Disaster Recovery

di il
5 risposte

Disaster Recovery

Salve a tutti.

Volevo porvi una domanda riguardante il disaster recovery di una base dati.

Cercando su internet , ho letto che, fondamentalmente per far si che un sistema torni a funzionare in tempi brevi dopo un "disastro" basta pensare a fare backup dei dati periodicamente.

La mia domanda e', basta solo fare backup o ce anche qualche tecnica piu' sofisticata per effettuare il disaster recovery?

Grazie

5 Risposte

  • Re: Disaster Recovery

    Il back up è la forma più ovvia, sicura, semplice ed efficace di preservare qualsiasi file da disastri di computer. Questo vale anche per i database. Un'altra strada sarebbe quella del ripristino del sistema a uno status precedente che serve per riparare file danneggiati, eliminazione di eventuali virus presi proprio nel periodo in questione. Ma stiamo parlando di operazioni base che più o meno tutti conosciamo. Non mi risultano altre vie "più sofisticate".
  • Re: Disaster Recovery

    Hai fatto una domanda che non può avere risposta...!

    La parola "Disaster Recovery" è usata nei DataCenter ed ha un senso TECNICO MOLTO SPECIFICO e complesso, che non ha nulla a che fare con l'idea del BackUp fine a se stessa.

    Ora se tu parli di una gestione domestica di un sistema, allora parliamo di BackUp, quello che fai con un'unità esterna... ma non parliamo di DisasterRecovery sarebbe come usare una BOMBA ATOMICA per uccidere una formica.
  • Re: Disaster Recovery

    Buongiorno e grazie ad entrambi per le risposte

    @Alex
    La domanda riguarda DataCenter non situazioni domestiche

    ps e' una domanda per cultura personale
  • Re: Disaster Recovery

    informatica33 ha scritto:


    Volevo porvi una domanda riguardante il disaster recovery di una base dati.

    Cercando su internet , ho letto che, fondamentalmente per far si che un sistema torni a funzionare in tempi brevi dopo un "disastro" basta pensare a fare backup dei dati periodicamente.
    Falso, è una visione limitatissima. Il backup è solo una parte delle procedure di disaaster recovery. Leggi questo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Disaster_recover

    informatica33 ha scritto:


    La mia domanda e', basta solo fare backup o ce anche qualche tecnica piu' sofisticata per effettuare il disaster recovery?
    Ripristino o recovery dei dati, è una cosa diversa dal 'Disaster recovery'.
    Il primo suppone che il server sia integro, ovvero ho perso/eliminato/corrotto qualche file che posso recuperare dalla copia di backup.
    In tal caso è lampante che parlare di "disastro" è scorretto e fuorviante.

    Per Disaster recovery si intende invece un disastro vero e proprio, ovvero il server ti pianta in asso. In questo caso potrai sì recuperare i dati (quelli del backup) ma l'azienda dovrà stare ferma fino a che il server non sia stato riparato, o sostituito.

    Se un fermo-server ha costi rilevanti per l'azienda (ed in certi casi è vitale!!!), allora bisogna adottare un'infrastruttura in HA (Alta affidabilità) che è composta minimo da:
    - 2 server, con le varie virtualizzazioni (S.O., web server, mail server, file server, database server, ecc,)
    - storage esterno per i dati
    - storage esterno di backup

    Nel caso si rompa un server, sub-entra il secondo server (operazione automatica e trasparente agli utenti) e l'azienda può anche non accorgersi di nulla, dipende da 'quanto spendi' per il tuo sistema in HA.
  • Re: Disaster Recovery

    gibra ha scritto:


    informatica33 ha scritto:


    Volevo porvi una domanda riguardante il disaster recovery di una base dati.

    Cercando su internet , ho letto che, fondamentalmente per far si che un sistema torni a funzionare in tempi brevi dopo un "disastro" basta pensare a fare backup dei dati periodicamente.
    Falso, è una visione limitatissima. Il backup è solo una parte delle procedure di disaaster recovery. Leggi questo:

    http://it.wikipedia.org/wiki/Disaster_recover

    informatica33 ha scritto:


    La mia domanda e', basta solo fare backup o ce anche qualche tecnica piu' sofisticata per effettuare il disaster recovery?
    Ripristino o recovery dei dati, è una cosa diversa dal 'Disaster recovery'.
    Il primo suppone che il server sia integro, ovvero ho perso/eliminato/corrotto qualche file che posso recuperare dalla copia di backup.
    In tal caso è lampante che parlare di "disastro" è scorretto e fuorviante.

    Per Disaster recovery si intende invece un disastro vero e proprio, ovvero il server ti pianta in asso. In questo caso potrai sì recuperare i dati (quelli del backup) ma l'azienda dovrà stare ferma fino a che il server non sia stato riparato, o sostituito.

    Se un fermo-server ha costi rilevanti per l'azienda (ed in certi casi è vitale!!!), allora bisogna adottare un'infrastruttura in HA (Alta affidabilità) che è composta minimo da:
    - 2 server, con le varie virtualizzazioni (S.O., web server, mail server, file server, database server, ecc,)
    - storage esterno per i dati
    - storage esterno di backup

    Nel caso si rompa un server, sub-entra il secondo server (operazione automatica e trasparente agli utenti) e l'azienda può anche non accorgersi di nulla, dipende da 'quanto spendi' per il tuo sistema in HA.
    grazie,

    molto interessante anche il riferimento a wikipedia.

    Non mi e' molto chiara pero' la differenza tra copia sincrona e asincrona dei dati
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte