Database straordinari per ufficio personale

di il
15 risposte

Database straordinari per ufficio personale


Ciao a tutti,
lavoro per una p.a. e il nostro ufficio personale mi ha chiesto un software per la gestione degli straordinari mensili del personale.
Ciascun dipendente può svolgere vari servizi nel corso del mese.
L'ufficio ha bisogno di tenere traccia delle ore di straordinario svolte dai vari impiegati per i vari servizi cui sono assegnati e degli importi loro dovuti.
Le ore di straordinario, e gli importi dovuti, devono essere distinti per le tre tipologie previste : diurno, festivo o notturno , festivo notturno.
L'importo orario degli straordinari dipende dalla posizione economica (fascia retributiva) dell'impiegato.

AD ogni posizione economica corrispondono tre importi orari per lo straordinario (diurno, festivo o notturno, festivo notturno).

Per ciascun impiegato interessa gestire, su base mensile e per ogni servizio svolto:
-il numero di ore di straordinario svolte (diurno, festivo/notturno, festivo notturno);
-il numero di ore di straordinario pagate (diurno, festivo/notturno, festivo notturno);
-l'importo dovuto\pagato (diurno, festivo/notturno, festivo notturno)

Sempre su base mensile, per ogni impiegato, si deve tenere conto di :
- numero di ore di straordinario autorizzate a pagamento (complessive)
- numero di ore di straordinario autorizzare ad accantonamento (a recupero)
- numero di ore di straordinario fatte (D, F/N, FN) -- totale sui servizi svolti
- numero di ore recuperate 
- numero di ore di assenza accumulate 
- saldo ore 
- buoni pasto maturati


Durante l'anno può succedere che :
- un impiegato si riqualifichi, ovvero transiti ad una fascia retributiva superiore.
- le tariffe orarie degli straordinari vengano modificate (aumento)

In entrambi i casi, per le ore di straordinario fatte a partire dalla data di decorrenza economica della riqualificazione o dell'aumento deve essere calcolato l'importo dovuto a conguaglio come prodotto fra le ore fatte e la differenza di tariffa tra la corrente e la precedente.

Ad esempio :
un impiegato si riqualifica nel mese di settembre (riceve la conferma di aver superato la riqualificazione) ma la decorrenza economica parte dal mese di gennaio (cioè per tutto l'anno corrente).
Per tutti gli straordinari fatti da gennaio ad agosto deve essere calcolato l'arretrato dovuto prendendo come valore la differenza tra l'importo spettante per la nuova fascia retributiva e quello della fascia precedente. 
Poi a partire dal mese di settembre l'importo viene calcolato con la nuova tariffa.

Stessa cosa vale se si ha un aumento tariffario, con la differenza che la data di decorrenza economica parte da un mese specifico (non da inizio anno).

Questo è lo schema che ho pensato, ma non mi convince tanto.

Vorrei un vostro parere

15 Risposte

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Io osservo varie tabelle con campi “di riepilogo” che dovrebbero essere frutto di calcoli, quindi di query: es. CartellinoMensile.
    Ricorda (per prassi e comodità) di nominare le tabelle sempre al PLURALE.
    Non riesco ancora ad afferrare tutto il tuo organigramma, ma un mio primo approccio mi porta a pensare la struttura tabelle così:

    Impiegati
    IDImpiegato (matricola va anche bene) PK
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    …altri campi tipicamente anagrafici…

    Lavori
    IDLavoro PK
    TimeInizio
    TimeFine
    IDTO FK
    IDImpiegato FK

    TariffeOrarie
    IDTO
    DataInizio
    Importo
    Ordinarietà FK

    Ordinarietà
    Ordinarietà (qui scrivi le voci Ordinario, StraDiurno, StraNotte, StraFestivo, StraFestivoNotturno) PK

    Relazioni:
    Impiegati.IDImpiegato uno-a-molti Lavori.IDImpiegato
    TariffeOrarie.IDTO uno-a-molti Lavori.IDTO (in questo campo vai a pescare il valore relativo alla data più recente)
    Ordinarietà.Ordinarietà uno-a-molti TariffeOrarie.Ordinarietà

    Tutti i calcoli e riepiloghi che vuoi tracciare, li fai fare alle query.

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Uhm… la p.a. senza un gestionale paghe e contributi?

    Forse ti hanno chiesto un foglio di calcolo dove annotare le ore e i giorni di lavoro per dipendente da comunicare all'ufficio paghe?

    Considerando che due dipendenti della stessa ditta o ente possono avere tanti inquadramenti, considerando che le ore di straordinario dipendono dai ccnl e che in ogni caso hanno ore massime giornaliere e ore massime mensili, considerando che dopo il notturno spetta il riposo… si, mi sa che è meglio partire dal registro presenze. Per il resto, piuttosto che un database, dove puoi raccogliere dati e basta, ti serve un programma che elabora i dati in funzione dei contratti collettivi nazionali. Dubito che l'ufficio paghe comunichi all'inps che un dipendente lavora per 20 ore al giorno per 7 giorni a settimana. Ah, le ferie sono un diritto irrinunciabile e spettano 15 giorni consecutivi all'anno. Le ferie non godute vanno comunicate all'inps entro l'anno successivo (adesso non ricordo il mese) e si rischiano sanzioni se non concesse entro quel mese. Es. Se le ferie residue sono 40 giorni da fruire entro marzo e siamo al 28 febbraio il datore di lavoro è sanzionabile per quei 10 giorni dati oltre la scadenza.

    Scrivo questo perché non hai bisogno di un database ma di un consulente paghe. Poi le tabelle sono sicuro riesci a crearle.

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Scusate se rispondo solo ora.

    Forse per fretta ho tralasciato alcune cose. Provo a fare chiarezza.
    Il contesto è questo :
    L'ufficio personale locale si occupa di elaborare i dati relativi a ore lavorate, assenze, straordianri, etc utilizzando un software acquistato.
    L'ufficio trasmette alcuni di questi dati al ministero per l'elaborazione delle paghe.
    Cio' di cui ha bisogno l'ufficio è un applicativo per la gestione degli straordinari e l'invio automatico di un prospetto mensile ai dipendenti con la situazione oraria a fine mese.

    Veniamo a cosa mi è stato chiesto.
    Ogni mese l'ufficio deve elaborare quello che ho chiamato cartellino mensile con i dati di riepilogo da trasmettere ai colleghi come promemoria della propria situazione oraria.
    Sulla base delle ore di straordinario svolte, l'ufficio deve poter determianre il budget per il quale chiedere l'autorizzazione per il pagamenteo degli straordinari. 
    A volte capita che i fondi stanziati non siano sufficienti, per cui non possono essere pagate tutte le ore di straordinario fatte. Serve tenere conto delle ore pagate per ciascun dipendente.
    All'uffico serve anche poter calcolare l'ammontare degli importi arretrati dovuti nel caso in cui un impiegato si riqualifichi (passi da una fascia retributiva a quella superiore) o se aumentano gli importi delle tariffe orarie degli straordinari.

    Quali dati devono essere presenti nel cartellino mensile:
    ore si straordinario autorizzate a pagamento : numero massimo di ore di straordinario a pagamento (da considerare tutte diurne) che l'impiegato può fare.
    ore di straordianrio autorizzate a recupero : numero di ore di straordinario che l'impiegato può fare e accantonare per fruirne come riposo compensativo (non sono pagate).

    ore di assenze fatte nel mese. Ci sono diverse tipologie di assenze che comportano una riduzione del monte ore ( assenza non giustificata o ritardo, riposo compensativo, permessi orari, etc). Naturalmente nel tempo le fattispecie possono variare.

    Ore di straordinario fatte distinte per tipologia (diurne, festive o notturno, festive notturne).
    Come "regola di business" dalle ore di straordianrio diurne devono essere detratte le ore di assenza per ritardi per determinare quelle effettive di straordinario diurno.

    Ore di straordinario pagate per il mese corrente. Interessa il numero totale, non la distinzione in diurno, festivo/notturno, festivo notturno.

    Saldo ore mese corrente  : calcolato come Ore straordinario fatto - ore di assenza (ritardi, permessi, recupero) - ore di straordinario pagato
    saldo ore annuale = saldo annuale mese precedente + saldo ore mese corrente

    L'ufficio ha la necessità di suddividere le ore di straordinario fatte  tra tutti i servizi che l'impiegato ha svolto nel mese (il software timbrature elabora solo il totale complessivo).
    Alcuni servizi sono, a titolo esemplificativo, Amministrativo (riguarda tutti gli impiegati), Elettorale (svolto durante le torante elettorali da alcuni impiegati appartenenti a uffici diversi), Reperibilità (riguarda un numero limitato di dipendenti).
    La necessità nasce dal fatto che i diversi servizi fanno capo a capitoli di spesa differenti. 
    L'ufficio vuole determinare il numero di ore e l'importo degli straordinari (diurno, festivo o notturno, festivo notturno) raggruppati per servizi.
    Non è stato chiesto il raggruppamento per capitolo di spesa, ma potrebe tornre utile credo.
    Nel diagramma elaborato per ora non considero i capitoli di spesa.

    Infine, l'ufficio vuole determinare automaticamente gli importi dovuti come arretrati in seguito a riqualificazione del personale o ad aumenti delle tariffe orarie degli straordinari.
    L'efetto economico di una promozione è sempre dall'inizio del'anno.
    Significa che se ad Ottobre mi viene notificato il passaggio ad una fascia retributiva superiore, questa si applica dal mese di gennaio, perciò deve essere calcolato l'arretrato dovuto come prodotto delle ore già pagata per la differenza fra la tariffa oraria nuova (corrispondente alla nuova fasci aretributiva) e quella precedente.

    Per gli aumenti tariffari vale un discorso analogo, ma in questo caso gli arretrati vanno calcolati a partire dal mese di decorrenza economica dell'aumento.


    Attualmente si utilizzano diversi fogli excel che vorrei eliminare. Il nuovo software si interfaccerebbe in parte con il software timbrature eliminando inserimenti ripetuti e riducendo gli inevitabili errori che questo comporta.
    Tramite un query posso estrarre i dati relativi agli straordianri o assenze fatte che preferisco salvare anche nel nuovo database assieme a tutti gli altri dati da gestire.
    Tutti gli altri dati dovranno essere inseriti manualmente dall'ufficio.
    Un bel vantaggio rispetto ad ora dove gran parte del tempo si perde nell'inserire gli stessi dati su più parti.

    Sperando di non aver tralasciato nulla, vi chiedo : il diagramma che allego potrebbe andar bene per soddisfare le esigenze indicate?
    Voi come fareste? Quali variazioni suggerireste al diagramma?

    So bene che alcuni campi sono calcolati, valuterò in seguito se memorizzarli o meno in base al costo delle varie operazioni.
    Grazie

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Ma la sanità pubblica è messa cosi male?

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Ecco, appunto, un foglio con una griglia dove annoti nominativo, capitolo di spesa, dal al (giorni), dalle alle (ore ordinarie), presenza dal al (effettiva), ore dalle alle (effettive), campo note dove inserisci se ritardo giustificato o ingiustificato, certificato presentati ecc… poi l'ufficio paghe, che avrà sicuramente caricato tutti i dati contrattuali del dipendente/impiegato, elabora la busta paga.

    Una griglia con in verticale metti i nominativi o matricole e in orizzontale i giorni del mese da riempire con ora di arrivo e ora di uscita (sempre se non usano il badge) e un codice tipo R=riposo P=permessi ecc… poi alleghi una legenda. Sarà compito dell'impiegato paghe a decidere la relativa voce in busta.

    Dubito che l'ufficio paghe installi un gestionale del personale e impari ad usarlo per poi caricare sul gestionale paghe le voci in busta.

    Quanto agli aumenti, basta una nota dive si informa che dal giorno x si percepisce un aumento o un avanzamento di grado. Considera che se si svolge una mansione superiore per più del tempo contrattuale spetta l'aumento di inquadramento. Ma questo lo sanno all'ufficio paghe, tu devi solo fornire informazioni e basta.

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    15/02/2023 - fratac ha scritto:


    Ma la sanità pubblica è messa cosi male?

    Scusa ma che c'entra la Sanità ?

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    16/02/2023 - sihsandrea ha scritto:


    Ecco, appunto, un foglio con una griglia dove annoti nominativo, capitolo di spesa, dal al (giorni), dalle alle (ore ordinarie), presenza dal al (effettiva), ore dalle alle (effettive), campo note dove inserisci se ritardo giustificato o ingiustificato, certificato presentati ecc… poi l'ufficio paghe, che avrà sicuramente caricato tutti i dati contrattuali del dipendente/impiegato, elabora la busta paga.

    Una griglia con in verticale metti i nominativi o matricole e in orizzontale i giorni del mese da riempire con ora di arrivo e ora di uscita (sempre se non usano il badge) e un codice tipo R=riposo P=permessi ecc… poi alleghi una legenda. Sarà compito dell'impiegato paghe a decidere la relativa voce in busta.

    Dubito che l'ufficio paghe installi un gestionale del personale e impari ad usarlo per poi caricare sul gestionale paghe le voci in busta.

    Quanto agli aumenti, basta una nota dive si informa che dal giorno x si percepisce un aumento o un avanzamento di grado. Considera che se si svolge una mansione superiore per più del tempo contrattuale spetta l'aumento di inquadramento. Ma questo lo sanno all'ufficio paghe, tu devi solo fornire informazioni e basta.

    Ho già sviluppato dei fogli excel, ma non sono funzionali.

    Continuate a parlare di ufficio paghe, quando ho detto che l'ufficio paghe da noi non esiste. Le informaizioni per la preparazione delle buste paga sono trasmesse tramite l'applicativo delle timbrature che già esiste.

    Io ho chiesto altro.

    vabbè lasciamo stare. Grazie. 

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Dunque, database cioè base di dati. Ti serve un programma o una tabella (anche excell è una tabella)?

    Chiamalo ufficio paghe o come meglio credi, ma parliamo di una parte di azienda o ente che elabora i dati delle paghe. Non credo che il manutentore dei condizionatori si faccia la sua busta paga o che il messo comunale elabori la sua busta… 

    Ti ho già risposto, magari il foglio di calcolo richiede qualche miglioria ed integrazione tra più fogli…

    Dubito che chi fa paghe scriva “select sempronio from impiegati inner join straordinari on impiegati.id=straordinari.idstraordinario and tipostraordinario=contrattox and paga=y ecc…”.

    Quello che richiedi è un programma paghe da inoltrare all'omino che elabora le buste per leggere e ricopiare sul suo programma già in uso.

    Questo è quello che si evince dalla tua esposizione del quesito.

    O sono tutti stupidi o ti sei espresso male. Io opto per la seconda opzione.

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Forse se posti un file esempio con la solo struttura delle tabelle, anche senza dati o con un minimo sostituendo quelli eventualmente sensibili, sarebbe più semplice capire cosa hai realizzato e con più chiarezza aiutarti.

    Per quanto riguarda un primo giudizio:

    • Il modello E/R pubblicato non sembrerebbe corretto  (es: nella gestione della I_FE manca la presenza degli attributi DataInizio e DataFine).
    • bisognerebbe capire se a voi arrivano già le ore di straordinario, divise tra l'altro tra le varie fasce, o se le calcolate voi dalla differenza fra quelle lavorate, decurtate delle assenze, e quelle previste.
  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    17/02/2023 - Stifone ha scritto:


    Forse se posti un file esempio con la solo struttura delle tabelle, anche senza dati o con un minimo sostituendo quelli eventualmente sensibili, sarebbe più semplice capire cosa hai realizzato e con più chiarezza aiutarti.

    Per quanto riguarda un primo giudizio:

    • Il modello E/R pubblicato non sembrerebbe corretto  (es: nella gestione della I_FE manca la presenza degli attributi DataInizio e DataFine).
    • bisognerebbe capire se a voi arrivano già le ore di straordinario, divise tra l'altro tra le varie fasce, o se le calcolate voi dalla differenza fra quelle lavorate, decurtate delle assenze, e quelle previste.

    Purtroppo ogni volta che parlo con i colleghi dell'ufficio, le richieste cambiano di volta in volta. Ma forse è sempre così.

    Come detto, abbiamo in uso un software (acquistato) per la gestione delle timbrature che ci calcola già i totali mensili di : 

    • straordinario diurno. in realtà è più corretto parlare di lavorato extra in fascia diurna. Da questo si devono togliere i ritardi per avere lo straordinario diurno. Il software non fa questo calcolo.
    • straordinario festivo o notturno
    • straordinario festivo notturno
    • ritardi
    • assenze per permessi
    • assenze per riposi compensativi

    Quello che il software non fa è la suddivisione dello straordinario fra i vari servizi svolti da un impiegato. 

    La suddivisione delle ore fra i vari servizi viene fatta manualmente dai colleghi dell'ufficio (sulla base di autorizzazioni scritte).

    Bisogna tenere traccia delle ore di straordinario fatte per ogni servizio.

    Sul software in uso, inoltre, non è possibile :

    - tenere traccia delle ore autorizzate a pagamento o a recupero;

    - tenere traccia del numero di ore di straordinario pagate (diurno, festivo/notturno, festivo notturno)

    - calcolare il saldo ore mensile ottenuto come Straordinario (tutto al netto dei ritardi) - ore recuperate - ore permessi - ore straord. pagato

    - calcolo del saldo annuale ottenuto come dato cumulativo fra il saldo annuale del mese precedente e il saldo ore del mese corrente.

    Tutti questi dati devono essere riportati in un documento di riepilogo da inviare ai colleghi via email.

    Spero di essere stato chiaro fin qui.

    Nel caso continuo con il discorso tariffe e importi da calcolare.

    Un paio di cose vorrei fossero ben chiare :

    • il software da sviluppare non ha niente a che fare con il calcolo della busta paga. La busta paga viene elaborata con i dati estratti dal software timbrature e trasmessi all'ufficio centrale. 
    • mi è stato detto di usare Excel. Già ora usano diversi fogli Excel, ma mi è stato chiesto di toglierli di mezzo. 

    Grazie.

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Quindi domande:

    •  Il totale delle ore per ogni Dipendente e ogni Tipo di Straodinario esce dal software delle presenze come file che puoi importare?
    • La suddivisione delle Ore fra i vari Servizi viene ricevuta tramite file o è solo cartacea?
    • Le Ore di suddivisione fra i vari Servizi, tramite autorizazione, sarebbero quelle messe a pagamento?
  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    •  Il totale delle ore per ogni Dipendente e ogni Tipo di Straodinario esce dal software delle presenze come file che puoi importatore?

    No. Al momento viene esportato solo come pdf. Sto cercando di avere dalla ditta fornitrice qualche esportazione in excel o l'accesso , seppur limitato, al database.

    • La suddivisione delle Ore fra i vari Servizi viene ricevuta tramite file o è solo cartacea?

    LLasuddivisione viene determinata manualmente dai colleghi dell'ufficio. Le autorizzazioni sono cartacee 

    • Le Ore di suddivisione fra i vari Servizi, tramite autorizazione, sarebbero quelle messe a pagamento?

    Viene messo a pagamento il totale fatto sui vari servizi, non le singole ore per servizio. Talvolta, però, viene messa a pagamento una parte di queste ore. Può capitare che non ci siano i fondi sufficienti. 

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Quando non ci sono i fondi sufficienti siete voi quindi a decidere a chi dare lo straordinario?

    Scusa ma per capire meglio come la gestite non potresti postare un esempio di quello attuale in excel, con un minimo di dati e sostituendeo quelli eventualmente sensibili?

  • Re: Database straordinari per ufficio personale

    Forse ho capito il meccanismo…

    Software presenze è forse il sistema di badge?

    Il software ti estrae una lista data orain oraout nominativo…

    Ma giustamente chi ha fornito il sistema di rilevazione presenze non sa se pippo è li per una o l'altra mansione… magari quel giorno ha una trasferta da calcolare in busta.

    Non puoi. Un rilevatore presenze ti dice solo chi è entrato o uscito quando e a che ora.

    Tu vorresti un sistema che ti inserisce giorno data e ore per dipendente… gusto?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
15 risposte