Database per manutenzioni

di il
36 risposte

36 Risposte - Pagina 3

  • Re: Database per manutenzioni

    Non ho capito queste ultime domande. Potresti spiegarti con un esempio pratico (riesce sempre meglio di tutti)?
  • Re: Database per manutenzioni

    Certo Osvaldo.
    Esempio semplice: prendiamo ad esempio un quadro elettrico.
    La buona norma vorrebbe che una volta l'anno si facesse l'ispezione del quadro con camera termografica per verificare le dispersioni. Questa è un'operazione un po' costosa, pertanto alcuni clienti la vogliono altri no.

    Di conseguenza il Cliente 'A' avrà il quadro Y con queste operazioni:
    Serraglio dei morsetti
    prova dei differenziali

    Il cliente 'B' avrà il quadro Z con queste operazioni:
    Serraglio dei morsetti
    prova dei differenziali
    Verifica dispersioni con termocamera.

    Come si può fare?
  • Re: Database per manutenzioni

    Per me non bisogna confondere la "lista di Operazioni previste" da "lista di Operazioni effettuate". Puoi creare una query che metta in risalto il primo aspetto. Mentre la tabella contabilizzerà le effettive Operazioni.
    Tu mi dirai, "ma il cliente A continerà ad avere in eterno la pendenza di Verifica dispersioni con termocamera". Mi perdo un po'. Potresti tenertela sempre pendente oppure mettere un campo di spunta da qualche parte (ma non ti so dire dove) dove stabilisci che questa pendenza deve essere messa a tacere.
    Sono dell'avviso che le query che ti devono servire SOLO per far LAMPEGGIARE qualche finestra messaggio che dica "Hai da fare operazioni e manutenzioni per ImpiantoX, ImpiantoY ecc..." Devono avere questa e soltanto questa utilità. Poi sei tu, di tuo pugno, che decidi il da fare. Quest'ultima presa di pugno deve essere realmente contabilizzata nelle tabelle chiamate in causa.
  • Re: Database per manutenzioni

    No, così non può funzionare.
    Quello è un esempio per semplificare, ma al posto di una sola operazione di differenza tra un Cliente ed un altro potrei averne molte di più.
    Riprendendo il tuo schema:

    Non potrei fare una relazione molti a molti con tabella di transito tra Clienti e Operazioni? E nella tabella di transito inserisco un campo sì/no oltre al campo IDClienteOperazione. Poi con una query con where 'solo campi sì' ho ottenuto il risultato.
    Come ti sembra come soluzione?
  • Re: Database per manutenzioni

    Tu sei la ditta che fa MANUTENZIONI. Tu invervieni direttamente su Impianti. Un Impianto sta dentro un Immobile. Un Immobile appartiene al Cliente Tizio. Devi sempre ragionare e fare i conti con questa catena di tabelle. La relazione Clienti-Operazioni è sbagliata e priva di senso.
    Quando votrai mettere in atto query che tengano in considerazione Operazioni e Clienti, dovrai sempre includere tutte le tabelle intermedie affinchè i dati si allineino correttamente.
  • Re: Database per manutenzioni

    cridema ha scritto:


    prendiamo ad esempio un quadro elettrico.
    La buona norma vorrebbe che una volta l'anno si facesse l'ispezione del quadro con camera termografica per verificare le dispersioni. Questa è un'operazione un po' costosa, pertanto alcuni clienti la vogliono altri no.
    Come si può fare?
    Siccome immagino che poi tu debba 'presentare il conto' al cliente, devi avere una tabella Articoli e una Distinta Base, che ti permetta di inserire gruppi di articoli a partire da un articolo fittizzio (che se ho capito bene tmi pare che tu chiami Operazioni).

    In sostanza avrai 2 articoli 'fittizzi' che includono l'insieme dei componenti (che a loro volta sono semplici articoli con un loro codice, prezzo, ecc.), ad esempio (molto genericamente):

    Articolo Codice A001 - Ispezione del quadro
    che comprende gli articoli:
    C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
    C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy

    Articolo Codice A002 - Ispezione del quadro con camera termografica
    che comprende i componenti :
    C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
    C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy
    C003 - Verifica dispersioni con termocamera / prezzo zzz
  • Re: Database per manutenzioni

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Tu sei la ditta che fa MANUTENZIONI. Tu invervieni direttamente su Impianti. Un Impianto sta dentro un Immobile. Un Immobile appartiene al Cliente Tizio. Devi sempre ragionare e fare i conti con questa catena di tabelle. La relazione Clienti-Operazioni è sbagliata e priva di senso.
    Quando votrai mettere in atto query che tengano in considerazione Operazioni e Clienti, dovrai sempre includere tutte le tabelle intermedie affinchè i dati si allineino correttamente.
    Grazie Osvaldo, credo di avere capito.

    gibra ha scritto:


    Siccome immagino che poi tu debba 'presentare il conto' al cliente, devi avere una tabella Articoli e una Distinta Base, che ti permetta di inserire gruppi di articoli a partire da un articolo fittizzio (che se ho capito bene tmi pare che tu chiami Operazioni).

    In sostanza avrai 2 articoli 'fittizzi' che includono l'insieme dei componenti (che a loro volta sono semplici articoli con un loro codice, prezzo, ecc.), ad esempio (molto genericamente):

    Articolo Codice A001 - Ispezione del quadro
    che comprende gli articoli:
    C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
    C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy

    Articolo Codice A002 - Ispezione del quadro con camera termografica
    che comprende i componenti :
    C001 - Serraglio dei morsetti / prezzo xxx
    C002 - Prova dei differenziali / prezzo yyy
    C003 - Verifica dispersioni con termocamera / prezzo zzz
    Grazie Gibra, questo lo farò quando svilupperò la parte degli interventi extra contratto. Se invece un cliente mi chiede di inserire nel contratto una manutenzione che normalmente é extra non faccio altro che inserirla nello scadenzario e mettergli costo 0.

    Bene, visto che ho cominciato a rifare il DB ho già qualche domanda per voi nella sezione Access.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
36 risposte