Database di confronto

di il
9 risposte

Database di confronto

Ciao a tutti mi chiamo Daniela e mi sono iscritta in questo forum solo poche ore fa. Ho dato un'occhiata in giro e so che l'argomento è talmente vario che una totalmente ignorante in materia di Access e Database non dovrebbe neanche azzardarsi a fare domande, piuttosto dovrebbe studiare e studiare e studiare.... ma vorrei da voi qualche consiglio.

Penso di poter fare con ACCESS il seguente lavoro:

da un foglio excel contenente una serie di dati (tanti... parlo di più o meno 10.000 righe per 10 colonne) dovrei creare un database su cui poi confrontare i "prelievi" su schema simile di detti dati.

ES. ho un elenco di prodotti (univoci... un esemplare per prodotto), e 5 acquirenti diversi che stilano una lista dei prodotti che vogliono. Inserendo le liste degli acquirenti devo poter capire se più di qualcuno ha richiesto lo stesso prodotto, in modo da capire se c'è un conflitto e definire a chi dei 2 o più acquirenti spetta il prodotto in questione.

Posso fare questo lavoro con access? Dovrei fare in modo che database iniziale (prodotti) sia uno scheletro (sempre 10 colonne) per gli elenchi di richiesta?

C'è un posto dove posso più o meno capire il meccanismo?

Grazie in anticipo!!

9 Risposte

  • Re: Database di confronto

    È molto probabile che la tua "tabella" in Excel, essendo una e unica sola, non sia "normalizzata". Questa parolaccia odiata dai principianti è un passo indispensabile per capire che occorre "strutturare su più tabelle" il proprio "database".
    Non conosciamo tutte le COLONNE, ma da quel poco che hai raccontato, bisogna cogliere gli elementi di "ripetitività".
    1. Sicuramente dovrai avere una tabella Prodotti.
    2. Sicuramente dovrai avere una tabella Acquirenti (o più propriamente Anagrafica o Persone).
    Abbiamo però bisogno di conoscere tutte le altre colonne del tuo foglio Excel e capire meglio nei dettagli di cosa si tratta questo "conflitto" di cui parli.
  • Re: Database di confronto

    Ciao Osvaldo e grazie mille per la celere risposta.

    Ho un file excel (che dovrebbe essere la base da confrontare con gli altri files) con queste colonne
    1Codice Produttore
    2Ragione Sociale Produttore
    3Descrizione Marchio
    4Anno
    5Tipo Contratto
    6Numero Catalogo
    7Titolo

    ora diversi soggetti producono files simili per costruzione (o comunque facilmente riconducibili alle stesse colonne) per dire "questa serie di dati riconduce a un prodotto di mia proprietà".

    Io dovrei fare un confronto tra i files per poter verificare che non ci siano contemporaneamente selezionati gli stessi prodottii da più persone:

    esempio: X produce un file, Y ne produce un altro e Z un altro ancora. Io devo poter vedere se X e Y e Z hanno nel loro file una "riga" comune tra loro e la tabella iniziale di confronto, per poter poi dire, questo spetta a X o a Y o a Z.

    non so se sono stata chiara.

    Grazie in anticipo
  • Re: Database di confronto

    A me non è limpido il fatto se tu voglia:
    A. creare un database
    B. vuoi SOLO CONFRONTARE
    C. pensi che soltanto attraverso la creazione del database riesci a risolvere il punto B.

    Dalla lista di campi (colonne) che hai elencato non riesco a ricondurla ai Prodotti. Potresti fare qualche esempio PIU' pratico per capire davvero il significato di QUEI campi?
  • Re: Database di confronto

    Si scusami, mi rendo conto che in realtà non è chiaro.

    Allora diciamo che il primo file è di per se un database in excel da cui noi e altri attingiamo per vedere se abbiamo delle produzioni musicali (di questo si tratta) da individuare come nostre.

    In realtà dovrei di volta in volta inserire un file che identifichi le rivendicazioni di queste produzioni, in modo da capire nel database iniziale quali rimangono non rivendicati, quali sono rivendicati da un unico soggetto e quali sono rivendicati da più di uno. Ovviamente parlo di riga corrispondente perchè è solo l'insieme dei dati a dare certezza di una produzione in quanto i titoli spesso sono uguali, e anche il codice produttore, quindi solo quando tutti i campi corrispondono allora si può identificare la produzione, non so se è chiaro.

    IN realtà si mi basterebbe un confronto sulla riga tra un file centrale e altri che inserirei mano a mano nel tempo. il tutto dovrebbe riportarmi nel "database" che so: RIVENDICATO DA X; RIVENDICATO DA Z; NON RIVENDICATO; RIVENDICATO DA X e Y.

    Spero di essermi spiegata un pochino meglio
  • Re: Database di confronto

    Il sottoscritto si occupa di musica e archiviazione musicale. Il problema potrebbe accomunarci moltissimo. Non mi hai dato una risposta LIMPIDA, ma penso che un database sarebbe cosa buona e giusta mettere in piedi.
    Penso che quei fogli Excel (che non sono un database) di cui disponi non possono aiutarti al riguardo per vari motivi...non approfondisco perchè se ne è parlato spesso in questo e altri forum.
    Continuo a non capire se non mi fornisci un po' di dati significativi...ma provo a raccontare qualcosa che so io e vedi se ha attinenza con l'orientamento (o disorientamento) dei tuoi dati.

    1. Noi sappiamo che Yesterday ha 2 autori John Lennon e Paul McCartney. Ma ti posso assicurare che esistono molti altri titoli Yesterday di altri autori. Immaginiamo che esista un Yesterday di Francesco Totti, Antonio Cassano, Andrea Pirlo. Poi un altro Yesterday di Silvio Berlusconi, Alessandra Mussolini, Umberto Bossi, Gianfranco Fini. Come vorresti muoverti di fronte a situazioni del genere?
    2. Vorrei complicare ulteriormente la questione (che in un mio database non ho preso in considerazione perchè alquanto improbabile). Immaginiamo che John Lennon scrive un nuovo Yesterday (con altro testo e melodia) con Bruce Springsteen, Bob Dylan e Joan Baez. Come facciamo a distinguerlo dal Yesterday composto con Paul McCartney?

    Chiariscimi anche il significato dei campi CodiceProduttore/RagioneSocialeProduttore, Descrizione marchio, TipoContratto, NumeroCatalogo.
  • Re: Database di confronto

    Allora qui parliamo di produzioni fonografiche.... abbiamo titolo, autore, numero copie vendute, numero di catalogo, codice produttore (quindi chi si è occupato della produzione) e ragione sociale idem... il codice produttore è dato da SIAE, il nome è la sua ragione sociale.
    appunto ti dico che non è possibile fare la ricerca su un campo solo ma sulla combinazione dei vari campi: ci saranno 500 tipologie di Yesterday, 250 con autore jhon lennon, 150 con autore jhon lennnon e 7000 copie vendute, 100 con le prime voci e lo stesso numero catalogo, e probabilmente solo 1 con tutti i campi corrispondenti.

    Mi suggerisci altrimenti di impostare un CONFRONTA su excel senza adoperare Access? ho trovato però solo codici sulla ricerca nei campi e non sull'intervallo "riga".

    Ribadendo il discorso, ci danno questo foglio e ci dicono, dimmi quale è tuo!! però poi ci si ritrova spesso a rivendicare erroneamente i titoli, quindi potendo a primo occhio vedere che il titolo Yesterday come sopra è stato rivendicato da 3 persone diverse, possiamo andare a confrontarci con quelle stesse persone e dire "questo è mio come fai a dire che è tuo?" oppure "scusami ho sbagliato questo titolo è tuo. Da qui la necesita di marchiare sull'excel fornito "RIVENDICATO DA X e Z" piuttosto che "NON RVENDICATO"
  • Re: Database di confronto

    In questa sezione del forum di discute su "come impostare un database". Si può fare con Access, ma anche altre applicazioni che trattano i database.
    Io non so come si dovrebbe fare quel CONFRONTA che cerchi in Excel.
    Secondo me serve e come un bel database, ma deve essere NORMALIZZATO.
    Ti consiglio lo studio su qualche manuale di Access. Cerca di affrontare bene il problema della normalizzazione, spesso snobbata dai principianti, ma ritengo fondamentale per affrontare una questione così complessa come la tua (non pensare che si possa fare in quattro e quattr'otto).
    Dai un'occhiata qui, sia sui testi e anche i commenti che sono stati aggiunti da vari utenti "esperti".
    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/libri-access-consigliati-per-principianti-esperti-t13142.html
  • Re: Database di confronto

    Ok grazie
  • Re: Database di confronto

    Anche se ad un vero programmatore fa un po ribrezzo, ACCESS ha una funzione automatica che controlla e ti suggerisce come normalizzare i dati.
    In pratica, dopo che hai importato il foglio excell in access, segui la guida
    https://support.office.com/it-it/article/Normalizzare-i-dati-con-Analizzatore-tabelle-8edbb763-5bab-4fbc-b62d-c17b1a40bbe2

    Certo se poi vorrai riusare o accodare dati in seguito sempre partendo dal foglio excell, usarla in seguito allora dovrai preparare un'importazione su misura dal foglio di calcolo alle tabelle del database.

    Ah, per poi ricercare i dati dovrai creare query, maschere e report se li vorrai stampare!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte