Database fatture

di il
10 risposte

Database fatture

Buon giorno a tutti..vi spiego la mia esigenza
Sto progettando un database che registri le fatture fornitori e i relativi pagamenti
Ho creato una tabella FORNITORI (id FORNITORE, anagrafica....ecc..)
una tabella FATTURE (id FATTURA, id FORNITORE, data fatt., importo..eccc.)
una tabella SCADENZE (id SCADENZA...id FATTURA....data scadenza, )
Già questo può avere una logica?
Ora il mio problema è che devo creare una tabella che mi gestisca le registrazioni delle banche
e quindi anche i pagamenti di queste fatture
Avevo pensato di creare una tabella di causali tipo
1 pagamento fatt.
2 spese bancarie
eccc.
Come faccio però a dire alla mia tabella che quando seleziono la causale 1 devo andare nelle scadenze fornitori a per chiudere una determinata fattura?
Aiutooooooo

10 Risposte

  • Re: Database fatture

    simo27 ha scritto:


    Ho creato una tabella FORNITORI (id FORNITORE, anagrafica....ecc..)
    una tabella FATTURE (id FATTURA, id FORNITORE, data fatt., importo..eccc.)
    una tabella SCADENZE (id SCADENZA...id FATTURA....data scadenza, )
    Già questo può avere una logica?
    Perchè hai una tabella Scadenze? Un campo DataScadenza in tabella Fatture non va bene?

    simo27 ha scritto:


    Ora il mio problema è che devo creare una tabella che mi gestisca le registrazioni delle banche
    e quindi anche i pagamenti di queste fatture
    Questo aspetto ce lo devi spiegare dettagliatamente. Non tutti gli utenti conoscono queste dinamiche commerciali.
  • Re: Database fatture

    Perché una fattura può avere più scadenze e soprattutto più momenti in cui questa fattura viene pagata.
    Esempio
    Tot.fattura 100,00 Euro scadenza 30/60 gg data fatt.31/01/15
    quindi avrò una scadenza di 50 euro al 28/02/15 e una scadenza di 50 euro al 31/03/15
    Il flag saldato dovrò metterlo solo quando vado a chiudere le varie Scadenze altrimenti per me quella fattura è ancora aperta
  • Re: Database fatture

    Allora la struttura a 3 tabelle va bene.
    Puoi chiarire questo?

    simo27 ha scritto:


    Ora il mio problema è che devo creare una tabella che mi gestisca le registrazioni delle banche
    e quindi anche i pagamenti di queste fatture
    Avevo pensato di creare una tabella di causali tipo
    1 pagamento fatt.
    2 spese bancarie
    eccc.
  • Re: Database fatture

    Ok
    Allora dv creare una tabella banche dove inserisco
    DATA MOVIMENTO
    IMPORTO
    DARE
    AVERE

    Il movimento AVERE PUO' ESSERE un saldo di una fattura ....quindi io vorrei potermi collegare per andare nelle scadenze a chiuderla
    non so se mi sono spiegata:)
    grazie
  • Re: Database fatture

    Per me la tabella Scadenze deve avere i seguenti campi:
    IDScadenza
    DataScadenza
    Importo
    IDFattura
    forse ci vedo anche un campo ModalitàPagamento e forse anche DataAdempimento...

    Quei campi che hai citato per Banche...non mi sembra adeguato...Non riesco a cogliere questo dettaglio.
    Se un Cliente paga a una Scadenza in Contanti, che c'entra la Banca?
    Potresti descrivere cosa succede nella realtà al pagamento a una scadenza, perchè interviene una Banca?
  • Re: Database fatture

    Devi creare una tabella Pagamenti, in cui vanno registrate tutte le informazioni sui pagamenti
    Oltre ai campi identificativi (del cliente, fattura, ecc.) dovrai includere ovviamente
    - NrRata (1,2,3, ...) che è il progressivo allineato alle date di scadenza delle rate
    - Tipo di pagamento (Acconto, Rata, Saldo, ...)
    - Modalità di pagamento (Assegno, Contanti, RiBa, ...)
    - DataScadenza
    - DataPagamento (per calcolare i ritardi nei pagamenti, e quindi la qualità di solvenza del cliente)

    Poi per sapere se la fattura è stata saldata in toto, devi avere un campo Pagata (nella tabella di testata delle fatture) che va aggiornato ogni qualvolta si aggiorna la DataPagamento dei pagamenti rateali, eseguendo una query sulla tabella pagamenti :
    se sono tutti pagati imposti Pagata = 1, altrimenti Pagata=0

    Poi, se vuoi, da questa tabella puoi alimentare la tabella di Prima Nota (banche o altro).
  • Re: Database fatture

    Non ho capito come faccio ad aggiornare il campo saldata in fatture quando è pagata in toto
    da una query...pleaseeeeeeee
    Ho creato un campo saldato per ogni rata del pagamento...
    come faccio a digli che quando sono tutti fleggati la il campo saldato in fattura deve essere 1????
  • Re: Database fatture

    Basta rifletterci un po' ...

    Fatta questa premessa:
    - se una DataPagamento contiene NULL significa che la rata è ancora da pagare,
    - se NON è NULL è stata pagata.

    Ora, la domanda è:

    se tutte le DataPagamento di una Fattura sono state pagate,
    quante DataPagamento avrò che sono uguali a NULL?

  • Re: Database fatture

    Gibra scusa hai ragione forse sono tarda però sono una povera autodidatta ho capito il concetto...come faccio ad automatizzarlo ???????
  • Re: Database fatture

    simo27 ha scritto:


    Gibra scusa hai ragione forse sono tarda però sono una povera autodidatta ho capito il concetto...come faccio ad automatizzarlo ???????
    Cosa significa per te 'automatizzarlo'?
    Traduci in parole povere...

    L'interrogazione da fare è semplice:

    Ricavare quante rate NON sono state pagate
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte