Gestione Documenti

di il
51 risposte

51 Risposte - Pagina 2

  • Re: Gestione Documenti

    Emadragon ha scritto:


    la tabella pagamenti sarebbe una relazione Molti -Uno per il campo DocumentId con Documenti
    OK.

    Emadragon ha scritto:


    Una relazione UNO UNO per il campo DocumentofPaymentId Sempre con con Documenti
    2 relazioni fra le stesse tabelle? Salvo rari e motivati casi...ovvio che ti genera errore.
    A cosa ti serve una relazione uno-a-uno che generalmente non si usa mai e si preferisce inglobare gli stessi campi nella tabella?
  • Re: Gestione Documenti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Emadragon ha scritto:


    la tabella pagamenti sarebbe una relazione Molti -Uno per il campo DocumentId con Documenti
    OK.

    Emadragon ha scritto:


    Una relazione UNO UNO per il campo DocumentofPaymentId Sempre con con Documenti
    2 relazioni fra le stesse tabelle? Salvo rari e motivati casi...ovvio che ti genera errore.
    A cosa ti serve una relazione uno-a-uno che generalmente non si usa mai e si preferisce inglobare gli stessi campi nella tabella?
    allora...

    ho bisogno che, in caso di necessità io possa avere un campo IDContratto che mi rimanda ad un documento che è quello a cui faccio riferimento per nel documento di pagamento...

    vorrei evitare di creare tabelle simili con gli stessi dati...
    (una per le ricevute ed una per le fatture o una per i contratti...)

    ho bisogno di indicare nel pagamento il documento di riferimento => come "Contratto" e quello di pagamento

    Es io posso fare una ricevuta che nelle righe continrr

    -> Corso Kung Fu
    -> Corso Acrobatica

    Ma... Posso fare anche una ricevuta con scrittto

    Acconto Corso....

    Perchè a differenza delle fatture i pagamenti delle ricevute (essendo RICEVUTE = questi soldi li ho ricevuti) devono essere reali e non frazionati....
    vi torna???

    o sto sparando azzate ???
  • Re: Gestione Documenti

    La relazione uno-a-molti va intesa nel suo senso reale. "Molti" è una possibilità sistematica. La parola "molti" non significa sempre/per forza "molti". Può capitare che talvolta/spesso/quando gli pare, ha un solo record correlato in Pagamenti. Tu lo tieni tale e il database funziona lo stesso.
  • Re: Gestione Documenti

    Mi sembri abbastanza fuori strada.
    dal momento che 'il mondo' è diventato la fattura elettronica, ovviamente modella il nuovo db proprio per avere la maggior comodità di 'copertura' delle fel.

    Non ti consiglio quindi di fare come ti pare, bensì partite dalla fel e poi agganciare le info che ti servono
  • Re: Gestione Documenti

    +m2+ ha scritto:


    Mi sembri abbastanza fuori strada.
    dal momento che 'il mondo' è diventato la fattura elettronica, ovviamente modella il nuovo db proprio per avere la maggior comodità di 'copertura' delle fel.

    Non ti consiglio quindi di fare come ti pare, bensì partite dalla fel e poi agganciare le info che ti servono
    il mondo è diventato fattura elettronica....

    ma nelle ASD vige ancora il tema delle ricevute....

  • Re: Gestione Documenti

    Certo ci sono ambiti dove le FEL non ci sono es forfettario.
    resta logico uniformarsi comunque
  • Re: Gestione Documenti

    Assolutamente si...
    è doveroso!!!
    anzi resta di fatto che non vorrei fare tabelle diverse per ogni singola tipoloiga di dati necessaria....

    una per i contratti
    una per i preventivi
    una per le fatture
    una per le ricevute.....

    ma una unica visto che tutte queste tabelle hanno le stesse caratteristiche
    => RigheDocumento
    ed eventualmente
    => PagamentiDocumento
  • Re: Gestione Documenti

    ... ovviamente la tabella sarà una, con un campo tipodocumento (se vuoi è una gerarchia collassata, ma lasciamo stare).
    per il resto come detto ispirati al formato fatture elettroniche in XLS per le tabelle accessorie
  • Re: Gestione Documenti

    Infatti il mio problema solve riguardo le tabelle Pagamenti...

    Documenti => N Scadenze (In caso di Ricevute saranno 1) così impostata
    ID
    DataScad
    DataPag
    IDDocumentoPadre(Eventualmente un preventivo)
    IDDocumentoPagamento(Es Ricevuta)
    + altri....

    può avere senso???

    oppure

    Documenti => N Scadenze =>Pagamenti
    (Scadenze)
    ID
    IDDocumentoPadre
    DataScadenza

    (Pagamenti )
    ID
    IDScadenza
    IDDocumentoPagamento
    DataPagamento

    ma questo comporterebbe di avere sempre la tabella scadenze tra le due

    a meno che creo una tabella Pagamenti (Pagamenti)
    ID
    IDDocumento
    DataPagamento
    Importo
    ...

    quella scadenze
    (Scadenze)
    ID
    IDDocumento
    DataScadenza
    Importo

    ed una terza
    (ScadenzePagate)
    ID
    IDScadenza
    IDPagamento

    (che mi permetterebbe anche eventualmente di avere dei pagamenti parziali delle scadenze vorrei valutare tutte le casistiche)
    quale di queste soluzioni ha più senso???
  • Re: Gestione Documenti

    Nessuna, in realtà
    Per le scadenze banalmente metterai un campo importoincassato.
    Ne poi sei timido anche un flag denormalizzato saldata
    a quel punto basterà sommare con raggruppamento per vedere la situazione
  • Re: Gestione Documenti

    +m2+ ha scritto:


    Nessuna, in realtà
    Per le scadenze banalmente metterai un campo importoincassato.
    Ne poi sei timido anche un flag denormalizzato saldata
    a quel punto basterà sommare con raggruppamento per vedere la situazione
    non riesco obiettivamente a capire la soluzione che mi consigli...
  • Re: Gestione Documenti

    Emadragon, ti stai complicando la vita inutilmente. Se ogni "pezzo di carta" è un DOCUMENTO, tale deve stare nella tabella Documenti. Un Documento ====> molti Pagamenti. La soluzione ti è stata data, non capisco perché non vuoi metterla in atto.
  • Re: Gestione Documenti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Emadragon, ti stai complicando la vita inutilmente. Se ogni "pezzo di carta" è un DOCUMENTO, tale deve stare nella tabella Documenti. Un Documento ====> molti Pagamenti. La soluzione ti è stata data, non capisco perché non vuoi metterla in atto.
    perchè è una soluzione che ho già messo in atto ma mi manca un pezzo....

    Un Documento (contratto) può essere collegato a Tanti Documenti (ricevute che fanno riferimento al Documento Contratto)

    Non capisco il modo per creare una relazione del genere....

    se ho un contratto che mi dice
    Scadenza Uno 100 €
    Scadenza Due 200 €
    Scadenza Tre 150 €

    Il giorno del ricevimento del pagamento devo emettere altri Documenti (ricevute) relative a quelle scadenze...
    Quindi avrò delle ricevute (che devono avere un numero univoco esattamente come le fatture)

    ma Collegate ai documenti Contratto....
    Voglio avere la possibilità Di poter Collegare i miei (Documento) Ricevuta al mio (Documento) Contratto
    oltretutto la ricevuta non ha scadenza nel senso che lo stesso giorno che la pago è quella che scade

    Vorrei un consiglo per una soluzione più funzionale a questa tipologia di casistica...
  • Re: Gestione Documenti

    Emadragon ha scritto:


    Voglio avere la possibilità Di poter Collegare i miei (Documento) Ricevuta al mio (Documento) Contratto
    Ce l'hai già grazie al campo IDDocumento che nella tabella Documenti appare come "chiave primaria" (PK), mentre i molti Pagamenti=Ricevute avranno tutte lo stesso IDDocumento "chiave esterna" (PK). Il valore di IDDocumento sarà uguale per tutti.
  • Re: Gestione Documenti

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Emadragon ha scritto:


    Voglio avere la possibilità Di poter Collegare i miei (Documento) Ricevuta al mio (Documento) Contratto
    Ce l'hai già grazie al campo IDDocumento che nella tabella Documenti appare come "chiave primaria" (PK), mentre i molti Pagamenti=Ricevute avranno tutte lo stesso IDDocumento "chiave esterna" (PK). Il valore di IDDocumento sarà uguale per tutti.
    così è esattamente come è ora...

    infatti non posso creare un documento al quale sono abbinate + ricevute (anche esse di tipo documento)...
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
51 risposte