Database per archivio reti Lan

di il
7 risposte

Database per archivio reti Lan

Buongiorno a tutti. L'intento è quello di creare un archivio degli impianti di rete su un database ( pensavo SQL ma il linguaggio ora non è pertinente).
Ho abbozzato il DB ma ho un paio di dubbi che mi assillano :
DB.png
DB.png

Considerando l'interfaccia su cui lavorerà l'utente, dopo che seleziona Cliente e Network,otterrà l'elenco di tutti gli apparati per quella Network. 1) I Clienti gestiti sono circa 200 in continua crescita , ogni cliente ha una media di 5/6 Network ciascuno, è corretto gestire tutti gli apparati in un unica grande tabella considerando che le operazioni di consultazione/aggiunta/modifica vengono logicamente effettuate su un unico cliente per volta e gli apparati visualizzati vanno da uno a 254 (508 nel peggiore dei casi) e verranno inseriti in periodi temporali diversi.
2) Non riesco e trovare un modo efficace per memorizzare le interfacce dei vari apparati,considerando che cambiano in N° e tipologia a seconda del dispositivo in questione.
Questo mi serve per creare una seconda interfaccia dove selezionando l'apparato saprò dove è collegato al resto dell'impianto. 3) Nell'impianto ci saranno anche degli "apparati" passivi ( patch-panel, cassetti ottici,consolidation-point,rack etc..) anche loro con N° di interfacce variabili, non l'ho inserito nel disegno ma pensavo di aggiungere una tabella (Id,Tipo,Marca,Modello,Descrizione,Posizione,Interfacce)

Vi ringrazio in anticipo per i Vostri suggerimenti e spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo.

7 Risposte

  • Re: Database per archivio reti Lan

    Ciao, per il punto 2.
    Ti stai scontrando con i limiti dei database relazionali.
    Puoi gestirlo con le funzionalità JSON dei moderni rdbms che ti permettono di introdurre concetti NoSQL in un db relazionale. Prova a studiarti l'argomento.
  • Re: Database per archivio reti Lan

    E` proprio quello che temevo...
    Intanto ti ringrazio per la risposta, vedrò di documentarmi in merito allora.
    Considerando che questo sarà un aspetto secondario/successivo del DB ,posso comunque implementarlo in un secondo momento per non mettere troppa "carne al fuoco" ora o devo prevedere qualcosa che non mi stravolga poi il lavoro?
    Se la risposta sta nel studia JSON chiedo scusa in anticipo.
  • Re: Database per archivio reti Lan

    Prima di andare a manetta, ti consiglio di analizzare e stabilire la soluzione che vuoi usare. Se vuoi usare un db relazione gestendo alcune strutture dati con json devi accertarti di scegliere un rdbms che lo supporti bene. Inoltre il tuo data access layer deve essere in grado di utilizzarlo senza troppe complicazioni. Insomma dovresti studiare la tematica e implementare uno stack di chiamate di test.
    Altra soluzione potrebbe essere puntare a un db NoSQL tipo MongoDB ma ripeto è una valutazione che dovresti fare tu in base all'impegno complessivo di studio che ti cuberà l'attività.
    Entrambe le strade sono valide
  • Re: Database per archivio reti Lan

    Per quanto riguarda l'impegno non è un problema ...in questo periodo il tempo avanza. Mi preoccupano di più le capacità ma con l' impegno ci si arriva
    Detto questo come anticipato il DB sarebbe un SQL Express, come interfaccia asp.net VB.
    Dopo un veloce sguardo JSON sembra supportato da SQL.
    Ora darò un occhiata anche a DB NoSQL e vediamo.
  • Re: Database per archivio reti Lan

    Confermo che sql server lo supporta.
    Leggo di VB.net ... se accetti un consiglio approfittane per passare a C#
  • Re: Database per archivio reti Lan

    Parlare di NoSQL e' un po' come dire mi piace la pasta, si ma QUALE pasta? bigoli? busate?, capellini? fedellini? pici? spaghetti? troccoli? vermicelli?, ... (ho cercato su wikipedia, mica li conoscevo tutti )

    Tra le infinite tipologie di databse NoSQL (che NON VUOL DIRE che non si usa l'SQL MA SOLO che il dbms supporta un modello dei dati DIVERSO dal modello relazionale) MongoDB e' un dbms 'gerarchico' a 'schema libero'.

    Questo per dire: usare un dbms NoSQL NON ELIMINA la responsabilita' di fare un modello dei dati preciso e dettagliato, cosa che uno dovrebbe fare ANCHE nel caso del modello relazionale. La differenza fondamentale sta' nel fatto che certe tipologie di query (eseguibili ANCHE con il mdello relazionale) sono piu' semplici da esprimere ed efficienti da eseguire perche' supportate nativamente.

    Banalmente, una query su una struttura gerarchica e' eseguibile ANCHE in SQLServer (c'e'una sintassi dedicata per questo) ma esprimerla e' decisamente piu' ""arzigogolato"" perche' il modello relazionale, di suo, non possiede il concetto di dati gerarchici.

    Quindi: se fai un modello ""pasticciato"", un NoSQL NON LO ""disimpasticcia"" miracolosamente
  • Re: Database per archivio reti Lan

    Perdonami @migliorabile, non ho capito dove vuoi arrivare
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte