Merge tra più CSV

di il
4 risposte

Merge tra più CSV

Buonasera a tutti,

parto dal presupposto che ho appena iniziato a programmare in SQL (attualmente sto usando Dbeaver ed Sqlite) e sto riscontrando un problema per quanto riguarda l'unione di più file csv identici, in pratica ho:

  1. File A.csv in cui ho intestazione di 10 colonne e 10K righe
  2. File B.csv in cui ho la stessa intestazione con 20K righe

A questo punto vorrei sapere come creare un file C.csv contenente l'intestazione (che è comune per entrambe) e le 30K righe.

Escludo subito l'utilizzo della funzione UNION ALL.

Grazie mille in anticipo e buona serata!

Gianluca

4 Risposte

  • Re: Merge tra più CSV

    07/11/2023 - Gianludlc17 ha scritto:


    1. File A.csv in cui ho intestazione di 10 colonne e 10K righe
    2. File B.csv in cui ho la stessa intestazione con 20K righe

    … creare un file C.csv contenente l'intestazione (che è comune per entrambe) e le 30K righe.

    Di Beaver e SQLite conosco tra il poco ed il nulla.  A me verrebbe spontaneo provare ad unire i due file con una sorta di copy A.csv + B.csv con esclusione della riga di intestazione di B. Fossimo in un ambiente VBA/Access si potrebbe provare con le funzioni native Open - Print/Write/Put oppure con i metodi messi a disposizione da FileSystemObject (FSO). Uno script vbs sarebbe sufficiente (dove però si può usare solo FileSystemObject).

    Vuoi passare attraverso il database? Non vuoi una query di unione, il motivo lo sai solo tu. Prendi il contenuto del primo file, lo carichi in un tabella, prendi il contenuto del secondo file, accodi i dati alla tabella precedente e sei a posto, se vuoi che resti nel db. Se devi creare un nuovo file csv per “la somma” dei due, esporti la tabella (con le funzioni tipiche del db o dell'ambiente in cui lavori, che non conosco, ma che credo proprio che esistano). Non so dirti però come automatizzare queste operazioni alla stregua.

    Mi sono perso qualcosa?

  • Re: Merge tra più CSV

    Non vorrei fare union all perchè devo unire 60 file csv

  • Re: Merge tra più CSV

    08/11/2023 - Gianludlc17 ha scritto:


    Non vorrei fare union all perchè devo unire 60 file csv

    Secondo me, dovresti aggiungere ulteriori dettagli alla tua richiesta, indicando come sono fatti questi file e fornendo un esempio, perché lo scenario generale (almeno per quanto mi riguarda) è poco chiaro.

  • Re: Merge tra più CSV

    Mi accodo ad Alka nella richiesta di qualche informazione in più: in che ambiente lavori - vorresti lavorare. Se avvalerti in tutto e per tutto del database o se può andar bene, come avevo buttato lì nel primo post, un'unione dei file csv tramite codice VbScript, trattandoli come file di testo puri e semplici.

    Dici che devi unire 60 file csv. Se li importi tutti in una tabella non c'è bisogno di fare nessuna UNION. Vedi? facciamo tante ipotesi ma niente di concreto perché, appunto, ci serve lo scenario generale.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte