo compongono.

Esempio l'articolo XXX è composto da filato A colore nero, B colore rosso, C colore bianco.
Il filato A nero, corrisponde per il fornitore con codice 010 di nome "PIPPO" al codice XY colore nerastro.

Io ho costruito 2 tabelle principali:

ANAGRAFICA_ARTICOLO
- ID
- Codice Articolo
- Codice Provvisorio
- Colore
- Stagione

...

UTILIZZO_FILATO
- ID
- Codice Articolo
- Codice Provvisorio
- Filato
- ColoreFilato
- CodiceFornitore
- Fornitore
- FilatoFornitore
- ColoreFornitore

...


Le informazioni di base le ho già codificate in un database esterno oracle, per cui tramite ODBC ho collegato queste tabelle al mio access.
Da queste tabelle collegate ho creato una query che mi estrae solamente i campi interessati, ovvero:

QUERY_ARTICOLI
- Codice Articolo
- Codice Provvisorio
- Colore


QUERY_FILATI
- Filato
- ColoreFilato
- CodiceFornitore
- FilatoFornitore


QUERY_FORNITORI
- CodiceFornitore
- Fornitore


Una volta create le tabelle, creerò una prima maschera in cui inserisco l'anagrafica dell'articolo, e, tramite un pulsante, aprire una nuova maschera passando i campi Codice Articolo e Codice Provvisorio in cui inserirò i vari filati da cui è composto quell'articolo con i vari riferimenti a seconda della selezione del fornitore.

Vi scrivo perchè sono in un loop mentale e ho bisogno di qualcuno che riesca anche solo a farmi vedere la situazione da un'altro punto di vista se per caso il mio non è corretto.

Vi ringrazio in anticipo per la collaborazione, grazie.

1 Risposte

  • Re: Database Articolo - Filati

    AndryFox ha scritto:


    Il filato A nero, corrisponde per il fornitore con codice 010 di nome "PIPPO" al codice XY colore nerastro.
    Questa cosa non l'ho capita.

    Hai molti campi che si ripetono in più tabelle. L'unico campo che va riportato è solo il campo chiave (tu lo chiami Codice...generalmente preferiamo chiamarlo IDProdotto, IDFornitore...).

    Da quello che ho capito io, ti dovrebbero bastare 2 tabelle "principali" Prodotti e Fornitori. La tabella Prodotti con tutti i campi che caratterizzano un prodotto, più IDFornitore (numerico, chiave esterna). Poi crei la relazione Fornitori.IDFornitore uno-a-molti Prodotti.IDFornitore.
    Per tutti gli altri campi di Prodotti in cui potresti rilevare valori "sistematicamente ripetibili", puoi creare varie tabelle "satelliti" e relative relazioni uno-a-molti.

    Se sbaglio nel comprendere il tuo contesto, spiega tutto meglio, magari con qualche esempio. Oppure elenca una decina di record di Prodotti-filati.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte