Inserimento dati

di il
3 risposte

Inserimento dati

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e anche di Access e per questo chiedo un po di pazienza

Ho creato un piccolo database in access con l'intento di:
-inserire dati
-consultare dati
-fare stampa unione con documenti word
-generare alert di scadenza fascicoli (questo successivamente)
-generare report

e la scelta è ricaduta su Access anche perchè preinstallato al lavoro.
Come detto prima non conosco bene il software Microsoft e per questo qualsiasi consiglio o guida al riguardo è ben accetta per imparare!

Il database in oggetto riguarda la gestione di fascicoli penali, sono partito creando le tabelle e le rispettive relazioni, cercando di mantenere l'integrità referenziale e per tanto la base di dati è attualmente vuota... e qui arrivano i primi problemi...

ecco le tabelle con le relazioni: http://bit.ly/2K1HXt
cosi chi vuole può aiutarmi facilmente...

Qualsiasi domanda sulle tabelle è ben accetta.. quest'idea nasce sia per agevolare il mio lavoro sia per imparare ad utilizzare gli strumenti di access! Spero di riuscire nel mio intento

1 - Vorrei inizialmente popolare la base dati attraverso delle maschere di Access, ma nonostante utilizzi la creazione guidata del programma Access crea la maschera al fine di visualizzare (select) i dati eventualmente già all'interno delle tabelle. un altro problema riscontrato nell'inserimento dati (questo perchè credo di non essere ancora capace ad utilizzare access in modo corretto) mi si evidenzia quando nella creazione guidata seleziono 3 o più tabelle, una volta creata, non mi da la possibiltà di inserire i dati all'interno delle txtbox (come se la tastiera fosse disabilitata) credo sempre perchè la maschera creata generi una select sul database vuoto.

Grazie a chiunque possa / voglia darmi una mano.

3 Risposte

  • Re: Inserimento dati

    Non comprendo il significato di alcune tabelle, ma mi viene da ragionare più così:

    Persone
    IDPersona (PK)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici validi per tutti gli esseri umani, ossia Avvocati, Indagati, Teste…

    Procedimenti
    IDProcedimento (PK)
    Anno
    Tematica (non so se ha senso...giusto per mia semplificazione logica…)
    ...altri campi che non saprei…

    PersoneCoinvolte
    IDPC (PK)
    IDPersona (FK)
    Ruolo (FK) (qui specifichi se si tratta di Avvocato, Indagato…)
    IDProcedimento (FK)

    Ruoli
    Ruolo (PK, testo breve)

    Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti PersoneCoinvolte.IDPersona
    Procedimenti.IDProcedimento uno-a-molti PersoneCoinvolte.IDProcedimento
    Ruoli.Ruolo uno-a-molti PersoneCoinvolte.Ruolo
  • Re: Inserimento dati

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non comprendo il significato di alcune tabelle, ma mi viene da ragionare più così:

    Persone
    IDPersona (PK)
    Cognome
    Nome
    Indirizzo
    ...altri campi tipicamente anagrafici validi per tutti gli esseri umani, ossia Avvocati, Indagati, Teste…

    Procedimenti
    IDProcedimento (PK)
    Anno
    Tematica (non so se ha senso...giusto per mia semplificazione logica…)
    ...altri campi che non saprei…

    PersoneCoinvolte
    IDPC (PK)
    IDPersona (FK)
    Ruolo (FK) (qui specifichi se si tratta di Avvocato, Indagato…)
    IDProcedimento (FK)

    Ruoli
    Ruolo (PK, testo breve)

    Relazioni:
    Persone.IDPersona uno-a-molti PersoneCoinvolte.IDPersona
    Procedimenti.IDProcedimento uno-a-molti PersoneCoinvolte.IDProcedimento
    Ruoli.Ruolo uno-a-molti PersoneCoinvolte.Ruolo
    Grazie, effettivamente analizzando la tua soluzione normalizzerei il db, grazie!

    Resta la domanda più importante legata all'inserimento dei dati attraverso la maschera avendo il db vuoto.
    Se avete anche link di riferimento o quant'altro che mi permetta di conoscere gli strumenti di access ve ne sarei grato.
  • Re: Inserimento dati

    Se ho risposto alla tua domanda ed esaurito l'argomento, direi che la discussione potrebbe, nei limiti della sezione "Progettazione database", dirsi chiusa.

    Per l'ultima domanda ti consiglio di studiare Access da un manuale. Esistono quelli base, io ad esempio ho cominciato da "McGraw-Hill: Computer no problem - Access", oppure quelli avanzati per tutti. La linea Mondadori Informatica è sicuramente tra le più valide.

    Se hai altre domande inerenti strettamente Access, apri nuove discussioni nella sezione dedicata "Microsoft Access".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte