Insert con select annidate si può fare?

di il
2 risposte

Insert con select annidate si può fare?

Buongiorno a tutti...scuste se sbaglio qualcosa ma sono neofita .
La mia domanda è questa:
Ho una tabella compota da ID, idutente, idnegozio, foto , data.
Idutente e idnegozio dovrei prenderli da un'altra tabella, id si autoincrementa mentre foto e data le riempio con una insert into.
Quindi il mio dubbio è proprio questo...Io vorrei riempire idutente ed idnegozio nel momento in cui uso insert into per la foto e la data ma non riesco a trovare un modo. Magari si possono annidare delle select, se si in che modo? Grazie

2 Risposte

  • Re: Insert con select annidate si può fare?

    Non è chiaro cosa vuoi fare. Forse quello che ti serve è una transazione. Includi tutte le singole INSERT in una transazione ed esegui il COMMIT alla fine.

    Oppure spiega meglio.
  • Re: Insert con select annidate si può fare?

    oregon ha scritto:


    Non è chiaro cosa vuoi fare. Forse quello che ti serve è una transazione. Includi tutte le singole INSERT in una transazione ed esegui il COMMIT alla fine.

    Oppure spiega meglio.
    Spiegare meglio è un parolone , supponendo di partecipare ad un concorso, ci sono diversi iscritti che partecipano, io li registro con insert into e prelevo i dati della foto e della data, ma l'idutente e l'idnegozio appartengono a 2 tabelle differenti.
    Mi conviene sostituire questi dati magari con il nome del negozio e il nome utente e mi evito le relazioni?
    Poi magari dopo in un secondo momento mi creo una tabella reassuntiva con i dati che mi servono?
    Mi sono informato su quello che dici tu e mi sembra troppo avanzato per le mie necessità, non credi?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte