Database gestione atleti ed iscrizioni di squadra

di il
1 risposte

Database gestione atleti ed iscrizioni di squadra

Ciao a tutti!
Sto progettando un database per la gestione della registrazione atleti per la mia associazione sportiva dilettantistica. A parte inserire tutti i dati dei nuovi atleti/soci, mi serve predisporre un sistema semi automatico per le iscrizioni di squadra alle varie corse.

(Esempio: La Polisportiva Verdi organizza la Corsa dei Laghi. Cinque nostri atleti vogliono iscriversi a questa corsa, quindi devo inviare una richiesta all’organizzatore contenente i dati dei 5 partecipanti.)

Pensavo di procedere come di seguito.

Tabella Atleti , che serve per la registrazione dei nuovi atleti e per attingere ai dati per le iscrizioni di squadra.

Tabella Atleti
ID_atleta
Cognome_Nome
Data_Nascita
CF
Tessera
Scad_Certificato

Tabella Organizzatori che serve per la compilazione della richiesta di iscrizione alla corsa. Un elenco di organizzatori e dei loro indirizzi.

Tabella Organizzatori

ID_org
Nome_org
Indirizzo_org
Cap_org
Città_org

Tabella Corse che dovrà contenere le iscrizioni alle varie manifestazioni. Pensavo di prevedere 10 atleti della mia squadra iscritti a ciascuna corsa.

Tabella Corse
ID_corsa
Nome_corsa
Luogo_corsa
Data_corsa
Nome_org (da tab. organizzatori)
ID_atleta01 (da tab. atleti)
ID_atleta02 (da tab. atleti)

ID_atleta10 (da tab. atleti)

Maschera Corse
Per l’immissione dei dati ho creato una casella combinata collegata alla tabella Organizzatori per selezionare l’ID_org. Lo stesso con le 10 caselle combinate collegate alla tabella Atleti per selezionare i 10 ID_atleta degli iscritti.

Report Corse
Il report è attualmente collegato alla Maschera Corse, quindi riceve i vari ID_org e ID_atleta.

In pratica il risultato dovrebbe essere una lettera indirizzata all’organizzatore con la lista degli atleti (e relativi dati) che richiedono di essere iscritti a quella determinata corsa.

Come mi consigliate di procedere per estrarre i dati dai relativi ID selezionati?

Da ID_org (esempio 03) devo compilare 4 campi: Nome_org, Indirizzo_org, Cap_org, Città_org corrispondenti all’ID_org selezionato.

Da ID_atleta (esempio 21) devo compilare 5 campi: Cognome_Nome, Data_Nascita, CF, Tessera, Scad_Certificato.

Sto trovando qualche difficoltà in questa ultima parte… considerato che non mi posso definire propriamente esperto di Access

1 Risposte

  • Re: Database gestione atleti ed iscrizioni di squadra

    Un Organizzatore organizza molte Corse: OK.
    A una Corsa partecipano molti Atleti.
    Un Atleta può prendere parte a molte Corse.

    Organizzatori uno-a-molti Corse (usa i campi IDOrg per creare la relazione)
    Corse uno-a-molti Partecipazioni
    Atleti uno-a-molti Partecipazioni

    Con la tabella Partecipazioni avente i seguenti campi:
    IDPartecipazione (PK)
    IDAtleta (FK)
    IDCorsa (FK)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte