Il mio primo database

di il
3 risposte

Il mio primo database

Buona sera a tutti

ho strutturato il mio primo DB con access 2007, e vorrei capire se ho fatto un buon lavoro di partenza....

Devo creare un database dove raccogliere i dati di lavorazione di una macchina , e che contenga i seguenti dati:

prodotto realizzato
tempo impiegato
scarti
operatore 1
operatore 2
operatore 3
operatore 4
cliente
Ordine di lavoro


questi campi della tabella macchina 5
poi ho creato una tabella che contiene tutti i nomi dei clienti ( chiave primaria è il nome cliente ), una con tutti i prodotti e dettagli dei prodotti ( chiava primaria nome prodotto), e una con i nomi degli operatori e il relativo numero di cartellino ( chiave primaria numero di cartellino).
ecco apro una parentesi gli operatori sono 4 al giorno e non si firmano per nome ma per numero identificativo.

fatto questo ho messo le chiavi primarie al posto giusto , creato la referenza uno a molti e usato il comando "ricerca guidata" così che mi esca la scelta della voce in automatico quando vado a cliccare sulla cella operatore o cliente o prodotto...

e fin qui direi tutto bene no??'

se non che non mi permetteva di inserire 4 volte i codici operatori così ho dovuto fare 4 tabelle operatori...
così facendo una volta che inserisco i dati, avrò la possibilità di vedere il nome di chi ha lavorato invece che il numero di cartellino?


Grazie molte

3 Risposte

  • Re: Il mio primo database

    Secondo me la scalata verso la meta finale è lunga e ardua. Proviamo ugualmente a mettere un po' di ordine a piccoli passi.

    1) Ti consiglio per ogni tabella di avere sempre un campo ID di tipo "numerazione automatica" chiave primaria. Qindi IDCliente per Clienti, IDProdotto per Prodotti, IDOperatore per Operatori...se preferisci NCartellino va bene lo stesso.
    2) A seguito del punto 1) va bene che poi, nelle tabelle figlie, tu abbia creato opportune caselle combinate con la "ricerca guidata".
    3) Cosa intendi per "Dettagli Prodotti"? Si tratta di altri campi in Prodotti oppure hai una tabella [DettagliProdotti]? In entrambi i casi, potresti elencare tutti i campi?
    4) Devi raccontare tutto (magari con un esempio pratico) quello che avviene passo passo intorno alla tua azienda e soprattutto intorno alla "macchina" che fa le lavorazioni (almeno per me che non sono un addetto ai tuoi lavori). O si tratta di più macchine?

    Partiamo da qui per ora.
  • Re: Il mio primo database

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Secondo me la scalata verso la meta finale è lunga e ardua. Proviamo ugualmente a mettere un po' di ordine a piccoli passi.

    1) Ti consiglio per ogni tabella di avere sempre un campo ID di tipo "numerazione automatica" chiave primaria. Qindi IDCliente per Clienti, IDProdotto per Prodotti, IDOperatore per Operatori...se preferisci NCartellino va bene lo stesso.
    2) A seguito del punto 1) va bene che poi, nelle tabelle figlie, tu abbia creato opportune caselle combinate con la "ricerca guidata".
    3) Cosa intendi per "Dettagli Prodotti"? Si tratta di altri campi in Prodotti oppure hai una tabella [DettagliProdotti]? In entrambi i casi, potresti elencare tutti i campi?
    4) Devi raccontare tutto (magari con un esempio pratico) quello che avviene passo passo intorno alla tua azienda e soprattutto intorno alla "macchina" che fa le lavorazioni (almeno per me che non sono un addetto ai tuoi lavori). O si tratta di più macchine?

    Partiamo da qui per ora.
    Ciao
    Grazie della risposta,
    1) Tutte le tabelle hanno il campo ID di numerazione automatica, ma solo sulla tabella M5 è in chiave primaria, Mentre nella tabella prodotti la chiave primaria è sulla ID prodotti, e non su ID ( contatore) , va bene lo stesso?
    2) Ok grazie
    3) Si i dettagli dei prodotti sono dentro la tabella prodotti
    4) Si le macchine sono più di una, ma per ora il primo step che davo fare per superare questa prova è partire da una sola macchina.
    Considera che ogni macchina è identica a questa perciò una volta che ho realizzato la prima il resto viene da se

    Lo scoglio più grosso resta la tabella ODL perché se non metto nel database tutti gli odl non posso avviare la ricerca
    Mi spiego meglio, ogni ordine che arriva, viene trasformato in un ODL ordine di lavorazione per le macchine, così chi lo prende in mano sa cosa deve fare e che materiali usare…
    A me serve solo per uno scopo numero ODL, grazie a quel numero risalgo al giorno in cui è stato eseguito, forse lo vedo solo io così complicato ecco…

    Ultima cosa ora che metterò i primi dati vorrei fare una query per vedere se funziona, ho detto giusto?
    Grazie Simo
  • Re: Il mio primo database

    bollicina31 ha scritto:


    1) Tutte le tabelle hanno il campo ID di numerazione automatica, ma solo sulla tabella M5 è in chiave primaria, Mentre nella tabella prodotti la chiave primaria è sulla ID prodotti, e non su ID ( contatore) , va bene lo stesso?
    Potresti elencare TUTTI i campi di Prodotti?

    Hai previsto almeno le tabelle Macchine, Lavorazioni e Dipendenti?
    Se sì che relazioni hai?

    Consiglio: nomina sempre al PLURALE ogni "nome tabella", sempre al SINGOLARE ogni "nome campo".
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte