Dubbio su normalizzazione dei dati

di il
17 risposte

17 Risposte - Pagina 2

  • Re: Dubbio su normalizzazione dei dati

    Tu dici
    Quando parlo di "Album" io intendo un'associazione tra Titolo e Artista che stabilisce che quel determinato Titolo fa parte della discografia di quel determinato Artista.
    Prendiamo il caso che di Album di un Gruppo (esempio i Pooh) dove i brani possono essere cantati e composti da più Artisti come lo gestisci?
    Credo che la gestione specifica dei dati, dopo quelli generali legati all'Album, debba essere fatta sui singoli Brani all'interno dello stesso.
  • Re: Dubbio su normalizzazione dei dati

    Stifone ha scritto:


    Tu dici
    Quando parlo di "Album" io intendo un'associazione tra Titolo e Artista che stabilisce che quel determinato Titolo fa parte della discografia di quel determinato Artista.
    Prendiamo il caso che di Album di un Gruppo (esempio i Pooh) dove i brani possono essere cantati e composti da più Artisti come lo gestisci?
    Credo che la gestione specifica dei dati, dopo quelli generali legati all'Album, debba essere fatta sui singoli Brani all'interno dello stesso.
    Una Formazione è un elenco di musicisti (strumentisti o cantanti che siano) che può essere associata a:
    1) Un album
    2) Un'Edizione specifica di un album
    3) Un Disco
    4) Una Canzone

    L'Elenco degli Autori/compositori, a sua volta, può essere associato a:
    1) Un Album
    2) Un Disco
    3) Una Canzone

    Per la formazione io ho creato le tabelle:

    utblElementiFormazione [una tabella unione tra utblTipiArtisti, utblTipiPersone e ptblStrumenti] coi campi

    IDElementoFormazione [PK]

    IDTipoArtista [FK] riferimento alla tabella "utblTipiArtisti" che permette di selezionare tutti i nomi degli Artisti presenti nella mtblArtisti escludendone i record associati alla categoria neutra (quindi le diciture tipo "Artisti Vari" o "Stesso Artista dell'Album" etc..)

    IDTipoPersona [FK] riferimento alla tabella "utblTipiPersone" che permette di selezionare tutti i nomi delle Persone presenti nella mtblPersone includendo solo i record associati alla categoria musicisti

    IDStrumento [FK] riferimento alla tabella "ptblStrumenti" associa lo strumento suonato

    [dati associati all'elemento della formazione]


    utblElementiFormazioneAssociati [tabella figlia di utblElementiFormazione] con

    IDElFormazioneAss [PK]

    IDElemFormazione [FK] riferimento alla tabella madre "utblElementiFormazioni"

    ElemFormazioneCollegatoA [FK] riferimento alla tabella "ptblParametri" filtrata in modo tale da selezionare l'elenco dei livelli a cui l'elemento della formazione può essere associato

    IDCollegato: a seconda del fatto che l'elemento della formazione sia associato ad un Album, ad un'Edizione dell'Album, ad un Disco o ad una Canzone, il campo contiene il codice ID associato preso dalla tabella relativa al livello a cui è stato associato.


    Un processo simile è fatto per l'elenco autori / compositori

    con la tabella "utblAutorità" collego Artista e Titolo tramite le loro chiavi primarie

    con la tabella "utblAutori" (tabella figlia di "utblAutorità") ho le seguenti chiavi

    IDAutori [PK]
    IDAutorità [FK] collegamento con la tabella madre "utblAutorità"
    IDAutoreMusiche [FK] collegamento con la tabella "utblTipiPersone" filtrata per tipo "Autore Musiche"
    IDAutoreTesti [FK] collegamento con la tabella "utblTipiPersone" filtrata per tipo "Autore Testi"

    con la tabella "utblAutoriAssociati" (tabella figlia di "utblAutori")

    IDAutoriAssociati [PK]

    IDAutoriMeT [FK] collegamento con la tabella madre

    ElemFormazioneCollegatoA [FK] riferimento alla tabella "ptblParametri" filtrata in modo tale da selezionare l'elenco dei livelli a cui la coppia “autore musiche” e “autore testi” può essere associata

    IDCollegato: a seconda del fatto che la coppia “autore musiche” e “autore testi” sia associata ad un Album, ad un Disco o ad una Canzone, il campo contiene il codice ID associato preso dalla tabella relativa al livello a cui è stato associato.

    al momento sul database che ho condiviso il processo per gli Autori non è ancora completo, perché me ne sono accorto solo ora che ho riesaminato la cosa per darti la risposta
  • Re: Dubbio su normalizzazione dei dati

    Io mi sono molto perso nella comprensione del tutto. Vedo ancora tanto buio su tanti fronti. Provo a dire qualcosa di generale...sperando possa aiutare.
    Secondo me puoi decidere per:
    1) Soluzione semplice. Un Titolo sta in una Tracklist e ogni volta che lo tracci devi indicare tutti quei dettagli che hai detto tu (Autori, Interpreti con specifici Ruoli da attribuire).
    2) Con ripetitività sistematica sui Titoli. Il punto 1) ignora il fatto che "Pensiero" dei Pooh può avere una ripetitività sistematica. Per tanto Titoli deve diventare una tabella a parte con più relazioni uno-a-molti.
    Titoli uno-a-molti Autorità. In Autorità tracci quei dati fissi/eterni dettati dalla storia.
    Titoli uno-a-molti Tracklists. Nella Tracklist, Titolo per Titolo dirai chi sono gli Interpreti.
    3) Hai una collezione talmente vasta, articolata e schiettamente ripetitiva anche nella Interpretazioni. Ossia "Pensiero cantata dai Pooh (in studio)" appare in molti Album/Box/Edizioni (non so più come vuoi chiamarli). In questo caso devi prevedere una ripetitività sistematica anche per "Pensiero"-"Pooh"-"1971".

    Boh!, non so se sono riuscito a dare un contributo positivo alla discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
17 risposte