Database - Gestionale per cliente

di il
5 risposte

Database - Gestionale per cliente

Buonasera a tutti, vorrei chiedere un aiuto su un database che sto sviluppando per un cliente. Il Database che sto sviluppando deve svolgere questa funzione. In sostanza il cliente ha dei propri clienti che seguono dei corsi che tiene il cliente. Ho creato una tabella anagrafica cliente dove inserisco tutti i dati anagrafici dei clienti e fino qui tutto ok. Il problema sorge ora ho fatto vari tentativi ma al momento non ho trovato una soluzione ideale. Devo far comparire in una sotto maschera o in una maschera nuova tutti i corsi che sono disponibili e poi selezionare con un segno di spunta i corsi che il cliente ha frequentato inserendo la data di inizio e la data di fine.
Questa maschera o sotto maschera deve comparire per ogni cliente , in modo che quando un cliente segue un nuovo corso e sufficiente mettere un flag, oppure tramite una casella combinata. I corsi sono divisi in corsi certificati e non certificati poi c'è una categoria e in base alla categoria ci sono i vari corsi.

Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie in anticipo a tutti e buona serata

Andrea

5 Risposte

  • Re: Database - Gestionale per cliente

    Esponi dettagliatamente:
    - nomi propri di tutte le tabelle
    - nomi propri di tutti i loro campi con indicazione della chiave primaria
    - le relazioni
    - rispiega quello che vuoi fare usando i nomi propri
  • Re: Database - Gestionale per cliente

    andre.ferrara77 ha scritto:


    Buonasera a tutti, vorrei chiedere un aiuto su un database che sto sviluppando per un cliente.
    Visto che parli continuamente di "maschere", sarebbe utile specificare con quale database abbiamo a che fare (es. Access?) e indicare qual è la tua difficoltà specifica (es. se hai problemi con la struttura delle tabelle, o con la progettazione delle suddette maschere, o entrambi) e cosa hai fatto sino ad ora.

    Insomma, porre semplicemente il problema indicando i requisiti e fermandosi in attesa che altri sciolgano tutti i nodi, non mi pare appropriato.

    Ciao!
  • Re: Database - Gestionale per cliente

    Uongiorno a tutti, vi ringrazio per le rispote che mi avete dato, alla fine sono riuscito a risolvere il problema anche se adesso se ne è creato un altro ma a questo punto apro un'altra discussione.

    Grazie a tutti
  • Re: Database - Gestionale per cliente

    1) crei una tabella corsi
    2) crei la rel con studenti
    3) tratti i corsi come fossero ordini (es. tizio ha n righe di corsi seguiti)
    all'atto di scegliere nuovi corsi proponi un tabella da query
    (complessa) con corsi diversi dalla sottoquery (corsi seguiti x studente)
  • Re: Database - Gestionale per cliente

    Integrazione:
    il database e' solo una base di dati che puoi manipolare da programma o query.
    un flag non serve. il flag in fase di programma ti serve per dare i comandi da inserire come corsi frequentati la riga flaggata in una maschera del programma, non puoi mettere il flag su corsi o su cliente altrimenti dovresti replicare n corsi per n studenti o mettere n campi flag su studenti tanti quanti sono i corsi (salvo nuovi corsi futuri...). puoi eseguire una query che restituisce righe di corsi frequentati dallo studente e eventualmente inserire dal... al...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte